Negli ultimi tempi una formula di viaggio molto richiesta è quella della crociera. Partire per una settimana, 10 giorni, in totale relax, visitando posti meravigliosi, degustando ottimo cibo e divertendosi è il sogno di molti. Questa vacanza è accessibile praticamente a tutti, le offerte sul mercato non mancano, ma scegliere la crociera, appunto, diventa complicato. Cosa bisogna valutare per non sbagliare? Vediamolo qui assieme.
Scegliere la crociera, da dove si comincia
Dapprima è solo un’idea, quella di andare in crociera, dove non si sa, per una vacanza che, nell’immaginario collettivo, è associata al relax. E in effetti è vero. La crociera è una vacanza rilassante, che consente di prendersi una pausa dalla routine del quotidiano e, al contempo, di conoscere nuovi luoghi e di condividere emozioni con chi si vuole bene.
La prima grande discriminante, quindi, è quella di decidere dove andare. Ci sono crociere nel Mediterraneo, nei paesi nordici, ai Caraibi, in Medio Oriente, nei paesi asiatici, insomma, bisogna solo capire qual è il proprio interesse e, ovviamente, il proprio budget. Per avere le idee ancora più chiare si possono leggere delle recensioni navi crociera, informazioni, itinerari, consigli utili su portali come cruisingjournal.com.
#1. La partenza e la durata
Una delle cose che devi considerare è la data di partenza. Se vuoi farti una vacanza durante le ferie, che siano durante il periodo estivo o durante quello invernale, dovrai valutare il clima dei luoghi in cui hai intenzione di fare la crociera. Per esempio, se volessi andare ai Caraibi dovrai valutare il clima della destinazione, in particolare che non sia periodo di piogge o uragani, e se per la destinazione scelta sia un periodo di alta o bassa stagione.
Partire durante la nostra estate ai Caraibi, sempre per restare con quell’esempio, significa spendere decisamente meno rispetto a una partenza nei nostri mesi invernali, periodo di alta stagione per i paesi tropicali, dove i prezzi salgono notevolmente. Ovviamente i costi variano anche in base alla durata della vacanza, di norma ci sono crociere che durano dai 4 ai 10 e anche 15 giorni. Con soli 4 giorni, però, dovrai limitarti ai “dintorni” quindi probabilmente una crociera nel Mediterraneo.
#2. Il programma
Il programma di una crociera non è semplicemente il “dove andare”, ma include tutte le attività che verranno proposte durante la vacanza. Per esempio, una crociera nei paesi nordici può includere la visita di alcune città sulla terra ferma, la visita di alcuni musei o parchi naturali. Possono essere comprese delle escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, insomma, diverse attività, alcune delle quali incluse nel prezzo, altre a pagamento come extra.
#3. I comfort in viaggio
Dovresti valutare attentamente quali sono i comfort offerti dalla compagnia, quindi, in base a quelli, scegliere la nave che più rispetta le tue esigenze. Verifica la disponibilità delle cabine, il bagno, l’ampiezza e i servizi inclusi, oltre all’eventuale possibilità di acquistare dei plus. Anche nell’ambito della stessa tipologia di crociera possono esserci differenze nel programma. Una crociera nel Mediterraneo può comprendere la visita a determinati luoghi, una capitale piuttosto che un’altra.
#4. La compagnia
Scegliere la compagnia non è facile, ce ne sono alcune molto blasonate, alcune si occupano di crociere da anni e hanno delle flotte di tutto rispetto. Altre sono compagnie sono più giovani, ma si stanno aprendo una bella breccia in questo mercato. Normalmente a essere più apprezzate sono le compagnie che offrono i migliori servizi con una maggiore flessibilità, una flotta numerosa è dà indubbiamente maggiori opportunità di scelta.
#5. Il cibo
Una discriminante che molti non considerano, sbagliando, è la ristorazione. Assicurati della qualità del cibo, della varietà del menù e, al caso, dell’opportunità di degustare i cibi tipici locali.