Abitiamo in Italia, e abbiamo una grossa fortuna: viviamo in un posto splendido, un luogo a dir poco magnifico, pieno di territori da scoprire. Oggi, però, vogliamo concentrarci in particolar modo sul Parco Nazionale del Gran Sasso. Visitarlo significa regalarsi un’esperienza unica: tante emozioni, dagli itinerari fino alla possibilità di assaggiare piatti eccellenti.
Così, vogliamo parlarvi dei luoghi incantevoli da scoprire nei dintorni, così come ci teniamo a suggerirvi anche un punto di riferimento all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, ovvero Adonis Bar Ristoro, che propone una soluzione con bar, ristorante, camere.
Quali luoghi scoprire nel Parco del Gran Sasso
L’Abruzzo è una di quelle terre spesso descritte usando due aggettivi: forte e gentile. Venire qui in vacanza è un’occasione per tutti, grandi e piccini: oltre alle attività da fare, che sono davvero centinaia, non ci si può non innamorare dei paesaggi, dei panorami di questo luogo che definire incantato è persino “poco”. Naturalmente, l’Abruzzo è una terra a sé: qui la natura fa da padrone, e non è un caso se è conosciuta come la Regione Verde d’Europa.
In Abruzzo troviamo, infatti, ben 3 Parchi Nazionali, ma anche aree marine protette: dal mare alla montagna, possiamo di certo vivere una di quelle vacanze incredibili, per rigenerarci e per ritrovare il nostro contatto con la natura. Ma quali luoghi visitare assolutamente? Tanti, a partire da Pietracamela, che vi ruberà davvero il cuore.
Qui c’è proprio tutto: borghi antichi, ma anche castelli o santuari, così come chiese rupestri, siti archeologici, foreste e cascate. Un enorme tesoro di biodiversità tra cultura e natura.
Pietracamela
Questo piccolo borgo, un gioiello di inestimabile valore, si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. Naturalmente, fa parte dal 2007 all’interno del club dei Borghi più Belli d’Italia. Indubbiamente particolare è il suo centro storico, che è incavato nelle rocce. Da non perdere la Chiesa di Pietracamela, ovvero la Chiesa di San Leucio, che è la più rinomata, edificata in epoca medioevale e poi rinnovata in seguito in epoca barocca.
Rocca Calascio
Siamo di fronte a uno dei simboli dell’Abruzzo, probabilmente la destinazione più famosa e amata dai turisti. Non è affatto un caso: questo magnifico castello, che è tra i più alti d’Italia, si affaccia direttamente sul Parco Nazionale del Gran Sasso, oltre che sui Monti della Laga. Il panorama? A dir poco mozzafiato. Durante un itinerario di viaggio in Abruzzo, è un luogo da non perdere in alcun modo. Aggiungiamo anche la possibilità di visitare il rinomato borgo medioevale di Calascio: la parte più antica della zona, un insieme di ruderi, rimanda un paesaggio del passato super affascinante.
Castel del Monte
Castel del Monte in Abruzzo è noto per essere tra i Borghi più Belli d’Italia. Anche questo, alla fine, è una meravigliosa perla di bellezza, con un centro storico particolarmente affascinante, tra vicoli e palazzi in pietra. Il territorio è compreso all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Tra le cose da vedere citiamo la Porta Sant’Ubaldo, la Chiesa Matrice di San Marco Evangelista e il Rione Ricetto, una zona enormemente suggestiva presente nel centro.
Dove mangiare?
Adonis Bar Ristoro si trova proprio nel Parco Nazionale del Gran Sasso, ed è un enorme punto di riferimento per i turisti, dal momento in cui non solo dispone di camere, ma offre anche bar e un ristorante, con possibilità di riservare un menù per gruppi di minimo 8 persone. Questa struttura è in una posizione a dir poco ottima e strategica, in quanto nelle vicinanze ci sono diversi punti di interesse, come la Rocca Calascio, le Grotte di Stiffe, o ancora la Valle del Tirino.
Per chi non può fare meno di attività di trekking o mountain bike, Adonis Bar Ristoro è un ottimo punto di partenza. Non possiamo non citare il loro menù, che vi consigliamo assolutamente di leggere sul sito: dall’antipasto all’italiana alla grigliata mista, o ancora le fettuccine con sugo di agnello, troverete sapori locali, tradizionali, che solleticano il palato e fanno un gran bene anche all’anima. Da provare!