Perché scegliere una figura specializzata come quella di un tour operator per viaggiare? Oggi possiamo organizzare tutti la nostra vacanza con un semplice click, ma spesso dimentichiamo di stipulare assicurazioni, non sappiamo tutto su una destinazione o ci mancano delle informazioni utili e importanti. In tal caso, il tour operator diventa il nostro punto di riferimento per ogni dettaglio organizzativo, in quanto ha la massima esperienza del settore. Per esempio, Partyamo.com ci dà la possibilità di prenotare viaggi verso l’Egitto, le Isole Greche, le Isole Canarie. Sono viaggi di gruppi attivi dall’aeroporto di Napoli con voli charter per l’estate del 2024. La realtà è in espansione, pertanto si sono prefissi l’obiettivo di partire anche da Roma e Milano entro l’autunno.
Perché rivolgersi ai tour operator: tutti i vantaggi
Uno dei primi motivi, forse il più evidente, è che i tour operator sono i massimi esperti del settore. Poniamo il caso in cui vogliamo viaggiare per una meta esotica: siamo proprio sicuri di conoscere tutto? Di avere dati e informazioni per prenotare l’alloggio migliore, il volo, o ancora i documenti da portare in viaggio? Questa è una riflessione che dovremmo fare più spesso, anche perché è il tour operator che ci affida tutte le conoscenze di una destinazione, e spesso propone viaggi di gruppo ben strutturati e organizzati.
A tal proposito, sottovalutare i viaggi di gruppo è un errore: ci permettono di vivere un’esperienza di viaggio in totale sicurezza, condividendo le memorie con altri compagni di viaggio. Che magari sono “sconosciuti”, ma nulla lega più di una vacanza insieme. Dal punto di vista organizzativo, poi, è inutile dire che i vantaggi sono molteplici: spesso i tour operator riescono a ottimizzare i costi sull’alloggio e sugli spostamenti, e si occupano di organizzare l’itinerario di viaggio nei minimi dettagli.
L’importanza dei tour operator nell’industria turistica
Pensiamo alle vacanze: non sempre va tutto come speriamo. Certo, in alcuni casi è normale, soprattutto quando proviamo a pianificare da soli il nostro viaggio. Eppure, i tour operator rimangono il nostro punto di riferimento per l’industria turistica, perché ne sono una parte integrante, essendo i responsabili della pianificazione e del coordinamento di ogni piano di viaggio, come pacchetti turistici, attività e itinerari. Il loro obiettivo è di regalarci un sogno a occhi aperti. Farci felici, mostrarci le bellezze del territorio che andremo a visitare.
Ovviamente, un altro compito degli operatori turistici è di promuovere le destinazioni più belle al meglio: poniamo il caso delle Isole Canarie. Partyamo ci dà la possibilità di scoprirle, di vedere posti unici e di una bellezza infinita, suggerendo attività e molto altro, tra cose da fare e da vedere, riempiendo la nostra vacanza. Il loro lavoro, alla fine, è di migliorare l’esperienza turistica nella totalità: dal viaggio all’alloggio, fino all’itinerario, prenotazioni nei ristoranti, spostamenti. Ovviamente, è sempre bene chiedere cosa è incluso nel pacchetto (e cosa no).
Il risparmio di tempo (e addio allo stress)
Ovviamente, dobbiamo essere sinceri: quante volte abbiamo provato a programmare una vacanza fuori dall’Italia, per poi fermarci perché stressati? O magari per mancanza di tempo? Sì, è del tutto normale, del resto, perché questo è un lavoro. E nessuno di noi vuole vivere la vacanza come un lavoro! Rivolgendoci a un tour operator specializzato, possiamo così risparmiare tempo e dire addio allo stress, così come alle seccature.
Il compito del tour operator è anche quello di prevenire potenziali problemi. Questo vuol dire che sapremo tutto del nostro viaggio, e avremo ogni informazione che ci occorre, come cosa mettere in valigia, eventuali attività secondarie da fare. E ovviamente viaggeremo nel periodo migliore possibile. C’è da dire che il loro obiettivo è di offrire sempre il massimo livello per ogni servizio: venire incontro alle esigenze di ogni cliente fa parte del loro lavoro. Quindi, viaggiamo in serenità, mettendo al primo posto la comodità: il consiglio che diamo è di rivolgersi a un tour operator specializzato come Partyamo.com per saperne di più.