Programmare un viaggio significa non soltanto preparare le cose da mettere in valigia e pianificare le tappe, ma anche trasportarsi con la mente verso quei luoghi, in un certo senso, significa programmarsi all’incontro con il nuovo, o al re-incontro se si tratta di un luogo già visto. Spostare il nostro sentire verso l’altro, predisponendoci ad accogliere e immagazzinare tutto quello che vedremo. Qui vediamo cosa bisogna sapere prima di programmare un viaggio in Islanda per vivere a pieno la magia di questo luogo.
Programmare un viaggio in Islanda, alcune notizie
Normalmente, una delle prime cose che si fa quando si decide di visitare un luogo che non si conosce è quella di prendere notizie su di esso, cercare di capire la cultura, le tradizioni, ma anche la cucina, le meraviglie da scoprire, la storia.
L’Islanda, sebbene dal punto di vista geologico sia il paese più giovane d’Europa, offre una moltitudine di scenari, talmente variegati da incontrare i gusti di tutti coloro che lo visitano, al punto che chi lo vede una volta non può fare a meno di tornarvi.
Tante le esperienze che si possono fare, dal bagno invernale nelle calde acque della Laguna Blu alle numerose escursioni che ti riconnettono con la natura e con una dimensione di ambiente che, troppo spesso, dimentichiamo. Un viaggio fatto di grandi bellezze, ma anche un viaggio dentro se stessi, per riprendersi un po’ di quello che, durante tutti questi mesi, ci siamo dovuti privare.
Big Mama Tour operator, il professionista dei viaggi
Quando si programma un viaggio la tentazione di fare da sé è forte, tanto che ci vuole, basta decidere le tappe, controllare le coincidenze dei mezzi, o no? Ovviamente no, soprattutto di questo periodo. Il modo più sicuro per fare dei viaggi in Islanda, ma vale anche per altre mete, è quello di affidarsi a un tour operator, in modo da non avere brutte sorprese e avere sempre un punto di riferimento.
Con Big Mama potrai visitare l’Islanda con guide che parlano italiano, ma puoi anche scegliere tutta l’autonomia che ti serve per visitare in self drive con auto da noleggio i luoghi che preferisci. Insomma, puoi vivere un’esperienza come se l’avessi programmata da solo o con l’aiuto di guide esperte quando ti occorre.
Escursioni di trekking, sia per esperti che per principiante, whale watching, e la possibilità di ammirare uno degli spettacoli più belli della natura: l’aurora boreale. Ma non manca di certo la cura del benessere, perché un viaggio passa anche dal corpo oltre che dallo spirito. Puoi fare delle soste rigeneranti nelle numerose fonti termali naturali, oppure nelle rinomate SPA. Vediamo qualche suggerimento.
Glamping in yurta
Questa è solo una delle possibilità, ma sicuramente è tra le più avventurose e affascinanti. Si tratta di un viaggio individuale, quindi da fare in autonomia con un’auto a noleggio. Questo tipo di viaggio da la possibilità di vedere ciò che si vuole senza orari né vincoli, esattamente come se lo avessi programmato tu, ma con la sicurezza di avere un tour operator che ti sostiene per qualsiasi difficoltà o bisogno.
Ma torniamo al tour. Il viaggio ha una durata di 4 giorni e si pernotta in yurta, nel sud dell’Islanda, tre poderosi Geysir e Gullfoss. Le yurte sono le tipiche tende della Mongolia che però sono arredate secondo lo stile scandinavo, in un ambiente esclusivo e dotato di tutti i comfort.
Immagina il fresco che ti lambisce il viso, un cielo terso che si staglia verso l’infinito. Sei avvolto dal silenzio. In sottofondo solo i rumori della natura. Alzi lo sguardo e scorgi l’aurora boreale, lontano dal frastuono della città, dalla vita frenetica. Tutto segue il ritmo della grande madre terra, lento, potente.
Come abbiamo detto è solo un esempio, perché ci sono tantissimi altri tour su bigmama.travel, tutti da scoprire!