Site Loader
vacanze liguria

Quando si parla di viaggi e di vacanze, di solito ci si riferisce alla classica vacanza al mare o in montagna, dove i tempi sono scanditi dalla movida locale, da bagni di sole, da giornate sulle piste da sci. Ma un viaggio è molto di più di una semplice vacanza, un viaggio è soprattutto un’esperienza, un conoscere luoghi, persone, tradizioni, è entrare in contatto e in sintonia con quanto ci circonda. Le vacanze al mare in Liguria possono essere tutto questo, scopriamo come.

Vacanze al mare in Liguria, molto più di una vacanza

Le vacanze al mare in Liguria possono offrire molto più del semplice relax in spiaggia, dello shopping, delle passerelle tra i locali. Qui vogliamo farvi conoscere una vera e propria esperienza di viaggio, una proposta diversa dal solito che viene offerta in particolare dalla struttura Gold Hotel di Bordighera.

Certamente il mare di questa località è il protagonista delle vacanze, non potrebbe essere diversamente, ma l’offerta turistica è molto più ampia e scoprirete che si possono fare non solo tantissime attività, oltre a potersi ovviamente rilassare al sole, ma anche fare tante esperienze da portare con sé al rientro a casa.

Il Gold Hotel Bordighera è uno tra i 10 hotel migliori di Bordighera sul sito Trivago e, oltre al comfort delle sistemazioni, offre ai propri clienti una serie di attività che renderanno il loro soggiorno una vera e propria scoperta del territorio e delle sue bellezze naturali.

Tra le cose che si possono fare, oltre agli sport, ci sono escursioni in mountain bike, avvistamento cetacei, visita ai giardini esotici Pallanca, ma anche trekking corsi di cucina, insomma, un’offerta ricca e ampia per accontentare proprio tutti, vediamo i dettagli.

La magia del mare aperto

Un’esperienza davvero da non perdere è quella dell’attività di avvistamento cetacei. Questa escursione vi porterà in mare aperto, ovviamente in totale sicurezza, ad ammirare delfini e balene nel loro habitat naturale. Quattro ore immersi nella natura marina, dopo una navigazione di 30 minuti a bordo della motonave Corsara in compagnia di un biologo marino che potrà soddisfare tutte le vostre curiosità.

Canoa e snorkeling

Meravigliose escursioni in canoa, nel periodo estivo e fino a settembre, per scoprire le bellezze di questo tratto di mare, come i fondali dell’Area di Tutela Marina Capo Martola, anche con maschera e pinne, per assaporare veramente un inedito senso di libertà e di contatto con la natura.

Escursioni in Mountain Bike ed e-bike

Affascinante e ricco di interesse, il percorso da Bordighera a Seborga, ma anche quello del ritorno, da Monte Nero, o s e si preferisce quello da Bordighera a Vallebona, Negi, Seborga, San Romolo, Coldirodi, Ospedaletti, Bordighera. Per gli amanti delle attività sportive e dei paesaggi.

Corsi di cucina

Un’attività davvero interessante è quella dei corsi di cucina Ligure, alla scoperta del gusto e dei prodotti del territorio scegliendo tra 4 tour, 4 ristoranti e una pizzeria, per portare a casa un pezzetto di Liguria non solo nel cuore, ma anche sulla tavola.

Tra le altre attività che si possono scegliere ci sono la vista ai Giardini esotici Pallanca, sempre a Bordighera, i Giardini di Irene Brin, ad Asso di Bordighera e i Giardini Hanbury, a Ventimiglia.

Trekking sui percorsi di Monet

Il trekking sui percorsi di Monet offre tantissimi spunti: il pittore, infatti, trascorse un inverno a Bordighera, periodo nel quale realizzò circa una quarantina di tele che hanno come soggetti la città alta, Borgo Marina, la via Romana e le sue meravigliose ville, la costa in direzione della Francia fino Mentone e Monaco.

Un percorso a piedi sulle tracce di questo straordinario pittore, vi permetterà di vedere gli emozionanti paesaggi che gli hanno ispirato queste sue straordinarie opere.

Altre attività

Per chi ama essere sempre in movimento e non vuole cedere all’ozio vacanziero, ci sono anche tantissime opportunità per fare fitness all’aperto, per riequilibrare corpo e anima in mezzo alla natura e a scenari unici. L’intensità dell’allenamento può essere calibrata a seconda delle proprie attitudini.

E a fine serata, dopo un’intensa giornata alla scoperta di una località tanto ricca e variegata, ci si può godere un magnifico tramonto sul mare. Questa è molto più di una semplice vacanza, è un viaggio attraverso luoghi unici e un po’ anche dentro se stessi.

Mario Verdi