Site Loader
come-preparare-camper

Preparare il camper è indispensabile prima di partire. Un’azione che ci dà modo di usare il camper tutto l’anno, e di poter affrontare un viaggio con qualsiasi clima. Massima importanza va data, infatti, al riscaldamento e al raffreddamento: in inverno non possiamo rischiare di soffrire troppo il freddo, e in estate il caldo. Ma come adattare il camper alle diverse stagioni? Dalla manutenzione all’isolamento, fino alla pulizia, ecco qualche consiglio per un viaggio in camper senza stress.

Ispezione e pulizia del camper

Partire con il proprio camper è una soluzione smart per ogni evenienza. Si possono organizzare vacanze meravigliose senza spendere molto, ma è ovviamente molto importante mantenerlo al meglio. Ecco perché prima di tutto vogliamo concentrarci sulla pulizia: un bel lavaggio è fondamentale, e bisogna procedere con l’ispezionare le porte, le finestre e le prese d’aria, così da scongiurare la presenza di guarnizioni usurate, crepe o eventuali danni.

L’operazione di ispezione e lavaggio riguarda anche l’interno: verificare gli pneumatici è molto importante, soprattutto per quanto concerne l’usura e la pressione. Allo stesso tempo, massima cura nel controllo di luci, freni, impianti, olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei tergicristalli. Si può usare un apposito spray per le guarnizioni, e per la pulizia bisogna eliminare la polvere, i pelucchi, lavare e pulire i pavimenti, così come angoli, fessure e sostituzione di filtri degli impianti, in quanto accumulano polvere e detriti a loro volta.

Coibentazione del camper: cosa sapere?

Quando si ha un camper, o comunque si sta valutando un acquisto in tal senso, approfondire un argomento come la coibentazione o isolamento termico è utile, ma, per ottenere un lavoro preciso, è indispensabile scegliere dei materiali di altissima qualità, con un’ottima capacità isolante. Perché propendere per questa strada? Semplice: lo scopo è di ridurre gli sprechi energetici, dettati dall’utilizzo del condizionatore o del riscaldamento.

Chi usa spesso il camper, o chi più in generale ha intenzione di aumentare la frequenza dei viaggi sfruttando questo veicolo, può considerare la coibentazione come soluzione concreta di risparmio. Come si fa a coibentare un camper? Bisogna aggiungere il materiale isolante nelle intercapedini, ovvero tra la carrozzeria esterna e lo spazio interno.

Trovare il condizionatore giusto per il camper

Come per ogni acquisto, tutto dipende dalle proprie esigenze. Per esempio, quanto è lungo il camper? Nella scelta del climatizzatore per camper propendiamo sempre per osservare le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza del camper;
  • uso – più o meno intensivo – del veicolo;
  • luogo di installazione del condizionatore all’interno del camper;
  • livello di isolamento;
  • quante persone usano abitualmente il camper insieme;
  • colore della carrozzeria (ad es. un camper di colore scuro potrebbe richiedere un tempo maggiore per rinfrescare gli ambienti).

Teniamo presente che ormai il condizionatore è fondamentale, poiché le temperature in estate sono in netto aumento rispetto agli anni passati: per garantire una vacanza perfetta, è importante installare il condizionatore per tempo. O, se presente, effettuare una manutenzione periodica poco prima del viaggio.

E per il riscaldamento?

Veniamo infine al riscaldamento, altrettanto importante come il raffreddamento. Si possono considerare varie tipologie, come il riscaldamento a gas, riscaldamento a gasolio, riscaldamento elettrico, stufa a legna. La scelta, proprio come per il condizionatore, è dettata dalle proprie esigenze, e in tal senso è sempre bene sentire il parere degli esperti del settore per evitare di fare un acquisto sbagliato.

Cosa fare prima di partire?

Poco prima di mettersi in viaggio per la prossima vacanza, le linee guida raccomandano di:

  • verificare il corretto funzionamento del camper, parti meccaniche ed elettriche;
  • effettuare la sanificazione e pulizia;
  • controllare l’equilibrio del carico;
  • fare una check list di cose da portare assolutamente a bordo;
  • prima di mettere in moto, controllare la chiusura della porta frigo, gas, ante degli armadietti.

Ora tutto è pronto: ci si può mettere in moto verso la prossima destinazione! E per chi necessita di accessori o pezzi di ricambio, segnaliamo che si può trovare tutto su italiacampersud.it, tra cui camper nuovi e camper usati: il punto di riferimento per chi viaggia in una “casa” su quattro ruote e desidera unicamente prodotti di qualità.

Mario Verdi