Site Loader
berlino cosa vedere

Berlino è sempre stata una delle capitali europee più gettonate, specialmente quando si parla di fine settimana fuori. Le possibilità che aprono i voli low cost sono davvero infinite, e non è affatto infrequente trovare ottime offerte dall’Italia! Berlino è infatti dotata di ben due aeroporti: il primo, più vicino al centro città, è l’Otto Linienthal, meglio conosciuto come Tegel (riconoscibile dalla sigla TXL). L’altro è l’aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER), che si trova nel comune di Schönefeld. Qualsiasi sia l’aeroporto in cui atterrerete, cosa vedere a Berlino una volta arrivati? Continuate a leggere per scoprire le attrazioni principali da non perdere assolutamente.

Cosa visitare a Berlino

Ci sono dei punti di interesse che davvero non possono essere tralasciati. Questo elenco può essere una buona base per visitare Berlino anche se avete solo pochi giorni a disposizione.

  • Il Muro di Berlino: il simbolo del periodo della Guerra Fredda e della divisione tra Germania Est e Germania Ovest. Impossibile programmare una vacanza nella capitale tedesca e non visitare il Muro!
  • East Side Gallery: contestualmente alla visita al Muro di Berlino, avrete modo di osservare da vicino la più grande galleria d’arte moderna a cielo aperto del mondo. Si tratta infatti dei dipinti e dei murales che sono stati realizzati all’indomani della caduta del Muro da artisti di tutto il mondo, riuniti per celebrare la fine della divisione.
  • La Porta di Brandeburgo: questo imponente monumento era un tempo una delle principali (se non la principale) porta di ingresso alla città. Da qui sono passate le truppe di Napoleone Bonaparte, il quale portò in patria la quadriga che sovrasta la Porta come trofeo di guerra.
  • Unter den Linden: si tratta del viale più conosciuto e famoso di Berlino, e probabilmente anche il più affascinante. Collega il Castello di Berlino alla Porta di Brandeburgo e, un tempo, arrivava fino al Großer Tiergarten, quando era ancora la riserva di caccia del principe elettore di Brandeburgo. Oggi è il fulcro della cultura berlinese, e qui si trovano alcuni dei luoghi più iconici della storia europea, come Bebelplatz.
  • l’Isola dei Musei: questa piccola isola lungo il fiume Sprea è il luogo dove si concentra la cultura museale della città. Qui trovate infatti ben cinque musei, uno più ricco dell’altro, assolutamente da non perdere. Sempre su questa isola si trova anche il Duomo di Berlino e, alle sue spalle, il Lustgarten (un delizioso giardino dove riposare tra un museo e l’altro) e il Castello di Berlino, ora Humboldt Forum.
  • Checkpoint Charlie: questo punto di controllo è una fedele ricostruzione di quello esistente al tempo del Muro. Qui passavano e venivano controllate tutte le persone che viaggiavano da Berlino Est a quella Ovest e viceversa, almeno finché il passaggio non fu interdetto. Nei pressi del Checkpoint Charlie sono presenti anche due importanti musei. Uno è il Panorama Asisi, un’immersione a 360° nella vita nella capitale degli anni ’80, più che un museo. L’altro è invece un luogo dove ripercorrere la storia del Muro, con tutto ciò che ha rappresentato per i cittadini tedeschi.
  • il Duomo di Berlino: come detto, si trova sull’Isola dei Musei ed è facilmente raggiungibile da Alexanderplatz anche a piedi. È la chiesta protestante più grande della città e nei sotterranei sono custoditi i corpi dei regnanti tedeschi della dinastia Hohenzollern.
  • Alexanderplatz: questa è la piazza con cui probabilmente avrete più a che fare durante il vostro soggiorno nella capitale tedesca. Impossibile non riconoscerla, poiché proprio qui si trova il punto di riferimento dello skyline berlinese. Parliamo della Torre della Televisione, alta poco meno di 370 metri. Al suo interno trovate sia un punto di osservazione che un ristorante dover poter fare anche colazione e che, ogni ora, fa il giro completo su sé stesso.

Mario Verdi