Finalmente possiamo riprendere a viaggiare e dedicarci alla scoperta di meravigliosi luoghi di cultura o rilassarci sotto al sole. Per chi ama fare entrambe le cose vogliamo suggerire una località che permette di coniugare sia il piacere estetico, dal punto di vista dell’arte e della cultura, sia da quello paesaggistico, ovviamente senza perdere di vista anche il relax, magari in una bella spiaggia lambita dal mare azzurro. Dove vi portiamo? Vi suggeriamo delle vacanze a Catania, una delle mete turistiche più belle del nostro paese.
Vacanze a Catania, città d’arte
Naturalmente urge una premessa, la Sicilia è tutta meravigliosa e da scoprire, ma qui faremo un particolare focus su Catania che può essere compreso in un itinerario Sicilia orientale, tra bellezze naturali, tanto mare e quell’atmosfera selvaggia e potente che solo l’Etna riesce a creare.
La storia di Catania è molto particolare: distrutta per ben 9 volte da catastrofi naturali e invasioni, oggi si presenta in tutta la sua bellezza architettonica barocca. L’ultima ricostruzione, infatti, risale al 1693 ed è quella Catania che ancora oggi noi possiamo ammirare.
Il centro storico della città è di immenso valore, infatti, è tutelato dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Sono diverse le cose che si possono fare in città, dalle semplici passeggiate tra i vicoli e le vie, per apprezzarne gli edifici, ma anche tra i diversi mercati che ricordano, per vivacità di colori e atmosfere i suk.
Naturalmente, chi si trova a Catania non può prescindere da una pausa relax nello splendido mare o da un’escursione sull’Etna, che merita davvero una visita.
Cosa vedere a Catania
Premesso che a noi piace lasciarci guidare dalle strade, percorrerne una e seguire ciò che più ci ispira, Catania è una città che ben si presta ad essere visitata seguendo differenti percorsi. Ci sono talmente tanti edifici di valore e monumenti di grande bellezza che dipende, alla fine, solo da ciò che più ci interessa vedere.
Noi abbiamo iniziato dai mercati, proprio perché pensiamo che restituiscano perfettamente l’idea di multietnicità di questo luogo, quell’aria esotica che sembra essere stata descritta in un poema di Bequer. Insomma, la vera Catania, quella più autentica, la si trova tra i banchi del mercato e questo è un luogo che affascina.
In realtà ce ne sono diversi, ma quello della pescheria, alle spalle di piazza del Duomo e il mercato delle pulci sono i più significativi. Colori, profumi, quel continuo vociare di persone che contrattano il prezzo, trasporta davvero in una città del medio oriente.
Parlando del Duomo vale ben una visita. Qui, nella grande piazza, si trova l’elefantino, “O Liotru”, come viene chiamato dagli abitanti, che è il simbolo della città e che la protegge dalle eruzioni del vulcano. Splendida la fontana del 1736, anche se non tutti gli elementi appartengono a quest’epoca, che si trova al centro della piazza. A guisa di cornice troviamo il Municipio, o Palazzo degli Elefanti, la Cattedrale e il Palazzo dei Chierici.
Oltre al Duomo, se parliamo di edifici religiosi, è consigliato visitare la Cattedrale di sant’Agata, anche questa ricostruita diverse volte. Ma se dall’esterno l’edificio restaurato da Vaccarini è di grande impatto visivo, non si rinunci a visitare gli interni, restaurati da Palazzotto.
Cosa vedere attorno alla città
Naturalmente le cose da vedere in città sono tantissime, così come quelle attorno. Per esempio, avevamo detto che per chi visita la città c’è anche la possibilità di rilassarsi a sole, come nei 18 km della magnifica Playa di Catania, di una bellezza selvaggia, ma ricca di servizi.
Questo luogo diventa davvero magico di notte, dove le luci dei localini sembrano attrarre come canti di sirene.
Ma le cose da scoprire sono davvero tante, puoi prendere spunto su eleonoraongaro.it e valutare tutti gli itinerari della Sicilia orientale.