Site Loader
viaggio bielorussia

Sempre più persone decidono di organizzare un viaggio in Bielorussia. Perché scelgono questa meta? In fin dei conti, non si tratta certo di una meta molto gettonata. Al contrario: in Bielorussia i turisti scarseggiano ancora rispetto alle altre altre mete europee. Tuttavia, chi organizza un viaggio in questo paese può essere sicuro di aver scelto una meta davvero affascinante. In questo articolo vedremo nel dettaglio quando e come organizzare un viaggio in questa terra, che unisce al fascino nordico quello di uno stato attento alle esigenze dei propri turisti e pieno di paesaggi mozzafiato.

Viaggio in Bielorussia: quando partire

Sebbene in questo momento, i viaggi dettati da ragioni turistiche siano stati accantonati, non è detto che non si possa organizzarne uno. Noi vo diamo tutte le informazioni per gestire un viaggio entro i territori della Bielorussia.

Iniziamo con il dire che questo stato europeo viene considerata una delle mete meno gettonate del mondo intero. Tuttavia, da alcuni anni si assiste ad una rivalutazione delle mete poco conosciute al turismo di massa. Queste mete sono diventate luoghi ambiti dai viaggiatori più esigenti. Tra queste mete, oggi, conosciamo la Bielorussia.

Ma cosa c’è da vedere in questo paese? Sicuramente la capitale bielorussa merita una visita. Si tratta di una città vivace e piena di fervore. Inoltre, offre una vita notturna molto movimentata ed è particolarmente adatta ai giovani. C’è da dire, in aggiunta a ciò, che la Bielorussia non è una meta molto costosa. Infatti, la maggior parte delle gite in questo paese si organizza con poche centinaia di euro.

In Bielorussia, a pochi chilometri da Minsk, la capitale, si trovano anche dei favolosi castelli. Questi sono il Castello di Nyasvizh e quello di Mir. I due castelli sono a 35 chilometri l’uno dall’altro e sono perfetti per una gita in giornata. Essi uniscono l’aspetto pittoresco alla storia interessante dell’intero paese, dominato dalla Lituania, dalla Polonia e dalla Russia. Raccontano quindi il passato compresa l’epoca zarista.

Comunque, la Bielorussia non offre solo architettura cittadina, ma anche deliziosi paesaggi. In realtà, questo stato possiede ancora spazi naturali incontaminati dall’uomo, dove osservare la fauna libera. Ci sono, infatti, distese di praterie e laghi molto caratteristici.

Quando organizzare un viaggio in Bielorussia

Quando di decide di visitare la Bielorussia, è bene ricordare che si tratta di uno stato piuttosto freddo.  In inverno, sebbene presenti atmosfere innevate e molto natalizie, l’aria è davvero gelida. Quindi, se non volete visitare una città sotto la morsa di un freddo pungente, è meglio prediligere un’altra stagione. Di solito, si consiglia ai turisti di preferire le mezze stagioni, quindi primavera e autunno. Allora le temperature non sono ancora estreme e si può affrontare camminate a piedi senza soffrire a causa del meteo.

Comunque, nel caso le vostre ferie non includano le mezze stagioni ma siano disponibili sono in estate e in inverno, è possibile ugualmente viaggiare in questa nazione. Per farlo, basta ricordare di portare con sé pesanti cappotti, nonché cappelli e guanti nei mesi più freddi. Mentre, è il caso di attrezzarsi con abbondante acqua e cappellini nei periodi più caldi.

Come viaggiare in Bielorussia

Raggiungere la Bielorussia in aereo è molto comodo. I voli partono ogni giorno dai maggiori aeroporti europei. Tuttavia, una volta arrivati nella capitale è una buona scelta quella di affittare un’auto. Con l’automobile, infatti, si possono percorrere in tranquillità le strade locali e raggiungere le attrazioni principali del paese. Bisogna ricordare che i luoghi di maggior interesse non sorgono sempre vicini tra loro.

Un’alternativa alla macchina è il treno. In Bielorussia si può muoversi anche con le ferrovie locali. I treni non sono costosissimi ma vanno prenotati con anticipo.

Mario Verdi