Site Loader

Lo zenzero è una spezia millenaria le cui proprietà curative sono conosciute da secoli. Queste vengono in aiuto anche dei viaggiatori . Sì perché c’è chi ama viaggiare ma purtroppo soffre di problemi legati ai mezzi di trasporto come il mal di mare e il mal d’auto . Una piccola spezia preziosa come lo zenzero può venire in aiuto di chi viaggia e aiutare a risolvere questi problemi incresciosi. Scopriamo come e in che modo.

Perché vengono il mal di mare e il mal d’auto

Il mal di mare e il mal d’auto sono disturbi correlati alla cosiddetta cinetosi, termine dato a una patologia che definisce il malessere da movimento. La cinetosi è caratterizzata da una serie di sintomi come nausea, vomito, vertigini, pallore, mal di testa, che si manifestano a causa di movimenti inconsulti del corpo. Il disturbo è di tipo neurologico ed è causato dai segnali provenienti dagli occhi e dalle orecchie recepiti dal cervello. Ciò che noi chiamiamo comunemente mal di mare, mal d’auto, mal d’aereo altro non è che la cinetosi. Qualsiasi tipo di trasporto può causarla ma alcune persone ne sono più soggette. E se chi ne soffre deve intraprendere viaggi con molta frequenza, questo può essere davvero un problema. I soggetti più a rischio di cinetosi sono i bambini, le donne in gravidanza, le persone che soffrono di emicrania.

L’aiuto dello zenzero

Lo zenzero può venire in aiuto di chi soffre di cinetosi e ha problemi ogni qual volta deve effettuare uno spostamento in auto o in nave. Nella medicina tradizionale cinese e in quella indiana, lo zenzero veniva adoperato come rimedio universale per la cura di molti mali. Da millenni questa spezia viene utilizzata per le sue proprietà farmacologiche. Lo zenzero ha particolari proprietà antiemetiche, capaci di contrastare la nausea e il vomito, sintomi tipici della cinetosi da mal d’auto o da mal di mare. L’effetto dello zenzero è diverso da quello che danno i farmaci antinausea, quelli che tipicamente si somministrano almeno mezz’ora prima di intraprendere un viaggio. Questi agiscono sul sistema nervoso centrale mentre lo zenzero agisce al livello dello stomaco. Lo zenzero si è dimostrato come sostanza naturale molto efficace per ridurre la nausea e il vomito e meglio tollerato dei comuni farmaci antinausea.

Come assumere lo zenzero per contrastare il mal d’auto e il mal di mare

Come assumere lo zenzero per contrastare il mal d’auto e il mal di mare? In questo caso bisogna procurarsi una radice di zenzero, staccare un pezzetto di rizoma, togliere la parte esterna e masticarla per qualche minuto, non appena si percepisce il senso di nausea tipico della cinetosi.

Altre proprietà dello zenzero

Lo zenzero non è soltanto un rimedio naturale efficace contro la cinetosi ma ha anche molte altre proprietà benefiche per la salute. La spezia ha proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento e frenano la moltiplicazione cellulare anomala responsabile della comparsa di tumori. Lo zenzero ha proprietà digestive, riduce il gonfiore addominale  dopo un pasto pesante, ha funzione di gastroprotettore della mucosa gastrica. La spezia allevia inoltre i disturbi  da reflusso gastroesofageo. Lo zenzero favorisce la riduzione del peso corporeo migliorando l’efficienza del metabolismo. La spezia ha inoltre proprietà antinfiammatorie e riscaldanti che aiutano contro i dolori articolari e riducono i sintomi dell’artrosi. Lo zenzero favorisce la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e previene il rischio cardiovascolare.

Mario Verdi