Site Loader
viaggi low cost

Ci sono diversi modi per viaggiare. Alcuni non riescono a partire se non si portano dietro mezza casa, altri devono per forza trovare il comfort di un villaggio, perdendo così l’autenticità del luogo, altri ancora possono girare mezzo mondo con un marsupio. Non sta certo a noi decidere quale sia il modo di godere del proprio tempo, ma crediamo fortemente che un viaggio debba essere prima di tutto un’esperienza. Se anche tu la pensi così, ti suggeriamo come fare dei viaggi low cost in tutto il mondo.

Viaggi low cost, inizia dalla mentalità

Molti vorrebbero vedere il mondo, ma non riescono a rinunciare al comfort. Questo è un grosso limite perché significa che per fare un solo viaggio dovrai avere un budget piuttosto consistente. Diciamo che questo va bene se si vuole andare in vacanza, se si vuole fare il turista, ma se quello che vuoi davvero è conoscere, fare esperienza, allora dovrai assolutamente avere una mentalità aperta e in sintonia con uno stile di viaggio spartano, ma ricco di emozioni.

Il più grande deterrente per fare dei viaggi importanti, infatti, è il budget. Quando si va nelle agenzie di viaggio o nei tour operator, le cifre sono sempre importanti, quindi spesso si rinuncia. Oppure si prendono le offerte last minute e si va a finire in quei villaggi dove l’animatore è la punizione peggiore che ti possa capitare.

Eppure, si può viaggiare spendendo poco. Hai presente quando negli anni ’60 si vedevano giovani con grossi zaini da viaggio in spalla e facendo autostop giravano tutti gli Stati Uniti? Ecco, l’dea è più o meno quella, magari, dato che i tempi sono cambiati, lo si può fare in sicurezza. Ci vuole la mentalità giusta e la voglia di scoprire. Se hai questo, non ti occorrono tante valigie. Ecco allora qualche idea per non spendere molto e vedere tanto.

Inizia a progettare il viaggio

La prima cosa che devi fare è iniziare a progettare il tuo viaggio. Questo non significa che dovrai necessariamente aver un itinerario fisso, che non potrai modificare, ma una strategia di viaggio con delle tappe o delle mete che, eventualmente, potrai sempre modificare.

Fare una “mappa”, comunque, ti serve per avere un’idea delle spese. Se ti sposti in aereo l’unico modo che hai per spendere di meno è trovare dei voli low cost e last minute, questa è la spesa che non puoi tagliare.

Puoi risparmiare moltissimo nel pernottamento. Ovviamente gli ostelli della gioventù sono un’ottima possibilità e se vuoi spendere ancora meno puoi proporre uno scambio, in cambio del posto letto puoi offrire la tua collaborazione.

Se sai cantare o suonare uno strumento, in particolare nelle città costiere, quindi quelle più turistiche, puoi ottenere cene e pranzi gratuitamente offrendo in cambio il tuo talento, questo vale per qualsiasi tua competenza.

Se ti sposti da una città all’altra puoi risparmiare molto utilizzando l’autobus. Una volta l’autostop era uno stile di vita, oggi ci sono troppi rischi, ancor più a causa del covid.

Cosa portare con te

Abbiamo iniziato dicendo che devi viaggiare leggero, non è necessario portarsi troppo bagaglio, anzi, può perfino essere di intralcio. Questo comporta una scelta oculata dell’abbigliamento e quindi dei capi che potrai portare con te. Ovviamente la scelta dipende dal luogo in cui andrai.

Informati bene sul clima e di conseguenza metti nello zaino 3 o 4 cambi, in base alla sua capienza. La scelta dello zaino è fondamentale, dovrai trovarne uno che sia confortevole, non troppo ingombrante, ma al contempo che riesca a contenere tutto quello che ti serve. Porta sempre una giacca a vento, oltre a essere impermeabile essendo plastificata non fa passare il fresco.

Ovviamente porta il necessario per la cura della persona, ma tieni presente che potrai sempre acquistare quello che ti occorre in loco, nei supermercati i prezzi sono accessibili. Se vuoi approfondire l’argomento puoi trovare molte altre indicazioni su vitalowcost.it, il portale che ti dà consigli per risparmiare nella quotidianità e anche in viaggio.

Mario Verdi