Site Loader
come-spostarsi-a-catania

Tra le città più belle della Sicilia, spesso conosciuta come la “Milano del Sud”, in particolar modo per le aziende che si trovano nei dintorni: Catania, la città del “Liotru”, ovvero la Fontana dell’Elefante che è diventata il simbolo, ha tanto da offrire in vacanza. Il suo centro storico è unico al mondo, e ricordiamo che siamo nella città che riposa ai piedi di un vulcano attivo, ovvero l’Etna, che i catanesi chiamano “A ‘Muntagna”. Vediamo come spostarsi a Catania e cosa fare e cosa vedere: suggeriamo di rivolgersi a sicilytransfertaxi.com per il transfer taxi airport Catania. Sono in grado di soddisfare ogni esigenza, come trasferimenti aeroportuali da Catania al resto della Sicilia.

Come spostarsi a Catania

Si trova tra il mar Ionio e le falde dell’Etna, ed è una città che lascia senza fiato: simbolo dello stile barocco siciliano, è tra i centri urbani più grandi della Sicilia, seconda solamente a Palermo. Muoversi in città non sempre è facile da turisti: quando non si è local, può capitare di sentirsi “spaesati”. C’è anche da dire che il traffico a Catania è piuttosto intenso: il nostro consiglio è di prenotare un NCC. E vi diciamo perché.

C’è sempre la possibilità di prendere il Catania Pass, con cui si ha diritto ai mezzi di trasporto pubblici, così come alle convenzioni per i musei. Un’idea utile, certo, ma che non risolve del tutto il problema a monte, soprattutto quando magari ci si vuole spostare in città per visitarla al meglio. Negli ultimi anni, il trend è abbastanza chiaro: sono sempre di più le persone che prediligono questa modalità di spostamento.

Tanti i vantaggi, come la comodità: le auto NCC sono di fascia premium, quindi, durante gli spostamenti, ci si può riposare al massimo. L’obiettivo delle compagnie, come quella di Sicily Transfer Taxi, è di soddisfare qualsiasi esigenza del turista, così da poter ammirare la città al meglio. Con un NCC, possiamo dire addio allo stress: non dovremo in alcun modo subire le tensioni o lo stress di comprendere quale mezzo prendere. Ovviamente, parliamo di un servizio che è al tempo stesso affidabile e conveniente: in primis, abbiamo la sicurezza di arrivare nel luogo di destinazione. E poi i costi sono molto convenienti, soprattutto considerando che è possibile prenotare il servizio con largo anticipo.

Cosa vedere e cosa fare a Catania

Prima di tutto, una piccola chicca: il centro di Catania è Patrimonio dell’Umanità Unesco: proprio così. Una città che ha molto da offrire non solo agli abitanti, ma anche ai turisti, poiché la vivace movida consente di trascorrere delle ore di puro relax, tra un cocktail e l’altro, mangiando una delle tante prelibatezze della cucina catanese. L’itinerario di visita, in ogni caso, non può che iniziare dalla Cattedrale Metropolitana di Sant’Agata: per chi ama lo stile barocco, è imperdibile. Consideriamo anche che possiamo ammirare tracce normanne e sveve.

Veniamo poi al Palazzo degli Elefanti, altrettanto mozzafiato: il Municipio di Catania rappresenta sia lo stile barocco quanto quello neoclassico. Poco distante, possiamo ammirare la Chiesa Badia di Sant’Agata, che si trova proprio su Corso Vittorio Emanuele. Quello che consigliamo è di fare un tour dei monumenti barocchi della città, come il Monastero dei Benedettini, il Palazzo dell’Università, la Porta Uzeda o ancora la Porta Ferdinanda. Per approfondire al meglio la città, il percorso “Catania ricostruita” – essendo stata distrutta dal terremoto nel 1693 – è assolutamente consigliato.

Sebbene poi sia ben lontana dagli antichi fasti, la Villa Bellini – che un tempo era tra i giardini più belli d’Europa – è sempre affascinante. Tra le cose da vedere citiamo anche il borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, o ancora fare un tour nella Catania Sotterranea. Naturalmente, è possibile solo con una guida: il sottosuolo si estende per centinaia di metri. Il nostro ultimo consiglio è di fare un giro dello street food: a Catania non c’è solo l’architettura barocca ad attenderci, così come il mare, ma anche delle specialità da provare assolutamente: arancini, cartocciate, siciliane, bombe fritte. E questa è solamente la rosticceria: immaginate una bella cena a lume di candela a base di pasta alla norma, al pistacchio o un bel panino con la carne di cavallo. Da provare.

Mario Verdi