La Sicilia, terra antica e ricca di fascino, è una delle attrazioni turistiche più gettonate d’Italia. Lo splendido mare, le città d’arte, il buon cibo, ne fanno una meta ambita. Posto che ci vorrebbe davvero tanto tempo per conoscerla e scoprirla tutta, vediamo cosa vedere in Sicilia per chi non avesse la possibilità di trattenersi a lungo. La Sicilia da scoprire, da vivere, da respirare, ecco qui una piccola guida che può darvi preziosi suggerimenti.
Sicilia da scoprire tra paesaggi ricchi di fascino
Tutti, chi più chi meno, almeno per sentito dire, conosciamo la bellezza delle coste della Sicilia. Sono tante le mete turistiche sul mare che invogliano migliaia di turisti durante la stagione estiva. Meravigliosa la Spiaggia dei Conigli, a Lampedusa, località rinomata dalla bellezza selvaggia. Acque cristalline, sabbia fine e rocce modellate dal vento, uno scenario imperdibile.
Altro monumento naturale da non perdere è la Scala dei Turchi, anch’essa conosciutissima. Qui la bianca roccia, scolpita dal vento e dalle maree, offre uno spettacolo cromatico unico: il bianco della roccia che emerge dall’azzurro delle acque che incontrano quello del cielo.
Da non perdere anche Favignana, in particolare cala rossa, se siete amanti del mare. Tante calette di una bellezza assoluta, raggiungibili a piedi o via mare, con la barca, sono uno spunto perfetto per una giornata all’insegna della natura e del relax. Naturalmente tutte le Egadi meritano almeno una visita in barca.
Tra gli spettacoli naturali da mettere in agenda c’è sicuramente quello dell’Etna, antico vulcano ancora attivo che è famoso in tutto il mondo. Il parco nel quale è ubicato è tra le mete più apprezzate per i suoi spettacolari percorsi di trekking.
Se poi si vuole assistere a una meraviglia davvero particolare, ecco le Gole di Alcantara. Con una gita organizzata, quindi con l’abbigliamento idoneo, si può attraversare il fiume che vi scorre in mezzo sul suo letto lavico.
Città d’arte e antiche tradizioni
Per chi ama l’arte, in particolare quella barocca, Palermo è certamente una meta imperdibile. Qui si possono vedere meravigliosi luoghi quali la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, ma anche i mercati storici. Tra colori, suoni e profumi, ci si sente come in una città mediorientale, e in effetti l’impronta culturale è ancora molto forte.
Per chi va a Taormina una visita al teatro greco è d’obbligo. Da qui si può ammirare anche l’Etna. Sempre all’insegna dell’archeologia, si consiglia di visitare la Valle dei Templi, un vero e proprio viaggio nella Magna Grecia, non a caso il sito è Patrimonio dell’Umanità.
Come impostare il viaggio
Questi, ovviamente, sono solo alcuni suggerimenti per scoprire la Sicilia, gli spunti sono molti di più. Per esempio, si potrebbe organizzare un viaggio enogastronomico, quindi orientandosi a seconda delle tradizioni culinarie locali. Molti, e non a torto, ritengono che per conoscere davvero un paese si debba necessariamente passare per la tavola e quella siciliana è davvero ricca e variegata.
Un altro spunto particolare potrebbe essere quello di organizzare un viaggio diverso dal solito, magari che ha come tema i luoghi più segreti, quelli considerati magici o esoterici. Ascoltare antiche storie, dove la leggenda si tuffa nella realtà, dove il confine tra questi due mondi è un sottile foglio di carta, alla ricerca dei protagonisti di queste storie, è una delle chiavi di lettura di questa terra antica.
Si può scegliere di affidarsi a una guida, oppure di scoprire da soli le peculiarità del territorio. A ogni modo, se si vogliono trovare ulteriori spunti, si può visitare il portale sicilianmagpie.com, una vetrina particolare della Sicilia che ce la mostra sotto una prospettiva diversa, fuori dai luoghi comuni.
Un tuffo nella storia ma anche nelle curiosità, negli aneddoti, in quel mondo sospeso tra realtà e magia.