Site Loader
Gargano

Il Gargano è una zona della Puglia piuttosto ampia e alquanto suggestiva. E’ conosciuto per essere lo “sperone d’Italia”, il cosiddetto tacco dello stivale e il promontorio è ricco di città storiche, spiagge dalle acque cristalline e baie incantevoli. Si trova nelle vicinanze della provincia di Foggia ed è uno dei luoghi turisti della Puglia più importanti insieme al Salento.

Gargano: dove si trova e storia

Il territorio del Gargano si sviluppo su un promontorio,  è bagnato su tre lati dal mare Adriatico e morfologicamnete è ricco di aree boschive, zone montuose, spiagge sabbiosi e borghi a picco sul mare. Dal punto di vista storico il Gargano è stato oggetto di diverse dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli e di cui ancora sono presenti alcune tracce soprattutto nei monumenti. I primi segni di presenza dell’uomo in questa zona risalgono ben all’età del paleolitico e quindi circa a 40.000 anni fa e questo è dimostrato grazie al ritrovamento di utensili in pietra, pitture e sepolture. I più importanti insediamenti preistorici sono la Grotta Paglicci e la miniera della Defensola. Sono poi documentati arrivi di coloni tra l’VIII e il IX secolo a.C., mentre l’arrivo dei Romani è fissato tra il IV e il III secolo a.C. In seguito al loro arrivo i Romani sottomisero il Gargano e pian piano il resto della Puglia. Si segnala poi la nascita del culto dell’Arcangelo Michele tra il VI e XII secolo a ragione del quale il santuario a Monte Sant’Angelo divenne luogo di culto per chi si recava in quelle zone. Monte Sant’Angelo è stato inserito anche tra i siti Unesco insieme alla Foresta Umbra.

Luoghi e borghi caratteristici

La stragrande maggioranza dei borghi del Gargano conserva le caratteristiche dei borghi medievali, nelle zone interne sono più frequenti i borghi agricoli e verso la costa i borghi marinari.

Santuario di San Michele Arcangelo

Inserito nella Lista dei patrimoni dell’UNESCO nel 2011, si trova in provincia di Foggia e dal punto di vista religioso il santuario e una basilica minore, al suo interno sono presenti opere di Sansovino ed è stato oggetto anche di pregevoli riconoscimenti europei.

Vieste

Soprannominata la “Perla del Gargano” Vieste è famosissima per il suo centro storico ricco di bellezze antiche, fa parte del Parco nazionale del Gargano ed è anche una città di balneazione. E’ impossibile non innamorarsi di questa città. Un’ulteriore attrazione del luogo sono le famossime grotte marine visitabili attraverso escursioni organizzate.

Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Si tratta di una particolare abbazia che sembra fare direttamente parte della roccia su cui è costruita. L’abbazia è tutelata dal Fai e il complesso principale è caratterizzato da numerosi eremi, alcuni dei quali anche difficili da raggiungere.

Peschici

Paese di circa 4000 abitanti e fa parte della Comunità Montana del Gargano, è frequentata soprattutto d’estate in quanto luogo di balneazione con spiagge attrezzate. A questo si aggiunge anche il centro storico ricco di bellezze storiche.

Arco di San Felice

Nei pressi di Vieste si trova un arco naturale scavato direttamente nella roccia, da questo arco si trova direttamente la Baia di San Felice, un delizioso promontorio dal panorama incantevole e che merita almeno una visita per il suo meraviglioso mare.

Foresta Umbra

Situata all’interno del Parco nazionale del Gargano, è una delle mete più apprezzate dell’intera Italia. All’interno del parco vi sono laghi, spiaggie e incantevoli paesini. La foresta è caratterizzata da una vegetazione molto fitta  e la sua formazione risale addirittura a centinaia di milioni di anni fa.

Trabucco di San Lorenzo

Il trabucco è un tipico esempio di macchina da pesca, si trova a vicino a Vieste ma oggi i trabucchi  non sono più utilizzati per la pesca anche se restano un simbolo della tradizione locale.

Mario Verdi