Site Loader
monopoli

Tra le città più belle della Puglia da esplorare, non si può non visitare Monopoli almeno una volta nella vita: si affaccia esattamente sul Mar Adriatico, ed è una destinazione amatissima per chi sogna di immergersi nella tradizione pugliese. La posizione? Molto strategica, considerando che nei suoi dintorni troviamo Polignano a Mare, Cisternino, Locorotondo, Ostuni. Ovviamente, per vivere al meglio il territorio, non possiamo non suggerire di strutturare l’itinerario, ma non solo: consigliamo di soggiornare a Villa Agapanthus, villa con piscina a Monopoli, per chi è alla ricerca di una vacanza di tipo esperienziale.

Come organizzare una vacanza a Monopoli: dove dormire

Monopoli si trova esattamente in Puglia, in provincia di Bari, a metà tra quest’ultima e Brindisi, ed è una di quelle mete dove i turisti non faticano di certo a trovare qualcosa da fare, considerando tutto quello che ha da offrire. Ma, prima di immergerci nell’itinerario di viaggio a Monopoli, vogliamo suggerire dove alloggiare in città.

Abbiamo l’idea giusta per chi sogna un soggiorno immerso nella tranquillità della campagna pugliese, ovvero Villa Agapanthus, che offre quel giusto mix tra la privacy e la comodità. Una casa vacanza che rispecchia l’identità del territorio, in cui si celebra la tradizione pugliese. La villa è immersa in un giardino: si caratterizza per due camere da letto, salone con divano, bagno con doccia, cucina interna ed esterna, con zona attrezzata per l’angolo pranzo. Ed è presente un patio con area relax e piscina privata a uso esclusivo. Oltre alla comodità, questa villa è focalizzata sull’esperienza enogastronomica. E cosa c’è di meglio di un’esperienza enogastronomica in villa in quel della Puglia, a pochi km da Monopoli e da alcune delle mete mozzafiato?

Cosa vedere a Monopoli, le tappe imperdibili

Monopoli è indubbiamente molto amata dai turisti perché è in grado di unire sia la terra quanto il mare, con uno spaccato meraviglioso sulla Valle d’Itria e sulle sue spiagge. Uno dei simboli della città è il Castello di Carlo V, che è stato eretto a scopo difensivo: durante la prima metà del XIX è divenuto un carcere (fino al 1969, per la precisione), e oggi è sede di mostre. Vale la pena di visitare i suoi interni e di lasciarsi affascinare dalla leggenda che lo avvolge, ovvero quella della Dama con il tamburo.

Passiamo ora alla Cattedrale di Maria Santissima della Madia, che è stata ricostruita nel Settecento in stile tardo-barocco, un’altra perla da inserire nel proprio itinerario. Ma, a parere nostro, per scoprire tutta la magia del luogo, è possibile passeggiare al Porto Vecchio, soprattutto all’ora del tramonto, nel momento più suggestivo della giornata, in cui le mura dei palazzi si illuminano tra riflessi dorati e arancioni.

Non dimentichiamo che Monopoli è conosciuta come la “Città Bianca”, proprio per il colore inconfondibile delle sue case, che contrastano con l’azzurro del mare. Un motivo per cui spesso è soprannominata la Santorini della Puglia. Naturalmente non ci sono solo cose da vedere, ma anche da fare qui, e indubbiamente la tradizione gastronomica della Puglia è imperdibile. Molti i prodotti tipici della terra, come l’olio extravergine di oliva, i formaggi, le cime di rapa, o ancora le orecchiette. Ma i buongustai possono concedersi un buon piatto di fave e cicorie, di zuppa di pesce o riso, patate e cozze. Menzione d’onore per la crudità di pesce.

Le spiagge di Monopoli

Non si può non venire a Monopoli e non lasciarsi tentare dalla vita da spiaggia, soprattutto in estate, quando la calura si fa sentire ed è sempre l’ora di un tuffo. Uno dei punti di riferimento per i turisti e per i local è certamente Cala Porta Vecchia, tra le spiagge preferite, che si trova proprio in pieno centro, con un mare tanto azzurro da sembrare irreale. Ma consigliamo di inserire nel proprio itinerario anche Cala Porto Bianco, Cala Porto Rosso, Cala Porto Verde e Cala Paradiso. Quest’ultima è particolarmente ambita da chi ama fare sport.

Mario Verdi