Ci sono dei territori di indiscutibile bellezza: un viaggio attraverso la natura africana è un desiderio per molti, per la fauna selvatica, per la savana, per la costa. Per una vacanza che non è una vacanza, ma un sogno vero e proprio. Partire per un safari in Tanzania è un’occasione di fare uno di quei viaggi che cambia la vita, per sempre. E per chi non ha mai visitato l’Africa, la Tanzania è il luogo ideale da cui partire: qui natura e civiltà convivono insieme, ma nessuna delle due prende il sopravvento sull’altra. Questo territorio si contraddistingue per un’ampissima tipologia di habitat: vegetazione, caldere vulcaniche, animali di ogni specie.
Perché partire per un safari in Tanzania
Partiamo proprio dal safari: ci sono molte esperienze che possiamo regalarci in giro per il mondo. Esperienze che sono destinate a cambiarci, a darci una nuova prospettiva sulla vita. Naturalmente, il safari è per definizione un’avventura, un modo per entrare davvero in contatto con la natura primitiva e istintiva. Dai panorami fino alla possibilità di vedere dal vivo animali che normalmente osserveremmo solo sui libri o al cinema, sarebbe un errore non regalarsi questo sogno a occhi aperti. Perché i colori della savana si imprimono nella nostra mente, così come quiete e silenzio. Nelle immense savane africane possiamo seguire la grande migrazione degli animali erbivori: qui si radunano i gruppi, proprio nell’infinita pianura del Serengeti.
Dimentichiamo la frenesia quotidiana, l’asfalto, il rumore delle auto, della vita cittadina. Chiudiamo gli occhi e immergiamoci in un mondo a dir poco incredibile: un soggiorno in Tanzania ci fa comprendere davvero la bellezza della natura, la profondità di ciò che ha creato, la sua maestosità. Qui lo stile di vita è molto più calmo, molto più tranquillo: di fronte all’immensità del Creato, non possiamo che ricaricare le pile, le energie.
Specie faunistiche in Tanzania
Naturalmente, possiamo avere l’occasione di ammirare dal vivo tantissimi animali. Uno dei safari più interessanti della Tanzania è quello dei Big Five, ovvero i “Grandi Cinque” della Tanzania, che sono l’elefante africano – le dimensioni lasciano a bocca aperta a dir poco – il leone, il leopardo, il rinoceronte nero e il bufalo africano. Ma naturalmente si possono ammirare anche iene, gnu, gazzelle, sciacalli, ippopotami, giraffe, uccelli, fenicotteri rosa. Segnaliamo inoltre che la Tanzania è considerata un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del birdwatching.
Quando andare in Tanzania e cosa vedere
Naturalmente, le cose da vedere sono molteplici. Tra i parchi naturalistici citiamo indubbiamente il Tarangire, con il corso d’acqua omonimo; il Serengeti, spesso descritto come il parco più bello di tutta l’Africa; Ngorongoro, l’area protetta; il Manyara, tra savana, foresta e bush.
Il periodo migliore per andare in Tanzania è durante la stagione secca, che va da maggio a ottobre. Suggeriamo invece di evitare assolutamente la stagione delle piogge, che va da marzo a inizio maggio. Per chi poi vuole davvero fare un safari, allora partire per la stagione secca è la soluzione migliore.
A questo punto aggiungiamo anche di rivolgersi a un tour operator professionale e specializzato per il vostro viaggio in Africa, come Tracks of Africa, che può condurre i turisti attraverso le meraviglie del territorio, tra panorami mozzafiato, animali di ogni genere, alla scoperta delle antiche tribù che tutt’oggi tramandano le loro tradizioni millenarie. Il popolo è sempre gentile, sorridente, felice di ospitare i turisti curiosi di scoprire tra i luoghi più belle al mondo. Tracks of Africa è nato proprio dalla passione per l’Africa: l’obiettivo del team è di rendere il viaggio e l’esperienza a dir poco indimenticabile, con un’assistenza immediata e competente, che si mette a disposizione della clientela sin dal primo contatto fino al momento dei saluti.
Per chi vuole davvero realizzare il proprio sogno e organizzare il viaggio della vita, Tracks of Africa si mette a disposizione con diverse proposte di tour, come standard, comfort e luxury: hanno inoltre selezionato le migliori strutture presenti sul territorio per offrire davvero il massimo del comfort alla clientela.