La Lombardia è una regione molto nota per la sua fiorente economia e il decollo del settore terziario. Tuttavia, la Lombardia non è solo questo, ma molto di più. Sebbene la regione sia proiettata verso il futuro e rappresenti una tra le regioni italiane dove il tasso di occupazione è davvero alto, è anche una regione tradizionale. La tradizione la si incontra, non nei moderni grattacieli o negli uffici dove il lavoro si compie solo a contatto con l’estero, ma nelle cucine. Infatti, i lombardi sono gelosi, e hanno ragione di esserlo, della loro gustosa cucina. I piatti tipici della Lombardia sono semplici, gustosi e caserecci. Quasi tutti i lombardi li sanno cucinare e tutti li amano. Del resto, questi piatti sono perfetti per mettere d’accordo tutti i palati, anche i più esigenti. Ma vediamo quali sono questi gusti deliziosi.
I piatti tipici della Lombardia: la tradizione in tavola
Tutti parlano del risotto alla milanese o della arcinota cotoletta, ma non ci sono solo questi piatti a rendere grande la tradizione culinaria lombarda. Vediamo, infatti, quali sono alcuni dei piatti tipici che buoni e più genuini.
Non possiamo non citare la stella della cucina milanese, ovvero il riso di colore giallo più famoso in Italia, cioè il risotto alla milanese. La storia vuole che sia nato nel lontano 1500 quando la figlia di un vetraio del Duomo provò a usare lo zafferano per tingere il risotto. Utilizzò il pistillo del fiore che fino a quel momento veniva usato solamente dai mastri vetrai per ottenere il colore oro nel vetro. Il consenso che riscosse il piatto fu tanto grande che il piatto divenne uno dei must della cucina lombarda.
Il secondo piatto che nominiamo è la cassoeula. Si tratta di un piatto che veniva cucinato solo in occasione delle feste e delle sagre paesane. Oggi invece, a partire dai primi freddi autunnali, ogni occasione è buona per gustarlo. Il piatto è a base di carne di maiale e di verze. Si tratta di un piatto di sapore ispanico e la leggenda vuole che sia stato un soldato spagnolo a spiegare ad una cuoca lombarda come preparlo.
Anche la trippa milanese è uno dei piatti tipici della Lombardia. Anche se la trippa viene preparata in diverse regioni, ogni territorio ha la sua ricetta tipica. Un tempo, era considerata un piatto adatto alla festa di Natale, ma oggi è perfetto per ogni occasione. La ricetta lombarda prevede l’uso di fagioli, pancetta, trippa, erbe aromatiche e burro.
Cosa mangiare a Milano
Se ci capita l’occasione di passare un weekend in Lombardia per piacere o per lavoro, ci sono alcuni piatti tipici che non possiamo davvero perderci. Tra questi piatti abbiamo la polenta con misultin. Il misultin è un pesce che si pesca nel Lago di Como. Richiede un’importante lavorazione per renderlo conservabile, al contrario di quanto accade per la preparazione del piatto, che è molto semplice. Occorre servire la polenta con il pesce scottato alla griglia. Nulla di troppo impegnativo e niente che richieda dei condimenti eccessivi: basta un filo di olio sul pesce.
Un altro piatto degno di nota sono i pizzoccheri. Sono diffusi in tutta la Valtellina e sono gustosissimi. Questa gustosa prelibatezza ha ottenuto da poco il meritato marchio Igp dall’Unione Europea. L’origine del piatto risale al XIV secolo, grazie alla diffusione del grano saraceno che ne è l’ingrediente principale. Infatti, per coloro che non lo sanno, vogliamo spiegare che si tratta di una pasta al grano saraceno, perfetta se condita con patate, burro, verdure e formaggio.
Con questo piatto, finisce il nostro articolo sui piatti tipici della Lombardia. Vi lasciamo correlato il nostro articolo sui piatti tipici della Valle d’Aosta.