Site Loader
Dove dormire a Ferrara

Ferrara è una splendida cittadina dell’Emilia Romagna, conosciuta per essere una località molto bike friendly propone tantissimi itinerari per un weekend in famiglia o con amici ma anche per chi ama viaggiare in solitaria.

Ferrara è una delle città più affascinanti e sottovalutate d’Italia, ricca di attrazioni, eventi culturali e paesaggi mozzafiato da esplorare. Situata nella regione Emilia-Romagna, Ferrara è nota per la sua magnifica architettura medievale e la sua vivace scena artistica, che la rendono una destinazione ideale per gli amanti dell’arte e della storia. Che siate alla ricerca di una fuga romantica o di un’escursione culturale, Ferrara vi offrirà sicuramente molte cose da fare e da vedere. Dalle passeggiate per le strade acciottolate, all’ammirazione dei palazzi e delle attrazioni del centro storico, fino all’esplorazione dei numerosi parchi e giardini, c’è qualcosa per tutti in questa bellissima e unica città italiana.

Dove dormire a Ferrara: il bed and breakfast La Corte

Se state cercando una soluzione per la notte, il Bed and Breakfast la Corte per dormire a Ferrara è sicuramente una scelta vincente. La struttura con piscina privata, è situata a 10 minuti dal centro storico e quindi fuori dal caos della cittadina. Con parcheggio privato videosorvegliato e massima privacy, è ideale per le coppie in cerca di una location romantica e riservata. Il personale è attento alle esigenze e la reception offre tantissime informazioni turistiche; da non sottovalutare la colazione che mixa proposte dolci e salate per riuscire ad accontentare i gusti di ogni avventore.

Ferrara in un weekend: cosa vedere

Non si può non partire dal vero simbolo della città: il Castello Estense; il palazzo storico nel centro cittadino è circondato da un fossato e richiama ancora la sua storica costruzione datata 1385. Oggi è possibile visitarlo sia all’esterno che all’interno; le sale sono affrescate ed è possibile scoprire quelli che sono i segreti del castello attraverso visite guidate.

Spostati dalla piazza del Castello si raggiunge in pochi passi quello che è conosciuto come il Duomo di Ferrara, ovvero la Cattedrale di San Giorgio Martire: l’edificio è realizzato in marmo bianco ed è estremamente scenografico. La vera chicca è il campanile rinascimentale firmato da Leon Battista Alberti ma che è rimasto inconcluso.

Una vera chicca da non perdere è visitare Via delle Volte; si trova a pochi passi dal Museo della Cattedrale che vi consigliamo di visitare. Il nome della strada è dato dai tanti archi e dai passaggi che generano appunto delle vere e proprie volte. Percorrerla tutta significa camminare per circa 2 km ma questa passeggiata fa tornare indietro nel tempo fino all’epoca medievale.

Cosa vedere vicino a Ferrara

Cosa potete raggiungere facilmente nei dintorni di Ferrara? Il primo luogo da non perdere non troppo lontano è Comacchio per chi ama l’aria di mare e vuole respirare un po’ di relax; bellissima località in alta stagione ma deliziosa anche in autunno e primavera, attira l’attenzione con un centro storico di tanti piccoli canali che richiamano il fascino di Venezia.

Chi capita da queste parti nel periodo del Carnevale non dovrebbe invece perdere una visita a Cento; proprio qui poco distanti da Modena e da Bologna si svolge uno dei carnevali più belli d’Italia fin dal 1600.

Un borgo adorabile da non perdere in provincia di Ferrara è invece Mesola; qui è possibile visitare un centro storico dove è ancora presente un castello ma anche passeggiare nella natura. Proprio qui è presente la Riserva Naturale Bosco della Mesola dove i più fortunati potranno avvistare i cervi.

Insomma, avete capito che Ferrara è un autentico gioiello italiano da non perdere: una piccola cittadina perfetta da scoprire in un weekend o in una gita fuori porta di un paio di giorni.

 

Mario Verdi