Site Loader
vita-albania

Crisi del lavoro, costo della vita elevato e molti altri problemi fanno spesso pensare agli italiani di rinunciare alla propria vita nel Belpaese per cercare fortuna all’estero. È il caso di Max che ha deciso di iniziare una nuova avventura in Albania. Con la pagina “la mia nuova vita in Albania”, Max racconta il cambiamento di rotta della sua quotidianità. Il travel vlogger di origine siciliana si è trasferito prima a Milano, poi ha vissuto in Liguria e ora ha messo radici nella splendida Albania dove lo hanno raggiunto anche i genitori. Nella pagina Facebook del suo progetto, Max racconta non solo di come i genitori con 1000 euro di pensione riescano a vivere bene ma anche le bellezze di questa nazione attraverso i suoi video.

Max: il travel vlogger con il coraggio di cambiare vita

Max è un uomo da ammirare, nonostante il suo amore per la Sicilia e per l’Italia ha scelto di trasferirsi altrove per poter trovare fortuna scoprendo poi nell’Albania la sua nuova casa. Avere il coraggio di mettersi in gioco non è da tutti e Max attraverso i suoi video vuole mostrare non solo quanto sia bella questa terra e quante opportunità offra ma anche che si può davvero cambiare vita con un pizzico di intraprendenza. Chiaro nelle spiegazioni, coinvolgente nei suoi video: Max è un punto di riferimento per molti che ogni giorno consultano la sua pagina Facebook in cerca di novità. Se vuoi scoprire come si vive in questo Paese, vuoi scoprirne i tesori artistici, gli intrattenimenti ma anche informazioni più tecniche legate al trasferimento allora segui la pagina La mia nuova vita in Albania.

Perché trasferirsi in Albania: i numerosi pro

Se per molti pensionati diventa una scelta comoda e pratica per la vicinanza con l’Italia e per il costo della vita, non è da meno per imprenditori o nomadi digitali che possono godere degli stessi benefici. Attualmente l’Albania è in forte crescita economica così come la comunità italiana; ma anche senza incontrare i propri connazionali si ha tempo per iniziare a comprendere ed imparare la lingua poiché moltissime persone parlano fluentemente italiano grazie alle reti televisive nazionali trasmesse anche qui; il costo della vita poi mette davvero di buonumore: non solo gli affitti sono di un terzo rispetto all’Italia ma pensando a degli extra come una semplice cena per due persone si passa da un minimo di 30 euro in Italia ad un massimo di 17 euro a testa in Albania.

Buoni motivi per valutare un trasferimento

Vedendo i vlog di Max a molti verrà voglia di trasferirsi in Albania ma perché scegliere proprio questa nazione? Per prima cosa il costo della vita che risulta di circa un terzo rispetto a quello italiano ma non è tutto: il bellissimo territorio non è troppo lontano dall’Italia e vanta un clima mediterraneo. La comunità italiana è anche in continua espansione ma soprattutto la gente locale è estremamente amichevole.

Quanto costa la vita?

Il costo della vita è uno dei punti chiave di chi desidera trasferirsi all’estero e l’Albania ha sicuramente molti punti di convenienza. Pensando per esempio al costo degli affitti in grandi città come Tirana si pagano circa 300 euro per un appartamento spazioso mentre chi desidera acquistarla spende in media 950 euro al mese di rata. Il costo della vita, rispetto all’Italia è sicuramente inferiore, per questo motivo sono molti i pensionati italiani che la scelgono come tappa per espatriare. Con una pensione italiana media in Albania si riesce a vivere molto bene godendosi anche il tempo libero. Se i buoni motivi per trasferirsi in Albania ti hanno conquistato e vuoi saperne di più, segui la pagina la mia vita in Albania di Max: il vlogger è un valido supporto per gli italiani incuriositi sul trasferimento.

Mario Verdi