Costa Rei è una località della Sardegna molto amata dai turisti: una zona in cui, almeno per 10 chilometri, c’è una pace assoluta, dove la spiaggia è la grande protagonista, e il clima non è mai eccessivamente inclemente. In estate, infatti, grazie alla brezza marina l’aria si rinfresca, mentre in inverno le temperature non sono mai troppo rigide. Al di là di questo, per turisti e local, vogliamo suggerire cosa mangiare a Costa Rei in Sardegna, dai piatti tipici al Rey Burger 2.0, che si trova a Costa Rei, Piazza Sardegna 9, ed è una pizzeria, paninoteca, bisteccheria e primi.
Scoprire la tradizione sarda a tavola
Le specialità sarde sono molteplici: molte tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione. E non è facile elencare tutti i prodotti tipici sardi, come il pane carasau al pecorino, la pasta tradizionale al purceddu, o ancora la tradizione dei piatti di mare a tavola. Sono sapori semplici, quelli sardi, ma enormemente evocativi: se dovessimo descrivere le caratteristiche della tradizione sarda a tavola, diremmo che sono piatti freschi, semplici, dai profumi inequivocabili.
Anche perché ogni località della Sardegna ha le sue specialità (pensiamo alla zuppa gallurese, il cui nome trae in inganno: ebbene, ricorda vagamente una lasagna e non una zuppa!), ma anche al pecorino Fiore Sardo, alla bottarga di muggine di Cabras. Tutti i prodotti possono ovviamente essere accompagnati dai vini tipici del territorio. Uno dei più famosi è il Cannonau, il vino rosso che per eccellenza rappresenta la Sardegna nel mondo. Come vino bianco, invece, possiamo propendere per un ottimo Vermentino.
Ci sono molti alimenti che rivestono una grande importanza all’interno della cucina tipica sarda, come il pane: la specialità da forno rappresentativa del territorio è il pane carasau, noto anche con il nome di carta da musica. Passiamo ai formaggi, di cui abbiamo già menzionato il Fiore Sardo, ma non dimentichiamo il cosiddetto “casu marzu”, un formaggio morbido e gustoso. Un altro prodotto tipico? Il porceddu (o porcheddu), il maialino da latte che viene arrostito a fuoco lento.
Non è da meno la pasta: menzioniamo malloreddu, culurgiones e fregola su tutti. Ampio spazio – ovviamente – viene data alla cucina di mare a tavola: la Sardegna è un’isola, del resto, e dunque è possibile gustare degli ottimi spaghetti alla bottarga, ma ci sono altri ingredienti che fanno parte della cucina sarda, tra cui i ricci, le cozze, il polpo, l’aragosta (alla Catalana ad Alghero). Per finire ogni pasto, immancabile è la seadas a parere nostro, un dolce praticamente perfetto, una sorta di raviolo preparato con pasta di semola, buccia d’arancia, ripieno di pecorino (o ricotta), che viene fritto e poi cosparso con zucchero e miele.
Dove mangiare a Costa Rei in Sardegna
Veniamo ai consigli su dove mangiare a Costa Rei in Sardegna dopo aver parlato della tradizione sarda a tavola. Un luogo dove fermarsi a mangiare è il Rey Burger 2.0, un locale stagionale che apre a marzo nella settimana di Pasqua fino a ottobre, incluso. Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, è possibile prenotare un posto direttamente online. Un aspetto interessante è indubbiamente la varietà del menù, che permette di cenare o pranzare anche al volo e con grande gusto e piacere: troviamo infatti insalatone, hamburger, primi, pizza e carne. Ogni prodotto è realizzato da loro, come il pane e l’hamburger: selezionano solo ingredienti di primissima scelta.
Una tappa immancabile, non solo per i local, ma anche per i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze a Costa Rei o nelle vicinanze, come Muravera, Castiadas e Villasimius. Segnaliamo che è possibile trovare anche piatti della tradizione nel loro menù, come gnocchetti alla campidanese, o ancora i ravioli della casa. Estremamente variegata la scelta della carne, tra cui arrosticini di pecora, costine di maiale, filetto di manzo alla griglia, picanha cotta a bassa temperatura con burro chiarificato e salvia fresca e tanto altro.