L’Arcipelago delle Tremiti è uno dei luoghi più belli al mondo da esplorare. Composto da ben quattro isole (e un isolotto), ovvero San Domino, San Nicola, Cretaccio, Capraia e Pianosa, solamente le prime due sono abituate. Non solo: per visitare Pianosa, che rientra nella Riserva Marina Integrale, serve l’autorizzazione. Questa destinazione, spesso definita come un paradiso in terra, consente ai turisti di ammirare dei paesaggi mozzafiato, ma non solo, perché vale la pena menzionare l’Abbazia-Fortezza di San Nicola, o ancora la Grotta del Bue Marino.
Per chi sta pensando di visitare San Nicola Isola Tremiti in Puglia, non possiamo che suggerire di visitare il sito infotremiti.com: presenti alla fiera del turismo Bit di Milano con un opuscolo informativo, è un enorme punto di riferimento per tutti i viaggiatori che vogliono scoprire un territorio unico al mondo, facile da raggiungere e con attività aperte tutto l’anno.
Il territorio delle Isole Tremiti
L’acqua è limpida, così tanto che, solo a guardarla in foto, ci fa sentire subito forte il desiderio di prenotare le vacanze. Sì, perché il territorio non ha nulla da invidiare alle ben più blasonate Maldive: spesso molti turisti scelgono di fare un salto alle Isole Tremiti in giornata, magari con un giro in motoscafo. Iniziamo parlando di San Domino, che è l’isola più grande, vero e proprio centro turistico dove sono presenti la maggior parte delle strutture ricettive.
Proprio qui è possibile andare nelle uniche spiagge di sabbia ovvero Cala delle Arene e Cala Matano. Pochi metri di terra che, però, permettono di fare un tuffo dove l’acqua è a dir poco mozzafiato. Oltre alle spiagge, si può arricchire il proprio itinerario con la visita alle grotte o calette. Non è da meno San Nicola, con gli scogli a picco sul mare, dove è possibile ammirare la famosa Abbazia-Fortezza costruita nell’XI secolo.
Come arrivare alle Isole Tremiti?
Per fortuna, le Isole Tremiti si possono raggiungere facilmente: sono accessibili in traghetto, sia da Rodi quanto da Termoli. Oppure, c’è anche il servizio di aliscafi da Rodi Garganico. Da Peschici, è possibile prenotare il biglietto dal porto fino a San Nicola, anche online. Dunque, si può valutare di prendere la nave o l’aliscafo, sia dal Molise quanto dalla Puglia. Solitamente si impiegano 50 minuti per arrivare a destinazione.
Le cose da vedere e da non perdere assolutamente
Come anticipato, diverse sono le spiagge più belle delle Tremiti. Molto dipende dalle proprie preferenze: c’è chi preferisce la sabbia agli scogli, per esempio. San Domino si caratterizza per aver mantenuto la sua anima selvaggia, pur essendo attrezzata per i turisti. Pini, spiagge sassose, grotte colorate: come spiagge, Cala Matano e Cala dei Benedettini possono essere raggiunte a piedi comodamente dal Molo. Per chi ama particolarmente le coste rocciose, invece, San Nicola è il punto di riferimento, ma vale la pena di menzionare la Spiaggia del Castello, un lembo di sabbia da cui ammirare il panorama. Invece, sul versante nord-occidentale dell’isola, la Spiaggia di Marinella è tra le più affollate.
Abbiamo menzionato una grotta a inizio articolo, ovvero la Grotta del Bue Marino, che si trova a San Domino. Questo territorio è famosissimo per la bellezza delle sue cale e grotte: la cavità rocciosa, lunga circa 70 metri e alta 14 metri, nasconde all’interno una piccola spiaggia sabbiosa. Il colore delle acque? Un blu intenso difficile da dimenticare. Ma consigliamo anche di inserire nel proprio itinerario di attività la Cala delle Arene a San Domino, il Santuario di Santa Maria a Mare di San Nicola, il Castello dei Badiali a San Nicola o ancora un bel giro delle Isole Tremiti in barca.
Per chi apprezza fare snorkeling, le Isole Tremiti non deludono affatto: sono 50 i punti di immersione, tra cui lo Scoglio dell’Elefante, la zona di Punta Secca o lo Scoglio del Cervo. Per scoprire di più sul territorio, suggeriamo di fare un salto su infotremiti.com, così da arricchire il proprio viaggio con attività da non perdere e conoscere anche le specialità del luogo da provare assolutamente.