C’è chi sta già pensando alle vacanze estive del prossimo anno e fa bene; ancora una volta l’Italia si presenta in cima alla wishlist di moltissimi viaggiatori che ne hanno riscoperto le bellezze proprio in questi ultimi due anni con limitazioni. Tra le regioni italiane più apprezzate c’è la Sicilia che riesce ad unire borghi e città storiche, arte, cultura, buon cibo e ovviamente un mare incredibilmente suggestivo. Tra le zone consigliate per una vacanza c’è quella di Portopalo che sia nel suo nucleo che nelle vicinanze offre tantissime idee per un viaggio. Cosa fare e cosa vedere a Portopalo? Ce lo svela www.vacanzaportopalo.it sito web specializzato in affitti case vacanze nella zona.
Portopalo: cosa vedere?
Nel cuore del Sud della Sicilia si trova Portopalo, un borgo marinaro incredibilmente suggestivo che ha numerosi punti di interesse all’interno del proprio comune. Località importante durante la dominazione Araba, basava la sua attività sulla tonnara ancora oggi visitabile. La località ha origini ancora più antiche: il promontorio di Capo Passero era già noto in epoca greca. Nonostante ciò sembra che le prime testimonianze del centro abitativo risalgano al ‘700 quando il barone don Gaetano Deodato Moncada dà il via alla comunità che cresce sempre di più. Il centro storico di Portopalo merita una visita: passeggiando da via Vittorio Emanuele è possibile raggiungere il centro storico conosciuto per la sua struttura a scacchiera. Il panorama di Capo Passero rivela una vista incredibile sul mare; per avere una bella vista puoi anche prenotare un pranzo o una cena in uno dei ristoranti con terrazza affacciata sul mare.
Non si può visitare Portopalo e non fare vita da spiaggia: il mare qui è incredibilmente limpido tanto da essere il paradiso dello snorkeling secondo molti amanti di questo sport; le spiagge della zona sono due: Scalo Mandrie, conosciuta per la sua struttura ricca di scogli e ciottoli e Spiaggia dei 2 mari in cui si trova più sabbia. Quest’ultima deve il suo nome ad una particolarità: in questo punto si incontrano il Mar Ionio e il Mediterraneo.
Ovviamente una volta arrivati a Portopalo è necessaria una visita all’isola di Capo Passero: si può raggiungere a nuoto oppure noleggiando un pedalò. Si tratta di una riserva naturale in cui è possibile visitare i ruderi dell’antica tonnara e un forte antico. Imperdibile anche una visita all’Isola delle Correnti: conosciuta come il paradiso dei surfisti è sicuramente una delle tappe irrinunciabili per chi desidera fare sport acquatici.
E nelle vicinanze? Imperdibile una visita a Marzamemi, delizioso borgo autentico diventato famoso per gli scorci condivisi sui social. Per una passeggiata all’insegna della cultura e alla scoperta dello stile barocco imperdibile è una tappa a Noto. Cosa aspetti a prenotare le tue vacanze in Sicilia? Visita il sito www.vacanzaportopalo.it e trova la casa perfetta per le tue vacanze.
Case vacanze in Sicilia: a chi affidarsi
Se stai cercando una soluzione per il tuo viaggio in Sicilia ti consigliamo www.vacanzaportopalo.it sito web specializzato che propone una selezione di affitti case vacanze nella zona di Portopalo. Con una selezione di strutture di fascia media alta completamente arredate ed accessoriate, l’agenzia propone case composte da una camera da letto ma anche fino a 3 stanze notte. Se stai cercando dove soggiornare nella zona di Pachino Portopalo e Marzamemi, il sito web che ti segnaliamo è perfetto. Dotate di ogni comfort, aria condizionata, Wi-Fi e TV, le case vacanze selezionate hanno anche una cucina accessoriata per poterti far trascorrere i tuoi giorni di relax come a casa. Il sito web propone anche uno sconto del 10% per chi si iscrive lasciando la propria email per restare aggiornato.