Siamo pronti per organizzare la nostra prossima vacanza? Abbiamo scelto una meta davvero top: Vieste, nel Gargano, tra le destinazioni migliori per rilassarsi, divertirsi e strutturare un itinerario wow. Ma come pianificare una vacanza a Vieste? Per agevolare, abbiamo pensato di offrire degli step indispensabili, oltre a dare un consiglio su dove prenotare: non mancano, infatti, appartamenti, case vacanze a Vieste. La piattaforma su cui prenotare è discovergargano.com, in cui si ha la possibilità di trovare (o affittare) appartamenti e case vacanze per brevi periodi. Scopriamo tutto.
Dove dormire a Vieste
Nel momento in cui si sceglie la meta da esplorare, la prima cosa da fare è – ovviamente – prenotare l’alloggio. Questa fase della pianificazione della vacanza è molto importante perché ne determinerà inevitabilmente il successo (o, purtroppo, eventuali problematiche). Ecco perché consigliamo di prendersi il proprio tempo per sfogliare il catalogo disponibile su discovergargano.com, dove è possibile trovare l’appartamento o casa vacanza in pochissimo tempo.
Oltre all’ampia scelta, che ovviamente fa sempre comodo, perché così c’è l’opportunità di propendere per la soluzione migliore in base alle proprie esigenze, qui si possono visionare i prezzi (bisogna sempre stabilire un budget prima di iniziare a cercare). Il sito dà anche la disponibilità di mettere dei filtri, quindi di scegliere la tipologia, le dimensioni, la posizione, i servizi o se sono ammessi gli animali. Un modo semplice e veloce per scremare e trovare l’opzione su misura.
Organizzare la valigia per Vieste
Dopo aver scelto l’alloggio, nel momento in cui si sta avvicinando la data di partenza, non possiamo non suggerire di iniziare a preparare la valigia con l’occorrente da portare. Com’è il clima a Vieste? Estati calde e inverni miti: questa è la località più amata per le vacanze in estate, quindi bisogna portare con sé un tipo di abbigliamento leggero. Non solo: per chi vuole mettersi alla prova e ama fare trekking, è bene portare con sé tutto l’occorrente per le escursioni. Il punto di riferimento è il Parco Nazionale del Gargano.
Cosa fare a Vieste
Questa località, che è conosciuta come “La Perla del Gargano”, è decisamente tra le mete top della Puglia, con più di 2 milioni di presenze all’anno. Questo perché ci sono tante cose da vedere e da fare: per esempio, il suo simbolo è Pizzomunno, un monolite alto 25 metri. Proprio qui si trova anche una delle Necropoli più importanti del Mediterraneo, ovvero La Salata. Una delle attrazioni più belle è la visita al Trabucco, l’antica macchina da pesca. E per chi ama i musei, allora il Museo Petrone va incluso nel proprio itinerario.
Cosa vedere nei dintorni di Vieste
Quali sono i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Vieste? Impossibile non lasciarsi conquistare dalla possibilità di visitare la Foresta Umbra, che è tutelata dal Parco Nazionale del Gargano, una delle zone naturalistiche mozzafiato della regione. Tra i posti da inserire assolutamente nel proprio itinerario citiamo Santa Maria di Merino, Peschici, o ancora le famosissime Grotte Marine. Quest’ultime rientrano tra le attrazioni più amate: sono situate tra Vieste e Mattinata, e ognuna ha un nome particolare, come la Grotta due Occhi, la Grotta dei Contrabbandieri, o ancora la Grotta dei Pomodori.
Cosa mangiare a Vieste
Oltre alle cose da vedere e da fare, non dimentichiamo che la tradizione gastronomica di Vieste è conosciuta per ingredienti genuini. Uno dei punti di forza del territorio sono i formaggi, come il caciocavallo, la cacioricotta, le scamorze, il pecorino, che vengono preparati tutt’oggi secondo l’antica tradizione. Qui è possibile assaggiare sia piatti di mare quanto di terra, come i troccoli al sugo di seppia, la zuppa di pesce, le seppie ripiene. Oppure è possibile orientare la scelta sui grandi classici, come le orecchiette al pomodoro e cacioricotta (un gusto estivo imbattibile), gli strascinati con cime di rapa, lo spezzatino di capretto.