Site Loader

Gli OTA (Online Travel Agencies) sono una realtà sempre più diffusa in Italia e nel mondo.

Proprio attraverso questi intermediari passano buona parte delle prenotazioni che, annualmente, hotel, B&B e case vacanze ricevono in occasione delle tanto agognate ferie.

Eppure, avendo un sito web per albergo è possibile svincolarsi dagli “obblighi” derivanti dal lavoro degli intermediari, prime tra tutte le commissioni dovute su ogni singola prenotazione.

I vantaggi, però, dell’avere un sito ufficiale non si fermano qui; essere presenti sul web si traduce sempre e comunque in una netta e chiara differenziazione dalla concorrenza: per farne realizzare uno, richiedi un preventivo gratuito su www.evobyte.ch che ti metteranno a disposizione la loro comprovata esperienza nel settore per realizzare un portale su misura per le tue esigenze.

Sito web per albergo: perché può fare la differenza?

Tutti coloro che lavorano nel settore ricettivo lo sanno bene: avere un sito web per albergo significa dotare di un valore aggiunto la propria struttura.

Ed è proprio da una scelta come questa che nasce la differenza con il resto della concorrenza (o meglio con chi non ha ancora un proprio sito internet); questo vale tanto per il rapporto con la clientela (o possibile tale), sia per il nostro business vero e proprio.

Vi siete mai chiesti quanto si perde, ogni anno, in commissioni dovute ad OTA ed intermediari che si occupano di raccogliere le prenotazioni per noi?

Le cifre sono molto ingenti, al punto che le vendite dirette sono state letteralmente surclassate da quelle intermediate.

Avere un sito web per albergo significa poter stabilire un contatto diretto con gli utenti e poter raccogliere direttamente le prenotazioni senza dovere, in pratica, nulla a nessuno.

A risentirne positivamente sarà innanzitutto la nostra visibilità che crescerà a dismisura specie da quando il sito raggiungerà volumi di traffico importanti.

Se, poi, essere vincolati dall’inserimento in un sito di brand alberghieri significa avere lo stesso “volto” di tutte le altre strutture che ne fanno parte, con un sito web ufficiale potremo scegliere i template che più ci identificano dando un’identità al nostro albergo.

Come dovrebbe essere il sito internet del vostro hotel

Avere un sito web per albergo è, lo abbiamo visto, di fondamentale importanza; tuttavia, non basta, però, l’idea per realizzare il progetto.

È necessario, infatti, saperlo organizzare al meglio dotandolo di tutti gli elementi indispensabili per renderlo tra i migliori in rete.

Il rispetto della SEO e dei suoi dettami, in questo senso, è importante: ecco perché è sempre bene affidarsi a professionisti del settore.

Ma quali sono gli elementi in questione?

Cominciamo col dire che il design deve essere uno degli aspetti più curati: il sito web per albergo deve affascinare chi lo visita e deve fargli venir voglia di portare a termine la prenotazione.

Per il resto, strutturalmente il portale ideale deve sempre essere semplice da navigare e possedere tutte le caratteristiche che fanno di ogni sito un buon sito internet, ovvero:

  • deve essere veloce a caricare le pagine – la scelta dell’hosting giusto, quindi, è indispensabile in questa fase. La user experience è altamente influenzata da questo aspetto. A nessuno piace attendere tempi biblici per il caricamento di una pagina;
  • deve essere responsive ovvero in grado di adattarsi al meglio anche alla navigazione da dispositivi mobili – da recenti indagini pare che chi naviga utilizzando smartphone o tablet abbia superato, per numero, chi utilizza i classici computer;
  • deve parlare tante lingue dal momento che il sito web per albergo attirerà l’attenzione di turisti provenienti da tutto il mondo, sarà indispensabile riuscire a farsi comprendere al meglio da tutti;
  • deve presentare tutti i servizi offerti in maniera semplice, concisa ma senza mai rinunciare alla qualità dei contenuti. “Content is the king” recita una delle principali regole SEO a cui tutti i webmaster devono rifarsi;
  • deve essere dotato di una sezione contatti chiara ed esaustiva in cui indicare tutti i recapiti a cui è possibile contattare la struttura alberghiera;
  • deve prevedere un guestbook dove gli ospiti che hanno già soggiornato in hotel possano descrivere la propria esperienza. Le altrui testimonianze sono un parametro a cui quasi tutti i turisti si rifanno prima di effettuare una prenotazione.

Queste sono le caratteristiche essenziali per un sito web per albergo; naturalmente, più sarà completo e professionale (senza diventare, però, mai difficile da navigare) più riscontrerà il favore dei clienti, a tutto vantaggio del proprio business.

Mario Verdi