L’interesse per la cucina si unisce spesso, per molti, a quello per la scrittura. E così, tra l’interesse e la passione, basta giusto avere un sito, o magari solo un canale, una pagina o un account sui principali social network, per diventare un food blogger. Rispetto a chi cura un proprio sito Internet personale, in particolare, un food blogger si occupa solo ed esclusivamente di argomenti che riguardano il cibo. E nel farlo racconta tutto non solo con gli articoli, ma anche con le foto originali e spesso pure con i video.
Le basi per diventare un food blogger di successo, dai contenuti al marketing sul web
Come per ogni altro blog, più aumentano gli accessi, più il food blogger avrà la possibilità non solo di monetizzare i propri contenuti, ma anche di accrescere nel tempo la propria popolarità. Ed in tal caso si potrà diventare, in tutto e per tutto, dei blogger di successo che, oltre ad avere tante visite sul sito, riescono pure ad acquisire tanti follower sui principali social network.
Per diventare un blogger di successo non esiste una tecnica di base che sia vincente ed uguale per tutti. Pur tuttavia, a fare sempre la differenza è non solo la qualità dei contenuti testuali, e di quelli audio e video, ma anche la capacità e la destrezza di farsi notare attraverso le attività di marketing sul web.
Come guadagna un food blogger monetizzando la propria popolarità
Tra i livelli di successo ed il guadagno, per un food blogger, c’è chiaramente un rapporto di proporzionalità ma questo non è mai automatico. Un food blogger di successo, infatti, per guadagnare bene deve essere capace sempre di monetizzare al massimo la propria popolarità acquisita. E nel farlo non può solo limitarsi a guadagnare con la pubblicità esposta sul proprio blog, ma deve pure sfruttare altri canali a partire dai social con i post sponsorizzati, e passando per le iniziative legate all’e-commerce ed al merchandising.
Per rendere l’idea, un food blogger di successo promuove tanti prodotti e tanti servizi tramite partnership e affiliazioni, così come propone ai lettori campioni omaggio sponsorizzati e recensisce i prodotti su commissione. Inoltre, i food blogger affermati riescono pure a promuovere contenuti premium, e quindi a pagamento attraverso formule come quelle in abbinamento. Così come riescono anche a gestire le pubbliche relazioni ed a mantenere ed incrementare la propria popolarità con interventi ed apparizioni in radio ed alla televisione.
Perché partendo da un blog sul cibo si può creare un business davvero redditizio
I blog tematici sul cibo diventano spesso dei veri e propri casi di successo in quanto un’ampia fetta di coloro che navigano sul web sono interessati a consigli di alimentazione, a ricette di cucina ed anche a diete per perdere peso o per mantenerlo al fine di evitare di ingrassare.
Il food blogger di successo in genere riesce ad attrarre un target mirato di pubblico interessato, per esempio, a ricette creative in cucina, alle nuove tendenze alimentari. Così come ci sono veri e propri turisti del cibo. Ovverosia food blogger itineranti che girano il mondo alla ricerca ed alla scoperta di nuovi sapori condividendo le esperienze online con i propri lettori.
Partendo da zero, inoltre, è importante non solo postare sempre contenuti interessanti, originali e realizzati anche in ottica SEO, ma occorre pure avere, nello stesso tempo, la necessaria umiltà per imparare dai più bravi. E nel farlo non si può evitare di seguire online i food blogger più affermati al fine di carpirne i segreti, i trucchi ed anche i punti di forza.