Site Loader
riviera-brenta-venezia

Quando si parla della regione Veneto, ci si concentra molto di più sulla bellezza delle sue città, ed è perfettamente normale: Venezia è la Serenissima, la città più romantica in Italia e in Europa, meta prediletta per tantissime coppie in viaggio di nozze e amatissima dai turisti stranieri, incluse le star hollywoodiane. E come non menzionare Padova, con il suo centro storico affascinante e la famosa Cappella degli Scrovegni, il capolavoro di Giotto? Ebbene, vogliamo concentrarci sulla zona della Riviera del Brenta, che si trova ad appena 30 minuti da Venezia: scopriamo cosa fare, cosa vedere e dove alloggiare.

Cosa vedere nella Riviera del Brenta

La zona di Riviera del Brenta è con ogni probabilità una delle più belle del Veneto, dove ci sono tantissime ville in cui soggiornare. Come questo alloggio turistico Villa Dolo Riviera del Brenta vicino Venezia, ovvero Villa Nani Mocenigo, che risale al ‘700, immersa proprio nella Riviera.

Villa Nani Mocenigo non è solo un luogo di lusso e comfort, ma anche un sito carico di storia e aneddoti affascinanti. Nel corso degli anni, ha ospitato personalità illustri come Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse, i quali trovavano in questa villa un rifugio per i loro incontri, spesso descritti come ‘piccanti’.

Anche celebrità del cinema come Vittorio Gassman e  Vittorio De Sica e della musica come  Mogol, ricordato  soprattutto per il sodalizio con Lucio Battisti erano frequentatori abituali, insieme ad altri esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Nel salone delle feste al piano terra, si svolgevano non solo balli in maschera, ma anche eventi esclusivi che attiravano l’élite da ogni parte d’Italia e non solo. Mocenigo si trova a Dolo, esattamente a 16 km dalla stazione ferroviaria di Mestre e ben 21 km da Padova Fiere. L’alloggio è dotato di tutti i comfort che si possano sognare in vacanza, e dista appena 10 km da Venezia. Tra l’altro, non è nemmeno necessario spostarsi in auto, volendo, poiché si trova a 200 metri dalla fermata autobus per Venezia e Padova.

Mocenigo si trova a Dolo, esattamente a 16 km dalla stazione ferroviaria di Mestre e ben 21 km da Padova Fiere. L’alloggio è dotato di tutti i comfort che si possano sognare in vacanza, e dista appena 10 km da Venezia. Tra l’altro, non è nemmeno necessario spostarsi in auto, volendo, poiché si trova a 200 metri dalla fermata autobus per Venezia e Padova.

Abbiamo citato poc’anzi Dolo, e questo paese è uno dei più belli della Riviera del Brenta. Come avrete capito, si trova esattamente a metà tra Padova e Venezia, e si “adagia” lungo le rive del fiume Brenta. Diverse sono le cose da vedere già qui, come il suo mulino ad acqua, che risale alla metà del Cinquecento. Sappiate che la zona del mulino, pur ovviamente non essendo più in uso, non è assolutamente abbandonata: la grande forza d’animo veneta ha permesso di rivalutare la zona, e qui ci sono enoteche, ristoranti e trattorie, così da provare le specialità del luogo o semplicemente bere l’iconico spritz al tramonto, ammirando il Brenta.

Al di là di Dolo, che dunque è il paese più caratteristico del Brenta, non possiamo che suggerire di fare un itinerario delle ville venete, che a parere nostro sono spettacolari: questa zona, infatti, era destinata all’ozio e al relax (oltre che “salotto”) dell’aristocrazia. Citiamo Villa Widmann, un piccolo capolavoro di arte rococò, o ancora Villa Pisani, dove ci si può addirittura “perdere” nel suo labirinto, un parco intricato tra scuderie, siepi e la torretta centrale. Segnaliamo che l’ingresso è sempre gratuito la prima domenica del mese.

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Non basta nemmeno una settimana per cogliere davvero lo spirito della città di Venezia. Per chi però fa un salto in giornata, abbiamo pensato di consigliare i grandi classici. Non si può non partire dal cuore della Serenissima, ovvero Piazza San Marco: salotto d’Europa, qui si ammirano la Basilica, il Campanile e il Palazzo Ducale.

La prima ha lasciato alla città la cultura romana, bizantina, veneziana, e all’interno sono presenti manufatti della Terra d’Oriente. La seconda è una tappa a dir poco irrinunciabile in città, mentre il Palazzo Ducale dà la possibilità di osservare quella ch’era la Sede del Doge di Venezia. Non privatevi di un’esperienza unica al mondo: provare un giro in vaporetto o in gondola sul Canal Grande: quest’ultimo è ancor più caratteristico. Infine, non si può lasciare la città senza aver ammirato il Ponte di Rialto.

Cosa mangiare a Venezia?

Oltre alle bellezze di Venezia da ammirare, è impossibile non fermarsi in uno dei tanti ristoranti – consigliamo la zona meno turistica, però! – per provare così le specialità veneziane. Quali? Le sarde in saor al primo posto, ovvero un piatto a base di sardine e cipolla, ottimo come antipasto. E sempre come “starter” il baccalà mantecato è un must, una mousse bianca da accompagnare con crostini di pane o polenta grigliata. Gli spaghetti alla busara sono immancabili, preparati con salsa di pomodoro e scampi; invece, gli spaghetti al nero di seppia sono ideali per chi non ha paura di un bel sorriso “colorato” a fine pasto (ma pancia soddisfatta, assicurato). Non dimenticate di fare aperitivo con i cicchetti: il “bacaro tour“, qualora aveste tempo a disposizione, è un’autentica esperienza veneziana.

Mario Verdi