Site Loader
vacanza-da-sogno

Pianificare una vacanza da sogno, talvolta, è una vera e propria “impresa”. Tutti noi amiamo viaggiare, non aspettiamo altro che prendere l’aereo o il treno verso una meta qualsiasi. Tuttavia, per chi ama davvero esplorare luoghi, conoscere nuove culture e imparare qualcosa di nuovo, la pianificazione di un viaggio deve sempre essere svolta nei minimi dettagli. Vogliamo dare dei suggerimenti in merito, come per l’Holiday Rentals And Concierge: Villas & Retreats, che è stata fondata nel 2018, dà la possibilità di creare delle vacanze personalizzate in villa, propone ben 700 proprietà in 66 destinazioni. Il team di Villas & Retreats seleziona personalmente e ispeziona ogni villa di lusso, così da garantire qualità e servizi di concierge e assistenza h24.

Da dove partire per pianificare la propria vacanza?

Sono molteplici gli aspetti da considerare quando si sceglie di partire per la vacanza. La chiave? L’organizzazione. Che riguarda molteplici aspetti, alla fine, come la possibilità di individuare le attività migliori da fare – che richiedono anche prenotazione anticipata – la scelta dell’alloggio, la destinazione, il budget ed eventuali requisiti per il visto. Anche la stagione stessa in cui si parte è fondamentale, poiché bisogna poi considerare tutti gli altri aspetti “collaterali”, tra cui la preparazione stessa della valigia.

Il budget

Prima di iniziare a pianificare la vacanza, è importante stabilire un budget realistico. Dobbiamo così considerare le spese per il trasporto, l’alloggio, il cibo, le attività e gli extra che potremmo volerci concedere durante il viaggio. Un aspetto utile da mettere in pratica è di fare delle ricerche sui costi medi delle destinazioni che più ci interessano, considerando, però, l’alta o bassa stagione.

La destinazione

Un’ulteriore scelta indispensabile è quella che riguarda la destinazione. Sotto questo aspetto non possiamo dare dritte o suggerimenti, ovvero: tutti abbiamo una città del cuore che vorremmo visitare, un Paese, o un borgo medioevale. Certo, c’è sempre una distinzione tra chi ama il mare e chi la montagna, tra chi preferisce avventure all’aria aperta e chi ricerca tutti i comfort del caso. Ma la meta è di certo il punto di partenza per ogni vacanza.

L’alloggio

Non meno importante – ovviamente – è l’alloggio. Abbiamo già consigliato di fare un salto su Villas & Retreats, ma, ancor prima di valutare le soluzioni a disposizione, è importante considerare le proprie esigenze e preferenze, tra ville, hotel, bed and breakfast, appartamenti o case vacanza. Un ulteriore fattore per una vacanza da sogno? Scegliere un alloggio in una posizione strategica, magari vicino alle attrazioni che vogliamo visitare.

Attività, attrazioni e itinerario

C’è chi parte con l’obiettivo di rilassarsi. C’è chi sceglie di partire perché è stanco della monotonia, perché ricerca un’avventura, perché non vede l’ora di lasciarsi alle spalle lo stress, la tensione. Ecco, una volta che abbiamo le idee chiare sulla destinazione e sull’alloggio, valutiamo ogni opzione disponibile: arricchiamo la vacanza con attività, visite guidate, musei, attrazioni, monumenti. Un itinerario dettagliato ci aiuterà a massimizzare il tempo: pertanto, sì, facciamo una lista delle cose che vogliamo assolutamente fare, e cerchiamo di pianificarla in base alle posizioni delle attrazioni. Un tip, piccolo ma utile: lasciamoci anche dello spazio libero. Dei momenti solo per noi, per girare, visitare, perderci un po’ nel viaggio stesso. Perché è così che faremo scoperte uniche.

Consigli utili

In ultimo, due temi importanti: trasporto e valigie. Tutto dipende dalla destinazione e anche da come scegliamo di muoverci. Partendo in auto, sappiamo di poter contare sullo spazio extra per le valigie, ma in aereo potremmo ritrovarci a spendere di più. Una volta giunti sul posto, è bene conoscere le tariffe degli spostamenti, sia per noleggiare l’auto che per quanto riguarda il trasporto pubblico. L’obiettivo è quello di evitare imprevisti e perdite di tempo. Sì, anche per quanto riguarda la valigia: in base alla destinazione e al meteo, dobbiamo ricordare di portare con noi tutto l’occorrente, senza dimenticare il necessario, come documenti di viaggio, medicinali e dispositivi tecnologici. In questo modo potremo chiudere la porta di casa e “lanciarci” all’avventura, ma con ogni dettaglio (ben) organizzato!

 

Mario Verdi