Site Loader
partire-catania-auto

In partenza da Catania? C’è l’assoluto bisogno di capire come parcheggiare l’auto in totale sicurezza. Per il parcheggio aeroporto Catania, c’è la possibilità di prenotare su parkair.eu: è un parcheggio coperto e a pagamento, con vigilanza 24 ore su 24 e navetta gratuita, oltre a tanti servizi. Scopriamo tutto su come funziona e sull’Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini”

Come partire da Catania? Una delle città più belle della Sicilia, con un traffico di passeggeri notevole, tanto che l’aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è quinto per traffico, con la tratta Catania-Roma con più di 150 voli settimanali (si piazza al quarto posto in Europa). La storia di questo aeroporto inizia durante i primi anni del Novecento, e si compone di tre terminal, di cui uno in disuso dal 2007. Il Terminal A è subentrato in sostituzione del Terminal B da maggio 2007 ed è su due livelli, ideale per ospitare almeno 6,5 milioni di passeggeri all’anno.

Al piano terra del Terminal A ci sono gli arrivi, e nell’area imbarchi non mancano punti di ristoro, lounge Vip e molto altro. Invece, il Terminal B è caduto in disuso nel 2007, come abbiamo visto, esattamente quando è stato inaugurato il Terminal A. Tuttavia, è previsto un progetto di riqualificazione. Il Terminal C è stato riqualificato e inaugurato nel 2018 ed è l’ex area arrivi del Terminal B. In futuro, è previsto un piano per creare un collegamento con la metropolitana. Nel corso degli anni, i dati del traffico passeggeri all’Aeroporto di Catania-Fontanarossa “Vincenzo Bellini” è in crescita, tanto da confermare 10 milioni di presenze nel 2022 e nel 2023, con percentuale al rialzo.

Partire da Catania: come parcheggiare l’auto?

Uno degli aspetti più importanti per chi parte da Catania, è comprendere dove parcheggiare l’auto. Un servizio utile anche per chi è arrivato a Catania in auto e ha in previsione di lasciare l’auto al sicuro per qualche giorno. Il consiglio che diamo è di scoprire il servizio di Park Air, parcheggio coperto all’aeroporto: oltre ai servizi di vigilanza e navetta gratuita, sono previsti servizi di ricarica e di lavaggio dell’auto. Naturalmente, la protezione del veicolo è totale: non solo in questo modo si evitano brutte sorprese al ritorno, come trovare l’auto danneggiata oppure coperta di cenere (Catania è ai piedi del Vulcano Etna, tra i più attivi al mondo), ma ci sono tutti i vantaggi di un posteggio sorvegliato giorno e notte.

Prenotare è molto semplice: basta fare un salto su parkair.eu per inserire l’inizio della sosta, l’ora e la fine, avendo cura di aggiungere ulteriori informazioni utili, come il veicolo, il tipo e la convenzione. In questo modo è possibile calcolare il preventivo in pochissimo tempo e procedere con la prenotazione. Quali sono tutti i vantaggi? Eccoli:

  • previsto un servizio di ricarica auto elettriche, per partire in modo sereno e trovare il veicolo pronto all’uso al ritorno;
  • servizio di navetta gratuito, disponibile su richiesta;
  • eventuali informazioni sul traffico e sullo stato dei voli da scoprire una volta raggiunto il parcheggio;
  • su richiesta è possibile ricevere un servizio di autolavaggio;
  • parcheggio sorvegliato 24 ore su 24;
  • l’altezza massima del parcheggio è di 2 metri;
  • uno degli aspetti più vantaggiosi è l’assicurazione incendio e furto;
  • infine, la presenza di personale qualificato permette a tutti di partire senza temere per la propria auto.

Ultimi consigli

Partire da Catania non è una scelta che prendono solo i catanesi, ma anche altri siciliani, considerando che l’aeroporto è ben servito, certo, ma copre moltissime tratte, incluse quelle delle compagnie low cost. Il suggerimento che diamo è di prenotare il volo e subito dopo il parcheggio, così da assicurarsi la sosta senza il benché minimo problema. In caso di necessità, o comunque se c’è il bisogno di ulteriori servizi, come quelli “a richiesta” illustrati, è possibile contattare il parcheggio ed esprimere le proprie preferenze o magari fare delle domande. Partire senza pensieri da Catania è del tutto possibile: basta organizzarsi un po’ in anticipo!

Mario Verdi