Per chi vuole organizzare una vacanza indimenticabile, tra bellezza naturale, cultura e un mare incantevole, la Sicilia è una terra che ci accoglie e ci fa sentire sempre a casa, anche se non ci siamo nati. Come, poi, non menzionare il territorio della Scala dei Turchi, a dir poco mozzafiato? Non solo offre una vista affascinante, ma stiamo parlando di uno dei paesaggi più belli al mondo.
Unica nel suo genere, si trova nella provincia di Agrigento: una falesia bianca a strapiombo sul mare, un vero e proprio paradiso naturale che è stato plasmato dalla natura. L’unione di mare e vento ci hanno regalato un sogno a occhi aperti. Vogliamo parlare delle cose da vedere nei dintorni della Scala dei Turchi e dove dormire, magari in un appartamento in affitto vicino alla “Scala dei Turchi” – Realmonte (AG) come Scala dei Turchi Apartment.
Scala dei Turchi, le particolarità
A poco da Porto Empedocle, c’è un luogo pronto a lasciarvi senza parole: la Scala dei Turchi. Il nome, ovviamente, si deve a una leggenda: qui le navi turche venivano per depredare la costa. La scalinata è naturale: questa è la grande peculiarità del luogo. Il tempo, l’erosione, l’acqua e il vento hanno creato qualcosa di magico nel corso dei millenni.
Cosa fare qui? Tutto. Anche nei dintorni della Scala dei Turchi ci sono attrazioni e località incredibili, perché la provincia di Agrigento è una delle più belle. Naturalmente, da inserire assolutamente nel proprio programma di viaggio non possono mancare la Valle dei Templi, così come la Riserva Naturale Orientata Torre Salsa.
Cosa vedere nei dintorni della Scala dei Turchi
Abbiamo appena iniziato ad accennare le attrazioni e i luoghi da vedere nei dintorni della Scala dei Turchi, e di conseguenza vogliamo approfondire la guida delle cose da vedere.
Il centro storico di Agrigento
Iniziamo dal centro storico di “Girgenti“, il nome arabo di Agrigento. Questo luogo è magico: la sua storia è antichissima. Un intreccio di strade, un arazzo di colori, di profumi, di bellezza unica.
Suggeriamo di iniziare la passeggiata lungo via Atenea, per poi andare al Monastero dello Spirito Santo. Ad Agrigento le scalinate sono diverse: la più bella è la Scalinata degli Artisti, che oltretutto si trova tra le 16 scale più colorate del mondo.
Parco Archeologico della Valle dei Templi
Tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, il Parco Archeologico della Valle dei Templi è uno dei più importanti. Questo è, di fatto, il sito archeologico più vasto al mondo. Suggeriamo di prendere prima i biglietti in quanto c’è spesso cosa ed è tra i siti più visitati non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo.
Riserva Naturale Orientata Torre Salsa
Per chi ama davvero la natura selvaggia e vuole esplorare dei luoghi incontaminati e naturali, abbiamo un paradiso terrestre nei dintorni della Scala dei Turchi, troviamo la Riserva Naturale Orientata Torre Salsa. La riserva è gestita dal WWF, e le spiagge di Torre Salsa sono magnifiche. Del resto, stiamo parlando di una zona libera e selvaggia, davvero mozzafiato.
Dove dormire vicino alla Scala dei Turchi?
Scala dei Turchi Apartment vi attende per un’esperienza di viaggio indimenticabile. Si trova proprio vicino alla Scala dei Turchi, e la posizione è ottima per visitare la Valle dei Templi, la Riserva di Torre Salsa, Sciacca. Questo luogo è magico e vi ruberà il cuore, riempiendovi la mente e gli occhi di ricordi indimenticabili.
Gli interni della Scala dei Turchi Apartment sono mozzafiato: parliamo, del resto, di un appartamento di 95 mq, ristrutturato, dove è possibile trascorrere un soggiorno indimenticabile. Non manca proprio nulla: la cucina è attrezzata con forno e c’è ogni comfort che si possa desiderare.
L’appartamento vi accoglierà proprio come a casa: ospitale, accogliente, un luogo che non vi farà sentire la mancanza del vostro porto sicuro. La posizione è anche super strategica, in quanto si trova davvero a pochi minuti di auto persino dalla Casa di Pirandello o ancora dalla Miniera di salgemma e “Cattedrale di Sale”.