Site Loader
lugano

Lugano si trova nella Svizzera meridionale, esattamente nella regione del Ticino, ed è una cittadina assolutamente graziosa da visitare. La sua vicinanza alla zona Mediterranea la rende affascinante, poiché si trova circondata dalle montagne, si affaccia sul lago e l’architettura è italiana. Fare un giro nel suo centro storico è un’attività imperdibile, anche perché ci sono numerosi alberghi e negozi di lusso, così come diversi ristoranti stellati. Se state pianificando un viaggio proprio qui, abbiamo pensato di offrirvi degli spunti su cosa fare e cosa vedere, oltre che come spostarsi.

Come muoversi a Lugano?

Il modo migliore per visitare Lugano è proprio… a piedi! Ma non solo: è vero che le principali attrazioni si trovano molto vicine l’una dall’altra, ma è possibile valutare una soluzione più smart, ovvero la prenotazione Taxi a Lugano, da effettuare su prenotazionetaxilugano.ch. Questa società di servizi si impegna a fornire ai propri clienti e utenti un trasporto sicuro e di alta qualità, con caratteristiche ben precise, come puntualità, sicurezza e comfort. Il taxi consente di vedere Lugano appieno, e godersi la meravigliosa cittadina da diversi punti della città. L’obiettivo del team è di soddisfare tutte le esigenze della clientela grazie a un’esperienza unica e su misura. Gli autisti sono professionisti e le auto perfettamente equipaggiate. 

Cosa fare e cosa vedere a Lugano

Quali sono le attrazioni principali di Lugano? Molteplici, in realtà, a partire da Piazza della Riforma, che è un po’ l’anima della cittadina, poiché proprio da qui si snodano le vie principali. Molto particolare è il Palazzo del Municipio, che risale all’800. Dal 1971, la Cattedrale di San Lorenzo è Sede Vescovile: è oggi uno degli scorci più fotografati della città. Lugano ovviamente si affaccia sul lago: c’è anche un lido con sabbia fine! Nel Lido di Lugano, soprattutto in estate, vengono organizzati diversi eventi e attività, e inoltre ci sono ben quattro piscine.

Per tutti gli amanti della cultura, dei concerti e degli spettacoli, il punto di riferimento è LAC, ovvero Lugano Arte e Cultura. Una struttura che propone eventi in ogni stagione dell’anno, e che ospita il MASI, ovvero il Museo di Arte della Svizzera Italiana. Per chi apprezza particolarmente la natura, invece, non possiamo che suggerire di fare i percorsi nei dintorni del Monte Generoso, che è la principale cima del Canton Ticino (1.704 m d’altezza). E come non menzionare il Monte San Giorgio, che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco? Proprio qui è possibile visitare una meta amatissima da adulti e piccini, ovvero il Museo dei Fossili, con fossili addirittura risalenti a milioni di anni fa.

Infine, altri due musei molto noti a Lugano, ovvero il Museo del cioccolato Alprose – perché il cioccolato svizzero è famoso in tutto il mondo – e il Museo Hermann Hesse, che si trova vicino Casa Camuzzi, dove il Premio Nobel visse tra il 1919 e il 1931.

Cosa mangiare a Lugano

Quali sono le specialità da provare assolutamente a Lugano? La cucina di Lugano ricorda in parte quella italiana, più per le materie prime e per gli ingredienti che si usano. Alcuni prodotti sono a dir poco buonissimi, tra cui la cioccolata e il formaggio. Al primo posto dei piatti da provare troviamo l’alplermagronen, che è un primo piatto al forno con formaggio, cipolle, patate e panna. Sì, è super calorico, ma vi assicuriamo che è buonissimo!

Passiamo a una delle portate principali della cittadina, che è ovviamente il bratwurst. Viene grigliato e servito da solo, con pane e patatine fritte: non si usa la senape, anzi, agli svizzeri non piace proprio con il bratwurst. Tra le portate più diffuse, invece, troviamo la polenta, sovente accompagnata dalla selvaggina. Per chi apprezza i sapori della carne, non possiamo non suggerire di provare il coniglio in salmì. Tra i secondi di pesce, invece, vince decisamente il pesce in carpione, molto diffuso anche da noi in Italia (in particolar modo nella cucina piemontese e lombarda).

Mario Verdi