Sogni una vacanza con paesaggi mozzafiato ma desideri tenere sotto controllo il budget? La Croazia è senza dubbio la meta ideale per te. Con un mare da cartolina, isole incantevoli e angoli di paradiso incontaminato diventa una meta amatissima dalle famiglie, dai giovani innamorati in cerca di tramonti romantici ma anche da gruppi di amici che preferiscono vacanze nella natura senza tralasciare il divertimento. Oggi, con l’aiuto di ItalyCharter che offre il servizio di noleggio barche per la Croazia vogliamo segnalarti cosa non perdere e quando organizzare un viaggio.
Quando andare in vacanza in Croazia
Si trova nel Mediterraneo, poco distante dall’Italia ed ecco perché il momento migliore per visitarla riguarda fondamentalmente diversi mesi: da maggio a settembre puoi navigare con un mare calmo, godendoti le giornate di sole e avendo a disposizione tante ore di luce per scoprire le baie più belle.
Quanto costa visitare la Croazia in barca
La Croazia è una terra meravigliosa che si presta facilmente alla navigazione; il suo territorio è vario proprio come quello tipicamente Mediterraneo. Passa infatti da una zona costiera frastagliata a delle splendide isole, rivelando poi al suo interno anche zone montuose e città d’arte. Perché navigare proprio qui? i paesaggi e la zona costiera sono così limpidi e ben tenuti da aver guadagnato il titolo di mare più pulito d’Europa secondo la Commissione Europea. Puoi scegliere tra diverse tipologie di imbarcazioni ma siamo certi che il modello a vela sia uno dei più indicati per scoprire la bellezza del territorio rispettando anche l’ambiente. Quanto costa? Il prezzo del noleggio barche dipende da molti fattori: il periodo ad esempio influisce ma anche la tipologia di mezzo. Anche tra barche a vela o motore può crearsi una discrepanza di prezzi per dimensione e dettagli luxury. Su ItalyCharter puoi trovare mezzi luxury a prezzi competitivi.
Cosa vedere: i luoghi insoliti da non perdere
La prima cosa che vogliamo dirti è che il territorio è così pulito e ricco di pesci da ospitare un numero elevato di delfini: non è raro durante la navigazione avvistarli, tanto da godere lo spettacolo di loro che saltano tra le onde. Ricordati di rispettarli in quanto animali selvaggi ma se desideri vederli da vicino ci sono alcune zone in cui è più facile avvistarli: Trogir, Studen, Lovista, Paklina e Solta sono alcune delle località in cui avvengono più facilmente incontri con delfini.
Molti conoscono la Croazia per le sue spiagge da sogno ma sapevi che ci sono zone con pareti rocciose estremamente suggestive? Con la tua barca spostati fino a Paklenica: qui se sei avventuroso non limitarti al mare ma aggiungi un mix con l’arrampicata per poter scoprire il territorio da due punti di vista diversi. Richiedi il servizio di skipper però, in questo modo la tua barca verrà ormeggiata al sicuro senza rischio di sanzioni e soprattutto garantendone la sicurezza perché qualcuno veglierà sul mezzo.
E per quanto riguarda le isole? La Croazia pullula di isole, scegliere può non essere facile. Per questo oggi vogliamo segnalarti alcune delle più suggestive. La prima, e più facile da raggiungere, si chiama Lokrum e si trova non molto distante dalla città di Dubrovnik: l’isola ospita un monastero benedettino ed è diventata famosa anche per essere stata un set di Game of Thrones.
Seconda isola che vogliamo suggerirti è Pag, perfetta per i più giovani. qui il divertimento è assicurato ma è anche possibile godersi Zrće, una spiaggia meravigliosa e vivace che da alcuni viene soprannominata l’Ibiza della Croazia. Terza isola che ti suggeriamo di inserire nel tuo itinerario è Krk: facile da raggiungere, rappresenta pienamente la Croazia più selvaggia e oltre ad offrire diverse possibilità di escursioni in barca è anche possibile visitarla ormeggiandosi ed esplorando alcuni sentieri perfetti per il trekking.