Site Loader

La vacanza in moto suscita sempre una certa attrazione, fa parte di un immaginario collettivo ben consolidato, che parla di avventure e spensieratezza. La pratica però richiede qualche accorgimento. In primis, per garantirsi la massima sicurezza; in secondo luogo per trarre il meglio da questa esperienza.

Dunque, ecco qualche consiglio di natura tecnica per le proprie vacanze in moto. Sono consigli affidabili, indicazioni utili, in quanto elaborate da Moto Decibel, che è una tra le realtà più fulgide del soft tuning italiano. Il suo core business è la vendita di scarichi sportivi, attività che, se svolta con cognizione di causa, presuppone una preparazione avanzata in merito a performance, conoscenza del mezzo, persino dinamiche di guida.

Vacanza in moto, come partire sicuri

Dunque, ecco una lista di consigli targati Moto Decibel per garantirsi la vacanza in moto perfetta.

  • Verifica delle luci. Il riferimento è allo stop, alle frecce e alle luci di posizione, tutti elementi fondamentale per evitare incidenti.
  • Controllo dell’impianto frenante. Se il viaggio è lungo, si potrebbe assistere a una rapida usura delle componenti. Dunque, è meglio verificare quelle che più di ogni altro determinano le garanzie di sicurezza.
  • Valutazione delle gomme. Stesso discorso per gli pneumatici, di cui andrebbe in primis controllata la pressione e in secondo luogo lo stato di usura del battistrada. Un certo grado di usura è fisiologico, ma non dovrebbe andare oltre i 2 mm.
  • Controllo di corona, catena e pignone. In particolare, è bene verificare che la catena non abbia gioco, facendola ondeggiare a dovere. I denti della corona, inoltre, dovrebbero essere integri al cento per cento. Stesso discorso per il pignone, sebbene dipenda a sua volta dallo stato di salute della corona.
  • Serraggio delle viti. E’ un’operazione che si effettua una volta ogni tanto, e i viaggi a lunga percorrenza rappresentano l’occasione perfetta, visti gli sforzi che essi comportano per il mezzo.

Come rendere indimenticabile la propria vacanza in moto

Ma c’è un modo peculiare per rendere davvero indimenticabile la propria vacanza in moto o, più in generale, i viaggi in sella. Un modo che coinvolge sia l’aspetto tecnico che quello più immaginifico, persino simbolico: l’installazione di uno scarico sportivo.

Lo scarico sportivo migliora le prestazioni, trasformando la moto in una compagna di viaggio ancora più fedele, ancora più divertente da guidare. D’altronde, questi elementi determinano una gestione ottimale dei fumi.

Senza contare la questione carburante: gli scarichi sportivi abbattono i consumi, almeno rispetto a quelli di serie. Un dettaglio non di poco conto, quando si progetta un lungo viaggio in moto.

Ma lo scarico sportivo impatta anche sull’esperienza del viaggio in sé. Il sound migliora, si fa più adventure, più aggressivo. Il design è più suggestivo e richiama spesso al mondo delle corse. Tutto ciò fa il paio con l’immaginario collettivo dell’avventuriero, in un certo senso lo alimenta, dando sostanza ai sogni dei motociclisti più appassionati.

Installare uno scarico sportivo significa anche comodità. In particolare, per il passeggero, presenza più o meno fissa delle vacanze in moto. Se la gestione dei fumi è ottimale, allora produce meno calore, con tutto ciò che (di positivo) ne consegue per il grado di comfort di chi sta dietro.

Tutto ciò senza correre il rischio di contravvenzioni e sanzioni. Uno scarico sportivo infatti può gestire professionalmente i fumi e può generare un sound più elevato e, allo stesso tempo, risultare pienamente omologato. Inoltre tutti gli scarichi sportivi sono muniti di un DB Killer, una sorta di silenziatore che riduce ulteriormente i decibel quanto basta per rientrare nei limiti di legge.

Una parentesi su Moto Decibel

La questione dell’omologazione fornisce l’occasione per parlare di Moto Decibel. Infatti, solo affidandosi a venditori onesti e trasparenti si ha la certezza di acquistare articoli omologati, e Moto Decibel senza dubbio fa parte di questa categoria.

Si propone come un hub per i “soft tuner” che vedono nello scarico sportivo un elemento fondamentale per le attività di personalizzazione. L’offerta è molto ampia, di qualità e copre buona parte dei modelli attualmente in circolazione. Inoltre, fa riferimento ai migliori marchi.

Accompagna una formula di vendita agevole, quella dell’e-commerce, con un ottimo servizio di assistenza. Questo si trasforma spesso e volentieri in un’attività di consulenza, giacché l’acquirente viene accompagnato nel percorso di valutazione e scelta dello scarico. Sullo sfondo, alcune promozioni interessanti, come quella che azzera i costi di spedizioni per gli ordini superiori di 349 euro.

Mario Verdi