Site Loader
noleggio-biciclette-lecce

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di turismo sostenibile, cicloturismo, noleggio biciclette in vacanza. Una (bella) tendenza che riguarda un po’ tutte le regioni e che in Puglia trova la possibilità di offrire un’esperienza indimenticabile, alla scoperta di Lecce, del meraviglioso Salento e di percorsi escursionistici impossibili da dimenticare. Ecco perché vogliamo parlare del servizio di noleggio biciclette a Lecce di Apulia Outdoor, la soluzione ideale per scoprire il territorio in modo sostenibile, sì, ma anche autentico.

Noleggio biciclette a Lecce, il trend sostenibile

Immaginiamo di poter pedalare in una delle città d’arte italiane più importanti: siamo a Lecce, nel Salento, conosciute come le Maldive d’Italia, in un luogo che ci promette una vacanza indimenticabile alla scoperta delle testimonianze d’arte storiche che risalgono all’epoca romana. Questa città barocca è un vero e proprio gioiello in cui poter ammirare monumenti e chiese, o ancora scoprire le influenze dei vari stili nel suo centro. Una città ospitale, sì, ma anche sostenibile.

Non è un mistero, infatti, che i turisti siano molto più attenti al turismo sostenibile: già nel 2023 abbiamo visto un interesse molto più consolidato da parte dei viaggiatori, in particolare britannici e americani. Ma anche in Italia si guarda al futuro, al green, e cosa c’è di meglio di propendere per un servizio di noleggio bici a Lecce, con la possibilità di fare affidamento su un Local Expert? Sì, perché è proprio questo il vantaggio da non sottovalutare: Apulia Outdoor mette a disposizione dei viaggiatori i Local Expert, che vengono definiti dei “custodi delle tradizioni, della cultura e delle bellezze paesaggistiche della Puglia e del Salento”.

Cicloturismo, l’attività che convince i turisti

Una piccola considerazione prima di approfondire il lavoro svolto da Apulia Outdoor: il cicloturismo, ovvero “l’attività di fare turismo in bicicletta”, è sempre più scelto. Esistono tantissimi modi per pianificare una vacanza simile, ed è questa una sua grande caratteristica: c’è chi parte in bici, o chi, una volta arrivato sul luogo di destinazione, approfitta del noleggio bici in loco per iniziare a vedere le tappe dell’itinerario. E in quel della Puglia, di certo non mancano posti di incommensurabile bellezza: il Salento è tra le mete più amate e conosciute al mondo.

Affidarsi ai professionisti per il noleggio bici a Lecce

Nella “Signora del Barocco”, tra guglie, monumenti, abitazioni tipiche e chiese, è possibile strutturare un itinerario turistico piuttosto ricco, considerando che dal suo centro storico si ramificano tra le strade più importanti di questa città della Puglia. Ma c’è un plus: Apulia Outdoor mette a disposizione di turisti e local l’opportunità di noleggiare premium bike ed e-bike, per esplorare il territorio in modo del tutto autentico e sostenibile. Parliamo di biciclette di alta gamma, dunque, con caratteristiche come comfort, affidabilità e prestazioni eccellenti, ideali per andare alla scoperta dei percorsi pugliesi più belli e degli itinerari naturalistici.

Come anticipato, c’è anche il servizio del Local Expert, figure esperte che sono un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori, soprattutto perché danno consigli e suggerimenti su come pianificare un itinerario personalizzato. E per chi non apprezza molto il turismo di massa, allora sapranno consigliare dove andare per scoprire davvero la Puglia e il Salento più autentici, tra bellezze naturali e persino soste presso i principali produttori locali per assaggiare le delizie salentine (non vorremmo forse perderci una puccia salentina in vacanza, giusto?).

Sicuramente parliamo di una forma di turismo perfetta per chi è abituato ad andare in bicicletta, per chi si è appassionato negli ultimi anni del cicloturismo, ma anche per chi vuole scoprire dei luoghi unici, diversi dai “soliti”. Per scoprire di più su questo stile di viaggio attivo e per chi ha in programma un viaggio a Lecce e nel Salento, consigliamo di fare un salto su apuliaoutdoor.com: sul sito sono presenti tutti i servizi offerti e i contatti, così da chiedere subito maggiori informazioni in merito al noleggio biciclette.

Mario Verdi