Site Loader
cosa-vedere-matera

Chi non è mai stato a Matera, conosciuta anche come la Città dei Sassi, non può sapere che la visita per apprezzare le caratteristiche, deve prevedere una guida locale in grado di illustrare questo centro della Basilicata.

Le visite guidate a Matera, la città dei Sassi

In molti ignorano il grado di cultura identitaria che Matera è in grado di offrire al visitatore. Anche se si acquista una di quelle guide cartacee che si trovano in libreria, il contenuto della stessa non risulterebbe adeguato per addentrarsi in spiegazioni che vanno oltre alla semplice descrizione di questo o di quel monumento.

Molto meglio avvalersi di una guida locale autorizzata che conosce il territorio alquanto ampio e problematico da esplorare per conto proprio e che, soprattutto, che sappia come coinvolgerti per farti scoprire la magia di questa città.

Vivere una visita guidata in compagnia di un profondo conoscitore di Matera che sappia come organizzare il vostro giro ai Sassi e anche ai pittoreschi dintorni come Gravina ed Altamura, è una esperienza più che positiva.

Una guida autorizzata può illustrare le sfumature di luoghi che non si conoscono e a Matera, tra grotte, sotterranei e cunicoli ce ne sono veramente molteplici.

Ciò non vale solo per godere appieno degli straordinari panorami che si possono ammirare ma anche per gli storici vicoli nel Sasso Barisano o in quello Caveoso.

Senza un adeguato accompagnamento curato da una guida del posto, risulterebbe difficile a chiunque non conosca la città, poterla girare da soli da sud a nord passando per il centro storico anche a causa dei tanti saliscendi capaci di mettere in difficoltà anche le persone più abituate a camminare.

Infatti, un conoscitore del luogo come una guida turistica autorizzata di Matera, sa quale sia il percorso più logico e meno faticoso per far conoscere in modo esaustivo la sua città e non perdere del tempo prezioso per trovare la giusta via.

Varie soluzioni per ogni tipo di esigenza

Si può visitare Matera in compagnia di una guida turistica, scegliendo il percorso che vi risulta più idoneo per rispettare le vostre esigenze, scegliendolo all’interno di un’ampia gamma di proposte.

Le guide turistiche di Matera, infatti, hanno programmato un ventaglio di opportunità come le seguenti:

Matera tour in gruppo. Si tratta di raggruppare una dozzina di turisti per fargli visitare il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, compresa la Chiesa Rupestre;

Visita guidata dei Sassi di Matera a livello individuale, personalizzabile in base alle esigenze del turista;

Tour turistici per gruppi (scuole, pullman, etc.)

Escursioni alla scoperta del Parco della Murgia materana;

Oasi naturalistiche e Murge.

Informazioni più che utili

La visita di Matera (Centro storico e Sassi) ha una durata variabile tra le 2,30 e le 3 ore. L’escursione al Parco della Murgia materana (Canyon della Gravina materana o Murgia di Montescaglioso) ha una durata di 3 ore.

La visita del Centro storico include la parte antistante ai Sassi, ossia la zona del Piano ed è adatto a tutti. Si avrà modo di raggiungere i punti panoramici più interessanti e le aree comprese tra la zona alta ed il centro. Ci si addentra nella remota storia di Matera, che parte dall’era paleolitica passando per la Magna Grecia, il Medioevo e il Barocco.

L’itinerario al Parco della Murgia materana è suggerito a camminatori esperti amanti del trekking che vogliono inoltrarsi nella selvaggia natura. I punti di partenza possono essere vari (dai sentieri vicino ai Sassi o in qualche parte dell’altopiano) e vanno concordati con la guida.

Mario Verdi