Chiudiamo gli occhi e immaginiamo di immergerci in un’atmosfera da favola, a contatto con la natura primitiva: siamo in provincia di Bergamo, sull’altopiano del Lago d’Iseo per l’esattezza, a Bossico. Dall’alto dei suoi 900 metri di altezza, domina la Val Camonica, la Val Cavallina e – naturalmente – il lago stesso. Bossico si trova a 60 km da Brescia e 46 km da Bergamo, ed è il luogo ideale in cui prenotare la prossima vacanza. Forniamo una guida di viaggio con itinerario, scoprendo anche dove dormire, ovvero all’Hotel Miralago ristorante a Bossico.
Come arrivare a Bossico
Questo luogo pittoresco, come abbiamo visto, si trova in provincia di Bergamo in Lombardia: da Milano, possiamo arrivarci uscendo a Bergamo e prendendo le indicazioni per la SS42 verso Lovere, per poi seguire quelle per Bossico: la salita dura circa un quarto d’ora e la strada è panoramica. In alternativa, è possibile prendere un treno fino a Bergamo e poi prendere un bus per Lovere e successivamente per Bossico, per chi ama spostarsi con mezzi sostenibili.
Dove dormire a Bossico
Sul posto troviamo tantissime soluzioni in cui dormire, ma vogliamo concentrarci in particolar modo sull’Hotel Miralago, che ha anche un ristorante. L’obiettivo dell’albergo è di offrire un’esperienza unica alla sua clientela, immersa in un ambiente ospitale e moderno, dove qualità e pulizia sono messi al primo posto. L’hotel si trova proprio sull’altopiano di Bossico e la vista è sul Lago d’Iseo: sia in inverno quanto in estate è possibile prendere parte ad alcune escursioni mozzafiato. Il plus? La struttura dista appena 30 minuti dalle piste da sci. Naturalmente al ristorante non mancano i piatti della tradizione. Le specialità enogastronomiche della provincia di Bergamo sono imperdibili, tra casoncelli, coniglio con la polenta o ancora salumi e formaggi di produzione locale.
Cosa vedere a Bossico
Per chi ha sempre sognato di organizzare una vacanza a misura d’uomo, dove la natura è il centro di tutto, allora questo è il luogo a dir poco ideale. Ma non solo: è un incontro tra natura e cultura. Se torniamo indietro nel tempo, infatti, scopriamo che questa località montana è diventata uno dei luoghi prediletti dall’alta borghesia, esattamente nell’Ottocento: non a caso, è possibile visitare le ville di Bossico, per scoprire l’architettura e lo stile del luogo.
I percorsi di trekking, invece, sono piuttosto variegati, quindi ciascuno può propendere per la soluzione migliore per sé: alcuni percorsi sono indicati per le pedalate, mentre altri sono più impegnativi. La bellezza di questo territorio è che non ha mai dimenticato le sue origini. Per i turisti, è l’occasione giusta per vivere uno spaccato importante della storia di un tempo: sentieri e vie, che si snodano proprio lungo tutta la montagna, non mancano affatto. Per chi vuole spingersi in alto, allora la vetta da raggiungere è la Colombina, a 1.459 metri di altitudine. I percorsi, che si possono vivere a piedi o in mountain bike, sono ben connessi anche con altri paesi della Val Seriana, della Valle Camonica o della Valle di Scalve.
Cosa fare nei dintorni di Bossico
Naturalmente, il nostro consiglio è di arricchire ulteriormente l’itinerario con altri luoghi da visitare nelle vicinanze. Abbiamo menzionato Lovere, che in effetti è tra i Borghi più Belli d’Italia, proprio in virtù del suo patrimonio artistico e culturale. “Il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”, così lo aveva definito Lady Mary Wortley Montagu. Cosa non perdere? La Basilica di S. Maria in Valvendra, l’Accademia Tadini e la Torre Civica.
A un’ora di distanza da Bossico, infine, non possiamo non segnalare una meta a dir poco d’eccezione: Monte Isola, che è l’isola lacustre più grande in Italia e si può raggiungere mediante il traghetto. Nel 2019, si è classificata tra le destinazioni migliori in Europa: nel 2016, la sua fama è riecheggiata ovunque nel mondo, proprio per l’installazione artistica di Christo e Jeanne-Claude “The Floating Piers”. Il punto più panoramico è il Santuario della Madonna della Ceriola, che non possiamo non suggerire di visitare.