Site Loader
migliori-mete-vacanza-famiglia

Tra le esperienze più belle da fare in famiglia c’è sicuramente l’organizzazione della vacanza annuale. Ci sono famiglie che scelgono di partire per il weekend, di pianificare gite fuori porta, di strutturare i viaggi in modo più lungo, per regalare ai figli la possibilità di creare ricordi preziosi da serbare per sempre. Ovviamente, una vacanza fortifica i legami, ma, quando si sceglie di partire in famiglia, è fondamentale optare per la destinazione giusta. Quali sono le migliori mete per le vacanze?

Vogliamo stilare una lista di destinazioni uniche, suggerendo di visitare il sito viaggiperfamiglie.altervista.org per scoprire di più sui viaggi per famiglie nel mondo. Esplorare nuovi posti è un’occasione imperdibile, anche perché l’entusiasmo dei più piccoli è unico, ma soprattutto emozionante.

Isola d’Elba

Tra le destinazioni più belle in Italia dove andare con i propri figli c’è sicuramente l’Isola d’Elba: non solo parliamo di uno scenario unico con paesaggi mozzafiato, ma permette di scoprire tantissime attività outdoor, come il corso di vela o il giro a cavallo. Ecco, per i bambini che amano l’avventura, è possibile strutturare in totale sicurezza un programma di viaggio iconico a dir poco, tra corsi di kayak, diving, snorkeling e tanto altro.

Da non sottovalutare poi la possibilità di fare delle escursioni, come sulle vette del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Fare trekking a cavallo, a piedi o in bike permette di arricchire la vacanza con attività incredibili. Naturalmente, durante la propria vacanza all’Elba si possono visitare destinazioni come i musei archeologici, l’Acquario o ancora andare alla scoperta dei luoghi legati a Napoleone Bonaparte.

Riviera Romagnola

Per le famiglie che vogliono rimanere in Italia, ancora una meta d’eccezione: la Riviera Romagnola, infatti, è nota per essere family friendly. Iniziamo da Cattolica, dove si trova l’Acquario Le Navi, con oltre 3000 pesci da scoprire: il parco è suddiviso in ben quattro percorsi alla scoperta delle specie di mare e di terra, oltre che degli abissi. Ma non è l’unica attrazione imperdibile per una vacanza in famiglia indimenticabile.

L’offerta della Romagna è piuttosto ricca: non mancano hotel family friendly con servizi pensati su misura per i più piccoli. Vale la pena a questo punto menzionare tutti i luoghi ideali dove divertirsi con i bimbi, come Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, l’Aquafan di Riccione. Anche gli stabilimenti balneari propongono baby animazione, per arricchire ulteriormente il viaggio e consentire ai genitori il massimo del relax e del divertimento.

Londra

Al di là delle mete family friendly in Italia, ci sono anche dei luoghi in Europa che meritano di essere visitati con le dovute accortezze. Una volta fatto il passaporto, una delle destinazioni di viaggi più affascinanti è proprio Londra, legata non solo alla Famiglia Reale Inglese, ma ai bimbi è nota come la patria di… Harry Potter! Diversi i “must see” da vedere, al di là dei luoghi potteriani, come una visita al Natural History Museum, ovvero il Museo di Storia Naturale di Londra.

Alla ricerca di Harry Potter, è possibile immergersi nelle atmosfere fiabesche alla stazione di King’s Cross, dove si trova il binario 9 e 3/4. La meta per eccellenza, però, è il Warner Bros Studio Tour London, che costa all’incirca 35 sterline e consente di scoprire molti posti iconici che abbiamo visto all’interno della saga del mago più famoso di tutti i tempi.

Budapest

Una destinazione di viaggio che unisce divertimento, mistero e… super relax, grazie alla presenza capillare delle terme! Capitale europea di enorme bellezza,  è anche piuttosto originale, dal momento in cui sono molte le cose da vedere e da fare insieme ai più piccoli, come una passeggiata lungo il Danubio. Da non perdere l’opportunità di salire sulla collina di Buda prendendo la funicolare.

In inverno, vale la pena di menzionare la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio d’Europa, che si trova all’interno del Parco di Városliget. E come dimenticare, invece, i famosi bagni di Budapest, ovvero i Bagni Csillaghegyi o i Bagni Palatinus, o ancora l’Aquaworld Resort Budapest? Un modo unico per sperimentare una vacanza speciale insieme ai più piccoli.

Mario Verdi