Spesso parliamo di esperienze, di viaggi, di attenzione al cliente. E sono tutti aspetti da considerare quando si gestisce una casa vacanze o un B&B: il cliente è al centro di tutto. Ma non solo: dobbiamo considerare, infatti, anche la pulizia, la sanificazione, l’igienizzazione. Fattori a dir poco indispensabili che possono far scappare un cliente a gambe levate, in presenza di sporco nell’ambiente in cui ha prenotato. Dopo gli ultimi anni, poi, precisamente a seguito della Pandemia di Covid-19, l’attenzione dei clienti verso la pulizia è ancor più centrale. E allora veniamo al punto: come fare? Cosa usare? E ci sono delle cose da sapere? Sì: vogliamo parlarne, approfondendo anche il lavoro di Effebi Group, che si occupa di sanificazione e igienizzazione per case vacanze e palestre, ma anche uffici, autonoleggio e studi medici.
L’aspettativa dei clienti nei confronti della pulizia
Gli italiani hanno sempre dato grande importanza alla pulizia nei locali pubblici: già ben prima della Pandemia di Covid-19, ovvero nel 2017, una ricerca di Rentokil Initial ha prodotto dei risultati da prendere come punto di riferimento. Quali? Il 75% crede che sia intollerabile la mancanza di igiene nelle aree di preparazione dei cibi, mentre il 31,4% trova fastidiosa una scarsa pulizia dei bagni e, infine, il 45% rimane atterrito alla presenza di cattivi odori. Le percentuali sono salite, ovviamente, dopo la Pandemia: quasi il 70% si dice addirittura preoccupato per il livello di igiene nei locali pubblici ed è molto più attento nei confronti delle pulizie del personale. Inoltre, stando alla ricerca di Initial, quattro persone su dieci sono maggiormente interessate a organizzare la propria vacanza nei B&B, per esempio, se puliti e forniti con prodotti di igiene personale.
Cosa si evince da queste percentuali? La pulizia non è solo importante dal punto di vista estetico: certo, tutti amano dormire in una stanza – o una casa vacanze – in ordine, senza caos. Ma è anche e soprattutto una questione di salute, e da questo non si scappa: chi gestisce una struttura nel settore del turismo deve necessariamente rispondere agli obblighi e deve garantire un ambiente correttamente igienizzato e sanificato alla propria clientela. Sanificare con regolarità è l’unico modo per preservare la salute e al contempo prendersi cura dei propri clienti e dei collaboratori.
Come sanificare una casa vacanze o un B&B in modo efficace?
Naturalmente, per sanificare in modo efficace una casa vacanze o un B&B è necessario seguire delle attività specifiche. Per esempio, è fondamentale fare una pulizia preliminare, per rimuovere polvere e sporco visibile con detergenti comuni, per poi passare a prodotti disinfettanti certificati per pavimenti, mobili, maniglie, interruttori e altre superfici toccate frequentemente. Anche i bagni e l’igiene dei tessili sono altrettanto importanti, e ogni stanza deve essere arieggiata, soprattutto prima e dopo il soggiorno degli ospiti. Tra le tecniche di sanificazione più diffuse negli ultimi anni non possiamo non citare la nebulizzazione: un liquido sanificante si “trasforma” in tantissime micro goccioline, che naturalmente vengono nebulizzate all’interno di un ambiente.
La tecnica della nebulizzazione è molto apprezzata nel settore dell’ospitalità, per vari motivi: per esempio, stiamo pur sempre parlando di strutture che accolgono migliaia di persone all’anno, e quindi i tempi per una pulizia approfondita sono spesso stretti. La nebulizzazione assicura la sanificazione in ambienti di dimensioni importanti in poco tempo: l’uso dell’innovativo nebulizzatore ricaricabile con ionizzatore incorporato, in effetti, è un enorme punto di riferimento, poiché consente di effettuare sanificazione e igienizzazione in maniera semplice e in autonomia.
La Effebi Group srl offre, quindi, una soluzione rivoluzionaria: un sanificatore portatile senza fili, l’unico con ionizzatore incorporato, ideale per procedere in autonomia negli hotel, nei B&B, nelle case vacanze. Funziona in modo rapido ed efficace, in quanto, come riportato sul sito, vanta un “effetto esclusivo combinato tra la micronebulizzazione del disinfettante e l’alta concentrazione di anioni negativi prodotta dallo ionizzatore incorporato“. Decisamente il modo migliore per iniziare a offrire ai propri clienti solo il massimo in fatto di pulizia.