La cucina giapponese è una vera e propria arte che ha riscosso successo in tutto il mondo. Alcuni anni fa, diverse persone guardavano con un certo sospetto le prelibatezze di sushi, ma oggi queste sono davvero molto amate. Anche i più tradizionali si sono arresi e hanno assaggiato questi piatti orientali. Con loro sorpresa, hanno scoperto che sono buonissimi e ne sono diventati abituali consumatori. Ma quali sono i piatti tipici della cucina giapponese?
Abbiamo cercato la risposta a questa domanda e ora ve la presentiamo in questo articolo. Infatti, occorre sapere che spesso la cucina di un paese diventa famosa nel mondo per un solo piatto. Ma non si può certo concludere che in quel determinato paese di mangino solo i piatti che sono noti a livello internazionale. Dunque, per evitare il pensiero comune che in Giappone si sia costretti a mangiare sushi tutti i giorni, presentiamo gli altri piatti tradizionali del paese. Gli manti della cultura nipponica avranno così delle nuove ricette da imitare in cucina. Si tratta di ricette sempre gustose, quindi, replicarle o assaggiarle presso i ristoranti è sempre una buona idea.
Piatti tipici della cucina giapponese
Iniziamo con il dire che la cucina giapponese è davvero molto sana. Secondo gli esperti di alimentazione, questa cucina utilizza prodotti salubri per l’organismo e apporta benefici alla salute complessiva. Vediamo quali sono alcuni piatti tipici.
Al primo posto tra i piatti più noti c’è il sushi. Lo conosciamo orami tutti, perciò non si soffermiamo su di questo. Andiamo invece a conoscere la zuppa di Miso. Si tratta di un altro piatto molto tipico, che ogni famiglia prepara a modo suo. Comunque, gli ingredienti principali sono sempre le verdure, il tofu, la soia e il pesce. Tra le verdure quelle più usate sono le carote, i funghi e i porri, ma la ricetta cambia a seconda del ristorante e del cuoco.
Un altro piatto molto conosciuto è il Ramen. Si tratta di una zuppa con l’aggiunta di spaghetti, o noodles, a base di farina di frumento. Anche in questo caso, non c’è una sola ricetta, ma molto dipende dalla volontà di personalizzare del cuoco e dei prodotti disponibili al momento. Come per il nostro minestrone, la preparazione è sempre diversa da una casa all’altra.
Piatti tipici del Giappone da assaggiare al ristorante
Uno dei piatti più interessanti della cucina giapponese è l’Onigiri. Si dice che fosse il piatto mangiato dai samurai in guerra. Si tratta di una sorta di polpetta, che si può mangiare anche senza le bacchette. Nella polpetta ci sono vari ingredienti, tra cui il riso, l’uovo e il pesce.
Un altro piatto molto gustoso e tipico è l’Okonomiyaki. La pronuncia del termine è piuttosto impegnativa, ma il piatto è molo semplice e genuino. Del resto, il piatto consta di una frittata, che si cuoce alla griglia. Alla preparazione si possono aggiungere gli ingredienti che si preferiscono purché siano cotti alla griglia. Per esempio, è molto buona la sua versione con le patate e le verdure, ma nulla vieta di inserirvi dei formaggi.
Infine, una ricetta conosciutissima della cucina giapponese è il riso al curry. In questo caso, il riso, elemento cardine della cucina nipponica, è reso molto gustoso dall’aggiunta di una salsa al curry. La spezia, oltre a donare colore al piatto, lo rende piccante e sapido.
Abbiamo concluso il nostro viaggio nella cucina giapponese, ma per chi avesse voglia di viaggiare ancora un po’ tra gusti e sapore, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla cucina cinese e le sue pietanze squisite. Molti la accostano alla tradizione culinaria giapponese, ma in realtà ci sono alcune differenze.