Site Loader
noleggio-scooter-sardegna

Andare in vacanza in Sardegna è il sogno di tante persone, complice un mare che ricorda quello dei Caraibi, la cucina deliziosa e fresca, l’accoglienza ospitale della popolazione. C’è però una questione da non sottovalutare: le spiagge non sempre sono semplici da raggiungere, se non si porta con sé un mezzo di proprietà.

La soluzione ideale per chi arriva sull’isola attraverso gli scali aeroportuali, approfittando dell’aeroporto “Costa Smeralda” di Olbia, ad esempio? Quella di avvalersi di un servizio di Rent Scooter Olbia che permette di prenotare in anticipo il veicolo, garantendone la perfetta manutenzione ed efficienza, grazie a un parco macchine costantemente aggiornato.

Spostarsi in moto per le strade sarde significa evitare le code di traffico che, non di rado, si formano durante l’estate, muovendosi con più agilità, comfort e praticità.

Alcuni dati sul turismo in Sardegna nel 2023

I dati del Report “Turismo&Territorio” dello scorso anno parlano chiaro: nel 2023 l’Italia ha registrato circa 437 milioni di presenze turistiche, una cifra più alta rispetto a quella rilevata nel pre-pandemia. Tra le mete più ambite troviamo la Sardegna, con un totale di 18 milioni di turisti, a fronte di un 10% in più rispetto al 2022 e di un 14% in più se si confrontano i numeri con quelli del 2019.

La zona più visitata dell’isola? Quella settentrionale, complice un migliore livello infrastrutturale, con la rete stradale in condizioni decisamente superiori rispetto a quella della parte meridionale, così come la rete portuale e aeroportuale, ambedue più efficienti.

Basti pensare, infatti, che per arrivare a Cagliari via nave occorre spesso fare scalo ad Arbatax: non a caso diverse persone scelgono di sbarcare a Olbia o a Golfo Aranci percorrendo circa due ore e mezza di viaggio in auto.

Certo, la zona Sud è rimasta più selvaggia e meno popolata, attraendo una percentuale del turismo internazionale relativamente ridotta (38%), ma è anche l’ideale per quanti desiderano trascorrere delle vacanze meno “affollate”. Per chi è alla ricerca, invece, di un viaggio all’insegna del comfort e della piacevolezza, sotto tutti i punti di vista, scegliere la Gallura e la Costa Smeralda è indubbiamente una buona idea.

Perché spostarsi in scooter in Costa Smeralda

Se c’è un mezzo perfetto per districarsi all’interno delle strade della Sardegna è lo scooter, disponibile secondo diverse versioni e adatto sia per gli spostamenti all’interno dei centri urbani che per quelli extraurbani. Il territorio dell’Isola presenta talvolta percorsi che potremmo definire arzigogolati e persino complessi, basti pensare all’itinerario per arrivare da Olbia a Luras, dove ci sono degli alberi millenari stupefacenti: occorre, per dirlo in parole semplici, andarci appositamente, cosa che vale anche per molte altre località sarde, spiagge incluse.

Il servizio messo in campo da Olbia Scooter Rent permette di accedere a una flotta nuovissima e di ultima generazione, sempre in perfetto ordine. I veicoli sono tutti di un brand di eccellenza e rinomato come Honda, che si distingue per l’affidabilità e le prestazioni di eccellenza. Moto con 125 di cilindrata, perfette spostarsi con una sensazione di libertà impareggiabile lungo il litorale della Sardegna, persino nelle vicinanze della Costa Smeralda.

Ci si potrà spingere, volendo, nella zona interna, con la città di Nuoro – che ha dato i natali a Grazia Deledda e a diverse personalità eccellenti – perfettamente collegata con Olbia, in quella che è spesso percepita come l’anima più autentica e insondabile dell’isola.

I veicoli di Olbia Scooter Rent sono dotati di tutti gli optional per garantire una guida piacevole e sicura: caricatore Usb integrato, parabrezza alto, baule ampio e sottosella. Sono veloci , affidabili e a basso consumo.

Per usufruire del servizio di noleggio occorre recarsi nel centro storico della cittadina, vicino a svariati punti di interesse, inclusi porto e aeroporto. Vengono presentati in dotazione caschi perfettamente omologati e costantemente igienizzati; non è indispensabile disporre di carta di credito.

Cosa vedere nei dintorni di Olbia

Nei pressi di Olbia le località da vedere semplicemente non si riescono a contare: sono davvero tante e si potrebbe tornare molte volte alla scoperta di questa parte della Sardegna.

Da Tavolara a San Teodoro, passando per Palau e l’Arcipelago della Maddalena, fino a Porto Cervo, Golfo Aranci, Arzachena e Santa Teresa di Gallura – da cui è possibile fare una capatina in Corsica complice il collegamento costante con il porto di Bonifacio – i luoghi di interesse non mancano. Perché la Sardegna è una terra tutta da scoprire, affascinante come le sirene narrate nell’Odissea ma decisamente più accogliente.

Mario Verdi