Site Loader
alta-via-monti-lattari

L’Italia, dal punto di vista paesaggistico, è tutta meravigliosa. Con le sue biodiversità, con i suoi scorci unici, è un mondo interamente da scoprire e del quale, veramente, sappiamo ancora troppo poco. Delle volte basterebbe una passeggiata per vedere cose che, magari per la fretta della quotidianità, solitamente ci sfuggono. Abbiamo meraviglie sotto ai nostri occhi che non conosciamo, e l’intento di Alta Via dei Monti Lattari è proprio questo: far conoscere un territorio meraviglioso.

Alta Via dei Monti Lattari, per chi ama la natura

Ci sono luoghi che sono molto noti, vuoi perché turistici, vuoi perché frequentati da vip, ma ci sono luoghi meravigliosi di cui non tutti sono a conoscenza e che meritano di essere visti. Così è per i Monti Lattari, di straordinaria bellezza e, sotto certi aspetti, che di certo non sono quelli mondani, anche la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina.

Valorizzare e far conoscere il territorio dei Monti Lattari, la costiera Amalfitana e Sorrentina è l’obiettivo del portale altaviadeimontilattari.it. Il progetto, risponde a una forte passione per la natura e alla necessità di dare sostegno a un territorio che può offrire davvero molto ai visitatori. Nel dicembre del 2020, quindi, Luca e Marco Casaburi e Magda Lianet Padilla, soci fondatori, con l’ausilio della software house MDT Software s.r.l.s, realizzano questo utilissimo portale.

La tecnologia al servizio dell’ambiente quale mezzo di comunicazione e divulgazione, in modo da dare voce a luoghi e scenari naturali preziosi, anche sul digitale. Un lavoro che nasce non solo dalla passione, ma anche e soprattutto dall’esperienza diretta, dove le descrizioni dei luoghi non sono fatte sulla base di fotografie o mappe geografiche, ma sull’esperienza vissuta di chi, in tali posti, c’è stato realmente.

Racconti di viaggio, consigli per un trekking sicuro e di grande impatto culturale ed emozionale, che permetteranno agli appassionati di natura e sportivi di valutare, pianificare escursioni in questi luoghi tutti da scoprire.

Le informazioni vengono aggiornate continuamente, per questo viene richiesto il contributo di tutti, in modo da offrire descrizioni sempre più accurate e attuali.

L’Alta Via dei Monti Lattari

Per chi ama l’incontro tra mare e cielo, questo è senza dubbio un sentiero escursionistico di grandissimo impatto. Qui, il blu intenso del mare, sormontato dai colori delle rocce della costiera Amalfitana, rapisce lo sguardo. Ma poco più all’interno, tutti da scoprire, sorgono i Monti Lattari, la cui principale porta d’accesso è Scala.

Si tratta di un sentiero di lunga distanza che parte da Cava de Tirreni fino alla punta della penisola Sorrentina. Il paesaggio che offre è di rara bellezza: acque blu orlate da spiagge di sabbia incontaminate, mentre, camminando, si ha la sensazione di poter toccare il cielo. Il sentiero si articola tra antichi vigneti e terre agricola, alternate con le maestose scogliere.

Paesaggi rurali che hanno ancora il gusto di epoche passate, di cose semplici e genuine, come i racconti dei nostri nonni. Lontano dai suoni e dai rumori della città, possiamo ritrovare una connessione non solo con la natura, ma anche col nostro io più intimo.

Un viaggio non solo all’interno del territorio, ma anche di noi stessi, alla ricerca di emozioni e suggestioni che andranno a comporre il nostro bagaglio di esperienze.

Consigli per il percorso

Sul portale altaviadeimontilattari.it troverai anche tutte le informazioni utili per percorre al meglio il sentiero di trekking, consigli offerti da chi ha già effettuato di persona l’Alta Via dei Monti Lattari, con suggerimenti per non perdere tutte le migliori viste panoramiche e goderti a pieno tutto il paesaggio.

Sul portale si trovano anche dettagliate descrizioni dei paesaggi e dei percorsi della costiera Amalfitana e, naturalmente, della penisola Sorrentina, con tanti consigli utili.

Mario Verdi