Site Loader
viaggio in Togo

Un viaggio in Togo non è molto comune. Anzi, ci sono molte persone che, al momento di pianificare la prossima vacanza, non vengono nemmeno sfiorate dall’idea di raggiungere il Togo. Del resto, questo paese africano fa parte delle mete più sconosciute ai flussi turistici. Eppure, siamo certo che esso meriti una visita.
Chi ha viaggiato in Africa può ammetterlo senza timori né dubbi: il mal d’Africa esiste eccome. Le atmosfere africane scaldano il cuore, riempiono i polmoni di aria calda e profumata e non sono facilmente dimenticabili. Ma l’atmosfera di questo vasto continente non si ferma ai suoi profumi; in Africa, infatti, si respira la musica della terra, un suono naturale, istintivo, un ritmo che si incaglia dentro di noi e risveglia il nostro sangue. Sembra che tra le foreste e le savane africane il cuore batta davvero all’unisono con il mondo circostante. Per questo, per provare l’emozione di ascoltare il suono di un ruggito nel cuore della notte, per ammirare un mondo incontaminato che abbiamo perso, per toccare con le nostre mani la terra rossa come il nostro sangue e per sentire sulla pelle il calore del sole dobbiamo cedere al desiderio di vedere almeno un pezzettino di Africa autentica. Quest’Africa esiste ancora e la si trova in piccoli angoli di paradiso, come il Togo.

Viaggio in Togo: cosa sapere e cosa vedere

Il Togo affascina i viaggiatori e spaventa i turisti. Eppure, ha davvero molto da offrire agli occhi di vuole provare a capire la bellezza, le difficoltà e le contraddizioni del mondo africano.

Prima di partire per il paese, però, occorre eseguire alcune vaccinazioni specifiche e la profilassi anti-malarica. Inoltre, è necessario munirsi di un visto speciale per turisti, che viene rilasciato dal paese a chi desideri visitarlo. Online si trovano le modalità per ottenere questo visto in autonomia o tramite agenzie. Una volta ultimati questi due passaggi, è possibile partire alla volta del lontano Togo.

Giunti nel paese africano, le cose da vedere non mancano affatto. Il Togo è un paese ricco di fascino e conduce il viaggiatore alla scoperta dell’anima più autentica dell’Africa. Infatti, visitando questa terra è possibile ammirare villaggi costruiti su palafitte, scorgere antichi rituali, conoscere le tradizioni e approfondire la cultura del voodoo. Conoscendo la gente del posto, inoltre, si può imbattersi per la prima volta in antiche credenze riguardanti gli spiriti e in rituali atti a ingraziarsi il favore di questi.

Viaggiare e soggiornare in Togo: come fare

Un viaggio in Togo può rivelarsi molto istruttivo. Pochi di coloro che vi sono stati sono tornati così come sono partiti. Infatti, la maggior parte di chi viaggia entro i confini del vasto continente africano dice di tornare in Italia  e di sentirsi cambiato per sempre.

Anche questo paese offre diversi spunti di riflessione ed è perfetto per svolgere un viaggio alla scoperta non solo del mondo esterno, ma anche del nostro mondo interiore. Si può riflettere a lungo sulla bellezza e la povertà di questa terra, sulla natura selvaggia e il suo rapporto con l’uomo, sul mondo industriale proiettato in avanti e i rituali millenari per ingraziarsi gli spiriti.

Tuttavia è bene sapere che il Togo non offre hotel e resort dove vivere una vacanza a cinque stelle. Gli alberghi sono dignitosi, puliti e modesti. C’è l’aria condizionata, o almeno un ventilatore, ma manca spesso l’acqua calda. Inoltre non si attraversa il Togo su mezzi pubblici, ma su auto private a noleggio. Occorre, infatti, procurarsi un’auto prima di atterrare. Infine, è importante ricordare che, soprattutto nei villaggi, l’inglese non è parlato dai locali. Meglio quindi parsi accompagnare da personale di agenzie locali, che parla i dialetti del posto.

Mario Verdi