I piatti tipici cinesi sono molto amati in giro per il mondo e riscuotono un successo a livello internazionale. In questo articolo, infatti, vedremo quali sono alcuni di questi piatti e quali sono gli ingredienti che li rendono speciali.
In particolare, si possono assaggiare questi piatti all’interno dei numerosi ristoranti cinesi che si trovano sul territorio nazionale. Ma, non appena sarà possibile viaggiare per motivi turistici, vi incoraggiamo ad assaggiare i piatti nella loro terra d’origine. Come si sa, infatti, alcuni piatti, quando serviti in nazioni lontane da quella d’origine, subiscono delle modifiche. Questa modifiche servono per rendere gli stessi piatti più appetibili ai palati dei cittadini locali che potrebbero non essere affatto abituati ai gusti autentici dei piatti.
Piatti tipici cinesi: i più conosciuti in Italia
Alcuni tra i piatti tipici cinesi della cucina tradizionale sono molto conosciuti anche nel nostro paese. Tra questi ci sono senza alcun dubbio i famosissimi involtini primavera. Questi sono, come molti già sanno, involtini colmi di verdure. Detto così, comunque, potrebbero sembrare un piatto comune e facile da preparare. Al contrario, gli involtini primavera sono tra i piatti cinesi più noti al mondo perché sono davvero deliziosi. Uniscono, infatti, la croccantezza della sfoglia che li avvolge alla morbidezza delle verdure cotte al vapore. Inoltre, per gustarli al meglio, si può usare la salsa di soia, che arricchisce la cucina cinese tradizionalmente. Tuttavia, se amiamo i gusti più decisi potremo optare per la salsa agrodolce.
Famosissimo è anche il riso alla cantonese. Questo piatto bellissimo da vedere e molto saporito prevede l’uso di piselli, prosciutto cotto e uova sode a pezzi. Si tratta di un piatto adatto anche ai bambini che si possono avvicinare alla cucina etnica tramite piatti meno speziati di altri, proprio come in questo caso.
Infine, molto noto è anche un dolce tipico della Cina. Si tratta del gelato fritto. Lo si trova in tutti i ristoranti cinesi ed è davvero buono. La morbidezza del fritto dolce e il suo calore si sposano alla perfezione con la freschezza del gelato, soprattutto del gelato alla frutta.
I piatti cinesi meno conosciuti ma ugualmente buoni
Ci sono piatti tipici cinesi sconosciuti alla maggior parte della cittadinanza italiana. Si tratta, comunque, di piatti dal sapore ottimo. Se amate la buona cucina, vi consigliamo davvero di assaggiarli. In particolare, alcuni di questi piatti sono quelli che seguono.
Il primo piatto che presentiamo è l’anatra alla pechinese. Si tratta di un piatto morbidissimo all’interno e croccante all’esterno. Ciò lo rende molto sfizioso. Per assaporarlo al meglio, occorre poggiare la fettina d’anatra sulla sfoglia di pane, accompagnata da verdure come cetrioli e porri. Inoltre, si può aggiungere al piatto la salsa pechinese, che dà un gusto più deciso al piatto.
Tipico della Cina è anche il pollo. Ci sono diverse ricette cinesi che prevedono l’uso del pollo. La più nota è forse quella del pollo alle mandorle. In questo caso, si tratta di pezzetti di pollo morbido e tenero che va servito condito con una salsa di mandorle e soia. Ameranno questo piatto coloro che non temono affatto di mischiare il secondo di carne alla dolcezza della mandorla.
Infine, tra le prelibatezze cinesi più note al mondo ci sono anche le nuvole di drago. Cosa sono? Si tratta di cialde che fanno della loro croccantezza il loro vanto principale. Alcuni però le chiamano anche “nuvole di granchio“. Di solito si possono assaporare come antispasto nei ristoranti cinesi, oppure come companatico delle portate principali. Comunque, se non vi vengono servite, ordinatele voi stessi perché sono ottime.
Concludiamo questo articolo con l’acquolina in bocca e per finire, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul celebre couscous marocchino.