State organizzando le vacanze di coppia? C’è una meta che è da sempre considerata da sogno, rappresentativa della classica estate italiana: Rimini. La Riviera Romagnola è sempre una delle prime scelte per i viaggi tra coppie, e per diversi motivi. Come non citare le spiagge attrezzate, eccellenti servizi o un’offerta gastronomica davvero d’eccezione? Questa meta è ideale per trascorrere momenti indimenticabili con la propria dolce metà. Non manca poi un’offerta ricettiva e turistica in grado di proporre tutto il necessario ai turisti, così come soluzioni convenienti, dagli alberghi fino ai Bed and Breakfast a Rimini, come Hotel Nanni Garnì, di cui vi parleremo.
Cosa fare a Rimini in vacanza?
Sono tanti i motivi per cui andare a Rimini in vacanza, soprattutto per le coppie. Questa meta, infatti, si caratterizza per l’offerta turistica: stabilimenti balneari spaziosi, con diverse attività da provare. Il filo conduttore è il relax, ma non mancano servizi come intrattenimenti e animazioni. La prima cosa da fare a Rimini, insomma, è vivere la sua parte più classica: il mare. Suggeriamo assolutamente di prenotare online e in anticipo sui tempi, così da non incorrere in brutte sorprese o in costi troppo elevati.
Visitare il centro storico
La Riviera Romagnola è conosciuta in tutto il mondo per la movida o il relax da spiaggia, ma non dimentichiamo mai che ci troviamo in una meta d’eccezione e che Rimini ha molto da offrire. Qui si respira la cultura, ed è la città felliniana: oltre ai luoghi del regista Federico Fellini, è possibile immergersi nel suo centro storico, ricco di storia connessa all’Antica Roma. Solo per citare alcune attrazioni, poniamo l’attenzione sul Ponte di Tiberio, sull’Arco d’Augusto e sulla Domus del Chirurgo.
Ancora, si possono visitare monumenti di grande interesse, come il Teatro Galli e il Tempio Malatestiano. Uno dei luoghi del cuore? Non può che essere il Borgo San Giuliano, l’antico quartiere dei pescatori di Rimini. Con le strade strette e le case colorate, rappresenta una vera e propria “città nella città”, dove è possibile respirare l’atmosfera di un tempo.
L’entroterra di Rimini
Sarebbe veramente un errore non concedersi una gita nell’entroterra romagnolo. Nei dintorni di Rimini, infatti, troviamo davvero delle bellezze uniche: lo avevamo detto, del resto, che non è solo “mare”. La bellezza di Rimini risiede anche nella sua storia, così come nelle cittadine e borghi medievali nei paraggi.
Preparatevi, però, perché la lista è di certo lunga: oltre alle mete più classiche ,come per esempio Riccione, famosa per i suoi negozi e lo shopping, e Cattolica, nota per il suo Acquario, vogliamo suggerirvi di non perdere Gradara, che si trova nelle Marche ma che è vicinissima a Rimini. La rocca di Gradara, teatro d’amore della storia tra Paolo e Francesca, si può visitare per fare un tuffo indietro nel tempo.
Non è da meno l’entroterra romagnolo, dove possiamo ammirare Verucchio, San Leo e San Marino. Come non menzionare in questa lista Ravenna, con i suoi famosi mosaici e le opere bizantine di straordinaria bellezza, connessa a doppio filo con la vita del Sommo Poeta, ovvero Dante Alighieri?
Cosa mangiare a Rimini?
La cucina romagnola è famosa per la sua genuinità e la sua varietà di sapori. A Rimini, avrete l’imbarazzo della scelta: non è facile, in effetti, ordinare al ristorante o nelle trattorie, anche perché ci sono piatti tipici di terra e di mare. Alcuni dei grandi classici? Tagliatelle o cappelletti, piade o cassoni. Lo street food qui è molto sentito, e non mancano persino i cuoppi da passeggio, trend degli ultimi anni. Suggeriamo di provare assolutamente il fritto misto di pesce, o ancora la grigliata di mora romagnola, magari da abbinare a un buon bicchiere di Sangiovese.
Dove dormire a Rimini?
A Rimini non faticherete in alcun modo a trovare la sistemazione che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget. L’offerta turistica è piuttosto ampia, come hotel, B&B o case-vacanze. Noi suggeriamo l’Hotel Nanni Garnì, un B&B a Rimini piuttosto informale, ideale per le coppie che vogliono rilassarsi. Si trova ad appena 300 metri dal mare, e la gestione è a carattere familiare.
Sul loro sito è possibile approfondire tutte le info: ottimi i servizi, con camere con balcone e bagno privato, dotate di ogni comfort; non manca un’ottima colazione al mattino, così da avere lo sprint giusto per vivere la vacanza al meglio.