Site Loader
consigli-di-viaggio

La pandemia sembra finalmente alle spalle e i vaccini iniziano a sortire l’effetto sperato. Stiamo ritornando piano piano alla vita di tutti i giorni e, cosa più importante, possiamo finalmente tornare a viaggiare.

La domanda sorge spontanea: dopo tutti questi mesi in quarantena, dove andare in vacanza nell’estate 2021?

Il dilemma fra rimanere in Italia o andare all’estero è all’ordine del giorno ma non c’è un consiglio univoco al riguardo se non quello legato alle restrizioni assunte da ogni singolo Paese per via della pandemia.

C’è che spinge, per una questione puramente patriottica, a consigliare le vacanze in Italia per aiutare le strutture turistiche del Belpaese a risollevarsi.

Per tutti i consigli di viaggio, sia che preferiate l’Italia o che preferiate l’estero, potrete rivolgervi a Sviaggiare.it.

Ecco che, se amate le vacanze al mare, il Salento resta una delle mete più ambite. Tutta la Puglia in generale è in grado di regalare posti magici, cibo unico e scenari da sogno ma il Salento sta attraversando una crescita costante che sembra inarrestabile. In un contesto da sogno con acqua cristallina e paesaggi da incanto, potrete così visitare il tacco d’Italia e perdervi nelle stradine magiche di Otranto, visitare il centro storico di Gallipoli, andare a Santa Maria di Leuca e vedere con i vostri occhi l’incontro tra il mare Jonio e il Mediterraneo oltre a visitare le bellissime spiagge di Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Ugento, Punta Prosciutto oppure, se preferite gli scogli, Porto Badisco, Castro o Roca.

Potrete anche scegliere l’incantevole Sicilia per le vostre vacanze Italiane e recarvi nella meravigliosa Catania piuttosto che visitare Palermo, potrete scegliere di girare per le Isole Egadi oppure di salire sull’Etna oppure recarvi a Taormina, a Trapani oppure a Siracusa. La Sicilia vi delizierà inoltre con il suo cibo da strada fresco, genuino ed economico che allieterà le vostre vacanze.

Potrete optare anche per la solita e inimitabile Sardegna, sempre alla moda e in grado di offrire posti da mille una notte a tutti coloro che vogliono alzare l’asticella del benessere e del divertimento. Avrete la possibilità di immergervi nella acque cristalline dell’arcipelago della Maddalena, visitare il golfo di Orosei, Alghero, Cagliari, Villasimius oppure lasciarvi trasportare dal lusso sfrenato di Porto Cervo.

Questi sono, come ben saprete, solo alcuni dei tantissimi posti di mare che abbiamo nel nostro Paese e in cui potrai regalarti una vacanza da sogno. Potrai, infatti, scegliere la magica Calabria piuttosto che le magnifiche isolette della Campania come Ischia e Procida oppure perdervi nello scenario incantato delle Cinque Terre in Liguria.

Consigli di viaggio per un’estate all’estero

Se invece, deciderete di staccare del tutto e preferirete allontanarvi dall’Italia per un po’ dopo questa lunga pandemia, potrete decidere di andare al mare in Spagna, in Grecia oppure in Croazia senza andare troppo lontano.

Potrete scegliere una tra le tantissime isole greche che saranno in grado di rigenerare il vostro corpo e la vostra mente. Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra Santorini, Mykonos, Corfù, Kos, Creta, Paros, Skiathos, Rodi, Ios , Zante e le tantissime altre isole che fanno parte del territorio greco.

Se invece preferirete virare verso la Spagna potrete optare per le Canarie recandovi ad esempio a Tenerife oppure optare per la Costa Blanca nella zona del valenciano. Potrete anche scegliere l’incantevole Marbella situata sulla Costa del Sol, la catalogna, Fuerteventura oppure le classiche Ibiza e Formentera, specie se siete giovani e volete unire al mare incantevole anche la bella vita.

Se invece avete preso in considerazione di recarvi nella vicina Croazia (vicina, ovviamente, per chi vive nel Nord Italia) potrete optare per la cittadina di Parenzo e per una visita dell’Istria, avrete la possibilità di visitare l’elegante Dubrovnik o l’affascinante Spalato piuttosto che regalarvi un soggiorno sull’isola di Brazza o sull’isola di Lesina dove la nightlife saprà intrattenere le vostre calde notti croate.

Mario Verdi