Site Loader
anzio-grotta

Città costiera a sud di Roma, nel Lazio, Anzio è rinomata in tutta Italia per essere una località di mare. Un luogo assolutamente incredibile dove trascorrere le proprie vacanze al mare in estate: lungomare, spiagge, ristoranti, locali chic e molto altro. E ovviamente tante soluzioni di viaggio, come gli appartamenti vista mare ad Anzio: su travel-solution.eu, è possibile valutare ville e appartamenti in affitto ad Anzio, a Lido delle Sirene e Marechiaro, proprio a pochi passi dal mare e da ogni servizio che si possa desiderare in viaggio. Distano un’ora dall’aeroporto di Ciampino e Fiumicino.

Gli appartamenti sono ideali per tutti i budget, e questo è un plus da non sottovalutare: dunque, sia chi è in cerca di una soluzione economica o premium può trovare la giusta scelta. Segnaliamo, poi, che gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort, come aria condizionata, lavatrice, cucina attrezzata, bollitore, Wi-Fi, zanzariere. Alcuni dispongono di piscina, sauna, vista mare e Jacuzzi per un relax immersivo. Con il gruppo Travel Solution, che si occupa di gestione di appartamenti in vacanza e di organizzare tour nella zona dei Monti Aurunci e Formia (e molto altro), è possibile vivere un viaggio da sogno. E ora vediamo le migliori attività da non perdere ad Anzio.

Cosa fare ad Anzio

Molte attrazioni ad Anzio sono inevitabilmente di interesse storico. Ovviamente, al di là del mare, è possibile visitare il centro, così come alcuni dei luoghi simbolo, tra cui Piazza Giuseppe Garibaldi, Villa Adele, il Museo dello Sbarco di Anzio, i resti archeologici della Villa Imperiale di Nerone, il porto, il Paradiso sul Mare (che è un palazzo storico) e il rinomato cimitero di guerra. Imperdibile è proprio la Villa Imperiale di Nerone, anche perché stiamo parlando di una villa romana che risale al I secolo d.C., e si trova in una zona super panoramica. Nel centro di Anzio si trova poi il Parco della Villa Borghese, una meta ideale dove rilassarsi, ma non solo: all’interno c’è una bellissima villa antica, spesso sede di mostre e manifestazioni culturali.

Quello che ovviamente spinge i turisti a prenotare qui è la possibilità di rilassarsi al mare, ma non solo. Da Anzio, infatti, è possibile raggiungere facilmente le Isole Pontine, come Ponza e Ventotene, che sono amatissime dai turisti. Per chi sta valutando una vacanza qui, dunque, consigliamo davvero di organizzare una gita in giornata.

Per il resto, tra movida ed eventi, la vacanza ad Anzio è ricca di attività da non perdere: agli amanti delle sagre consigliamo di segnare sulla propria agenda la Sagra del Padellone. E per chi ama discoteche e locali notturni, nessun problema: la maggior parte si trovano proprio sul lungomare, o intersecati nelle stradine del centro storico, tra cui beach club, beach bar, cocktail bar, dove vivere serate indimenticabili, tra eventi, musica dal vivo e happy hour che spesso si protraggono fino alle prime luci del mattino.

Quando organizzare una vacanza ad Anzio: il periodo migliore

Il periodo migliore per organizzare una vacanza ad Anzio non dipende solo dalle preferenze personali. In linea di massima, infatti, il flusso di turisti è molto più elevato da maggio a settembre, il periodo indicato per soggiornare qui e godere delle temperature, del mare e della costa laziale. Maggio e settembre possono rappresentare due mesi più “economici” per il budget, mentre il periodo tra luglio e agosto rientra decisamente nell’alta stagione.

Cosa vedere nei dintorni di Anzio?

Enormemente suggestivi sono anche i dintorni di Anzio. Per chi non vuole trascorrere solamente una “classica” vacanza al mare, consigliamo prima di tutto di recarsi al borgo medioevale Nettuno. Per chi però ama le spiagge, allora la Spiaggia di Torre Astura è decisamente indicata, anche perché viene dominata da Torre Astura (un altro luogo imperdibile). Anche la zona di Forte Sangallo merita una visita. E poi possiamo forse non menzionare il Circeo? Da non perdere assolutamente.

Mario Verdi