Site Loader
santa-maria-leuca

Ci sono indubbiamente molti posti magici al mondo, di incredibile bellezza. Molti si trovano proprio in Italia, che del resto è una delle mete più amate e ambite al mondo. Così, non è difficile comprendere il motivo per cui vogliamo parlare di cosa fare e cosa vedere a Leuca, una destinazione situata proprio nell’estrema Puglia. Sì, proprio nella sua punta.

La prima cosa da sapere è che, sì, Santa Maria di Leuca è una delle mete più belle della Puglia, in particolar modo del Salento. Naturalmente, ciò che suggeriamo è di segnare le attività che suggeriremo, ma anche di prenotare una casa vacanza a Leuca sul sito di Villa Tina.

Santuario di Santa Maria di Leuca

C’è un’attrazione a Leuca che è enormemente conosciuta e che attira ogni anno tantissimi turisti. Stiamo parlando del Santuario di Santa Maria di Leuca: qui molte persone vengono in pellegrinaggio. La Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae – “Alla fine della terra” – offre una vista mozzafiato, un punto panoramico che difficilmente dimenticherete.

L’inaugurazione dei Giardini di Leuca

Nel comprensorio adiacente della Basilica, sono stati inaugurati i Giardini di Leuca, che ci sentiamo enormemente di consigliare. Un luogo magico da inserire nella propria lista di cose da vedere a Leuca, dal momento in cui è un posto che sembra sospeso tra la realtà e il sogno, come in una favola bella.

Questo terrazzamento a strapiombo sul mare è composto da alberi e piante ornamentali che lasciano senza fiato, poiché sono bellissime e ricercate. Proprio qui il mare è di un blu incredibile: nel punto dove si incontrano Adriatico e Ionio, tra profumi magici e vista panoramica, un consiglio di viaggio da non perdere.

Cascata monumentale dell’Acquedotto

Questa cascata è stata costruita per volontà di Mussolini, ed è una cascata artificiale lunga 120 metri. Ai suoi piedi, c’è la colonna romana. Sono ben due le rampe di scale, da 296 ciascuna, e la cascata è attiva in determinati momenti dell’anno, come per la festa di Santa Maria Assunta, che si celebra il 15 agosto. A nostro parere è uno spettacolo imperdibile, dal momento in cui, tra musica e illuminazione artistica, è un momento di enorme suggestione.

Faro di Santa Maria di Leuca

Si trova proprio a 47 metri dal suolo e a 102 dal livello del mare. Sì, il Faro di Leuca è enormemente suggestivo, ma non solo: è anche tra i più alti fari in Europa. Per chi desidera salire, un piccolo appunto: preparatevi a salire ben 254 scalini. Ma lo scenario è mozzafiato, oltre ad ammirare i due mari, ovvero lo Ionio e l’Adriatico, si possono osservare anche i monti della Calabria e dell’Albania. Nelle giornate “buone”, persino la Grecia.

Grotte di Leuca

Ovviamente, Santa Maria di Leuca è enormemente famosa per le sue grotte e le sue spiagge. Le grotte sono infinite, e menzionarle tutte è davvero impossibile, ma suggeriamo di non perdere la Grotta del Brigante, o magari, verso Ponente, visitate la Grotta dei Giganti e la Grotta del Bambino.

La Litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca da sogno

Il sogno c’è, è ambizioso ma è realizzabile: la litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca si trasforma in una sorta di “strada parco“. Una delle litoranee più belle della Puglia, dunque, sarà percorribile con un limite di 30 km/h.

Lo hanno chiesto diverse associazioni, tra cui la Federazione Ciclistica Italiana provincia di Lecce, presentando un documento alla Provincia di Lecce. Si riporta al suo interno: “L’idea che la litoranea Otranto-Santa Maria di Leuca sia una strada da percorrere a passo dolce è ormai acquisito nell’immaginario di utenti locali, turisti, amministratori, tecnici e cittadini. Di fatto questa strada litoranea, soprattutto per le sue peculiarità paesaggistiche e naturalistiche, è già oggi in molti tratti densa di pratiche d’uso con mobilità attiva”.

E, oltretutto, nel tratto che inizia proprio dalla rotatoria si trova Villa Tina. Sul sito, è possibile prenotare e scoprire la villa e il villino: la prima è composta da 80 metri quadri, ed è completa di ogni comfort che possiamo mai immaginare. Il villino, invece, è praticamente perfetto per le giovani coppie che ricercano comfort e intimità: presente anche una terrazza esterna per pranzare o cenare… con vista mare. Da sogno.

Mario Verdi