La maggior parte di noi è cresciuto guardando i cartoni animati giapponesi: in molti hanno detto almeno una volta nella vita di voler visitare il Giappone, tra i paesi più belli al mondo, in cui non mancano i contrasti tra quella che è la tradizione e la modernità. Oltre agli spettacoli naturali, all’ottimo cibo e alla possibilità di visitare la “Patria dei Manga”, nel momento in cui si sta pianificando un viaggio in Giappone, è molto importante capire determinati aspetti. Come la connessione internet!
Non possiamo andare in Giappone senza la nostra fidata connessione, per poter usufruire delle app utili come mappe e servizi di messaggistica istantanea per tenersi in contatto con i familiari e gli amici. E condividere, ovviamente, gli scatti più belli sui social media! Ma come connettersi senza problemi? Con il Pocket Wi-Fi in Giappone.
Pocket Wi-Fi, cos’è?
Generalmente, chi sta per programmare una vacanza in Giappone sa di dover scegliere tra la eSIM o il Pocket Wi-Fi per avere una connessione a internet. La seconda soluzione si configura come la più indicata per le coppie, per le famiglie in viaggio con bambini, per i gruppi di amici, o per chi non è propriamente avvezzo alla tecnologia. Un’opzione comodissima, che non richiede nemmeno alcuna configurazione: immaginiamo lo stress di dover configurare internet se non siamo abituati a usare le opzioni più moderne della tecnologia in un paese straniero. E se si verificassero anche problematiche tecniche?
Il Pocket Wi-Fi, invece, è ideale per chi condivide la connessione internet con più persone, andando anche ad abbattere i costi del noleggio stesso, considerando che il piano dati offerto su infinite5g.com è illimitato e non c’è nemmeno la paura di preoccuparsi dei dati consumati. Possiamo condividere tutte le foto che desideriamo con i nostri amici, inviare messaggi e usare le app preferite per orientarsi in Giappone o scoprire posticini da visitare assolutamente.
Differenze tra eSIM e Pocket Wi-Fi
Per agevolare ulteriormente nella scelta, vogliamo parlare delle differenze tra la eSIM, il Pocket Wi-Fi e la SIM locale da poter comprare in loco. Ancora una volta il Pocket Wi-Fi si configura come l’opzione migliore: è vero che la scheda SIM è facile da installare, si possono trovare tanti piani, ma la barriera linguistica non va sottovalutata. Alla fine, il Pocket Wi-Fi è a tutti gli effetti un dispositivo da portare sempre con sé, che permette la connessione a più dispositivi a sua volta. Facile, comodo e pratico da trasportare.
Ci sono poi le eSIM o SIM virtuali: una tecnologia integrata nello smartphone per avere la connessione in Giappone. Ci sono dei fornitori che permettono di personalizzare la durata, oltre che di avere dati illimitati. Eppure, il Pocket Wi-Fi, sotto certi aspetti, è un enorme punto di riferimento, perché, alla fine, è possibile richiedere il noleggio 7 giorni prima della partenza, riceverlo a casa, vivere l’avventura in Giappone e restituirlo una volta tornati nella propria abitazione. Per chi sta partendo con la famiglia, in coppia o con i migliori amici, c’è la possibilità di ottimizzare i costi e di dover fare un unico “acquisto” per tutti. Senza nessuno che dimentichi di acquistare la propria SIM virtuale prima di partire.
Consigli utili sulla connessione in Giappone
Il suggerimento che diamo è di pianificare tutto anzitempo, anche settimane prima di partire: il Giappone è un paese meraviglioso, e per vivere pienamente la vacanza, è molto importante avere tutto già pronto o almeno deciso (come l’itinerario e, per l’appunto, la soluzione migliore per la connessione). Tra l’altro, bisogna tenere presente che non è facile capire quanti Giga servono in Giappone: la soluzione migliore in tal senso è di propendere per i dati illimitati, così da non temere di rimanere senza Giga da un giorno all’altro. Da non dimenticare, infine, di avere sempre con sé un powerbank: in questo modo si può ricaricare il cellulare in qualsiasi momento della giornata. Ormai della tecnologia non possiamo più fare a meno, soprattutto in viaggio: dotarsi di tutta l’attrezzatura giusta prima di partire significa godersi i giorni senza stress.