Le vacanze di Natale? A Napoli sono a dir poco magiche: se poi scegliamo di soggiornare proprio nel suo cuore, allora parliamo di un viaggio indimenticabile, che fa bene al cuore e che arricchisce spiritualmente e culturalmente. Talvolta, quando arriva il momento di scegliere la destinazione di viaggio per Natale, ci lasciamo conquistare dalle mete esotiche o dal Nord Europa, ma non dimentichiamo le autentiche perle che abbiamo in Italia, perché l’atmosfera suggestiva di Napoli a Natale è davvero unica al mondo, come unica è questa città che tanto ha da raccontare. E per il soggiorno, la cosa migliore da fare è prenotare in un B&B Napoli a Spaccanapoli, così poi da vedere i mercatini di natale del centro storico. L’Ammor e Napule aspetta i turisti per una vacanza indimenticabile.
Perché soggiornare in un B&B a Spaccanapoli
Per organizzare il viaggio a Napoli durante le feste, non possiamo non prenotare in centro, nel suo cuore: il B&B a Spaccanapoli è la soluzione migliore, poiché si trova in una delle zone più iconiche della città, proprio a pochi passi da San Gregorio Armenio, conosciuta come la Via dei Presepi, o ancora i classici mercatini di Natale che si tengono sempre nella città partenopea. Per un weekend, anche lungo, è la struttura ideale in cui prenotare, proprio in virtù della posizione e dell’accessibilità, vicina alle principali attrazioni turistiche e culturali, così da spostarsi con facilità.
San Gregorio Armenio, in particolare, è la strada dei presepi: è qui che si respira a pieni polmoni l’aria di festa, tra profumi tipici dei dolciumi e la possibilità di arricchire il proprio presepe con una statuina fatta a mano dagli artigiani del posto, famosi in tutto il mondo. Si trova esattamente tra la famosa Spaccanapoli e la via dei Tribunali, dove c’è molto da visitare, tra cui la cappella del Pio Monte della Misericordia che ospita Le sette opere della Misericordia, un capolavoro di Caravaggio, o ancora l’Obelisco di San Gennaro, Napoli Sotterranea.
I mercatini di Natale a Napoli
A pochi minuti a piedi dal B&B a Spaccanapoli, è possibile ovviamente visitare i mercatini natalizi del centro storico, dove poter acquistare prodotti artigianali e tipici, tra cui i dolci come il roccocò o gli struffoli, perfetti per portare a casa un pezzo di Napoli. Con l’arrivo delle festività, infatti, Napoli si trasforma, e vengono organizzati anche concerti e spettacoli nei luoghi simbolo della città. A partire dalla Fiera di San Gregorio Armenio, che nel 2024 è iniziata il 22 novembre – è la 153esima edizione – fino alle luci e agli alberi di Natale in piazza Municipio, Napoli accontenta tutti in un tripudio di festa, di profumi e di emozioni.
Cosa vedere a Napoli
Ovviamente, al di là degli appuntamenti natalizi, ci sono molte cose da fare e da non perdere, come un salto alla Cattedrale di San Gennaro, il Duomo di Napoli, o ancora una visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che si trova sempre a breve distanza dal B&B. Spaccanapoli è una delle vie più affascinanti di Napoli, ma non dimentichiamo di inserire nel nostro itinerario una visita nei Quartieri Spagnoli, tanto vivaci quanto autentici, per comprendere la storia del territorio, l’anima di questa città dalla bellezza che non si può descrivere.
Prevediamo di visitare anche Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale, così come la Basilica di San Francesco di Paola, il Teatro San Carlo, Via Toledo e Galleria Umberto I. Ovviamente, il nostro consiglio è di rendere il viaggio indimenticabile soggiornando nel B&B L’Ammor e Napule per essere vicini alle principali attrazioni di cui abbiamo parlato e per un soggiorno confortevole e rilassante, in camere ottimamente arredate, dall’atmosfera calda e accogliente, come si confà al periodo natalizio. Ad accoglienza familiare, questo B&B è pensato per rendere il soggiorno degli ospiti il più piacevole possibile.