Site Loader
escursioni-sardegna-la-maddalena

La Sardegna è bella per definizione. La terra sarda rientra tra i posti più visitati, amati e rinomati al mondo. E, no, non è un caso, né un’esagerazione. Pensiamo alla possibilità di prendere parte alle escursioni in barca in Sardegna: chiudiamo gli occhi e ci ritroviamo di fronte un paesaggio con mare cristallino, trasparente, di una bellezza quasi dolorosa.

Per non parlare, poi, della possibilità di prendere parte a una escursione in barca La Maddalena, grazie ai servizi offerti da Motonave Garibaldi II. Vogliamo raccontarvi le bellezze de La Maddalena e proporvi l’esperienza in barca con Motonave Garibaldi II. Ma procediamo per punti.

Il Parco Nazionale La Maddalena

Questa destinazione a dir poco suggestiva attira gli amanti della natura e dell’avventura. Per cosa è conosciuto il Parco Nazionale La Maddalena? Per le sue acque cristalline, i paesaggi mozzafiato e l’ampia varietà di flora e fauna. Stiamo parlando di una testimonianza dell’impareggiabile bellezza della natura. Istituito nel 1994, il Parco Nazionale della Maddalena si estende su una superficie di oltre 20.000 ettari.

Ogni isola che fa parte del Parco Nazionale La Maddalena ha un fascino a dir poco unico. Per non parlare del fatto che la biodiversità del Parco Nazionale de La Maddalena è davvero notevole. Nel corso degli anni, si è riusciti anche a trovare un equilibrio tra sviluppo turistico e conservazione della natura, in quanto è fondamentale sostenere questo prezioso ecosistema.

Le Isole

Il territorio del parco comprende sette isole principali: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli, oltre a numerose altre isole e isolotti minori. La più grande è l’Isola di La Maddalena, dove c’è anche un borgo di pescatori super caratteristico. Invece, a Caprera si trovano diversi musei, come quelli del mare e mineralogico.

Perché vivere un’esperienza in barca a La Maddalena?

Il fascino de La Maddalena è irresistibile per chiunque sia alla ricerca di un’esperienza unica nel suo genere. Qui possiamo davvero ammirare acque così cristalline e turchesi da dimenticare qualsiasi spiaggia delle Maldive. Spesso definita un angolo di paradiso, La Maddalena presenta una biodiversità unica nel suo genere.

Naturalmente, un’escursione in barca è il modo migliore per visitare questo territorio, così da conoscere i suoi colori, le spiagge. Diversi sono, del resto, i tour giornalieri che propongono una gita in giornata a La Maddalena. Tra le spiagge più famose troviamo Cala Spalmatore, Cala Lunga, Bassa Trinita, Punta Tegge.

Questi luoghi sono a dir poco rinomati, e nel corso della storia sono stati anche scelti da diverse personalità, come Giuseppe Garibaldi, che arrivò ad acquistare l’Isola di Caprera per trascorrere proprio lì la vecchiaia. Ecco fino a dove ci siamo spesso spinti pur di vedere e vivere in Sardegna, luogo autentico di tradizioni millenarie. Isola dai mille colori, sapori e di una bellezza incantevole.

Escursione in barca La Maddalena: a chi rivolgersi

A chi rivolgersi per un’escursione in barca nel Parco Nazionale di La Maddalena? Alla Motonave Garibaldi II, che si occupa di questo lavoro da più di trent’anni. La partenza da Palau permette ai turisti e viaggiatori di andare alla scoperta delle isole più belle del territorio, come le Isole di Spargi, Budelli, Santa Maria e l’isola madre, La Maddalena.

Naturalmente, sono previste delle soste nel corso dell’escursione, anche nelle piscine naturali, come nelle isole di Razzoli, Santa Maria e Budelli. Ma i vantaggi del servizio non sono di certo finiti qui: a bordo, infatti, è possibile degustare la magnifica cucina tradizionale sarda, magari un primo a base di sugo con i gamberi, piatti di cozze e tante altre specialità che non si dimenticheranno mai.

Oltretutto, c’è persino la presenza di un bar che propone bevande classiche, ma non solo: i liquori locali da degustare assolutamente, perché la Sardegna non è solo bella, ma offre anche bontà uniche nel loro genere. L’escursione dura per tutto il giorno, e lasciateci dire che è una di quelle esperienze da fare assolutamente almeno una volta nella vita.

Mario Verdi