Avete mai immaginato il viaggio dei vostri sogni? Vogliamo portarvi alla scoperta della Costa Garganica, che è nota per essere tra le più affascinanti al mondo, grazie ai paesaggi, alle spiagge di sabbia dorata, ai borghi che sembrano “dormire” sul mare… ed è solo l’inizio. Con il noleggio barche a Vieste, servizio offerto da Vipa Rent Boat, è davvero possibile vivere la vacanza dei sogni.
I vantaggi del noleggio barche a Vieste
Naturalmente, la costa Garganica può essere visitata in molti modi: a piedi, o via mare. La possibilità di richiedere un servizio di noleggio barche a Vieste è – a parere nostro – uno dei modi migliori. Un’opzione a dir poco ideale, in quanto dà l’opportunità di esplorare proprio la costa, un angolo di paradiso della Puglia. Nemmeno a dirlo, tra calette e grotte marine, possiamo riempire gli occhi di meraviglie e il nostro bagaglio esperienziale di ricordi magici.
Oltre al territorio in sé, risulta estremamente vantaggioso il noleggio di barche: il comfort è indubbiamente al primo posto. Una barca presenta infatti un ponte molto ampio, dove è possibile rilassarsi e trascorrere del tempo con i propri amici o la famiglia. Sì, nessun altro: in particolar modo, infatti, è vantaggioso il noleggio di una barca privata, rispetto ai classici tour di gruppo che, certo, sono un’esperienza, ma non offrono la medesima privacy.
Non solo: anche dal punto di vista della flessibilità, il noleggio barche permette di organizzare la vacanza senza il benché minimo pensiero, pianificando l’itinerario in base alle proprie esigenze. Invece, per quanto riguarda la guida della barca, anche come prima esperienza non è estremamente difficoltosa, ma molto semplice.
Le destinazioni da non perdere nella Costa Garganica
La Costa Garganica è decisamente mozzafiato: con il noleggio della barca, è possibile scoprire calette di dune, scogli, ma anche la famosissima macchia mediterranea, o ancora le grotte. Tra Peschici e Vieste, una zona incredibile, che sembra quasi la California, è la Baia di Manaccorra. Molto bella è anche la Baia di Sfinale, arenile ideale per le famiglie in vacanza con bambini.
Impossibile, poi, organizzare un viaggio a Vieste e non andare nella Spiaggia di Pizzomunno, o ancora nella famosissima Baia delle Zagare (o Baia dei Mergoli). Suggeriamo, infine, di inserire nel proprio itinerario le famose Grotte Marine di Vieste e del Gargano, i cui nomi sono estremamente particolari: Grotta Sfondata, Grotta delle Rondini, Grotta dei Contrabbandieri. La domanda, però, è: come pianificare l’itinerario perfetto per non perdersi nulla?
- Segnate i luoghi che vi interessano;
- Calcolate le distanze;
- Suddividete le baie e le spiagge in base alla distanza;
- Ricordate di segnare le informazioni più importanti;
- Stilate un calendario di viaggio.
Quali esperienze fare in barca?
Naturalmente, avendo la possibilità di visitare la Puglia via mare, possiamo anche valutare di arricchire il nostro itinerario di viaggio con alcune delle attività acquatiche più interessanti, come lo snorkeling. Non solo: possiamo forse esimerci dal nuotare in acque tanto cristalline da non avere nulla – ma proprio nulla – da invidiare alle Maldive? Anche l’idea di pianificare un picnic sulla barca è intrigante, per un’esperienza indimenticabile da vivere con i propri amici, familiari o l’anima gemella.
Come navigare in mare? Qualche suggerimento
A questo punto, se avete scelto di noleggiare la barca per scoprire la Costa Garganica, dovete assolutamente approfondire il tema della sicurezza in mare. Sono molte, in realtà, le regole da ricordare assolutamente.
Uno dei consigli principali è quello di passare le isole verso il mare aperto – non in mezzo o verso la spiaggia – e ricordiamo poi l’importanza di stare ben distanti dalla zona di balneazione, che tradizionalmente è indicata con le boe. Bisogna anche tenere la barca distante dalle altre imbarcazioni e andare a una velocità moderata.
Per quanto si possa amare il mare, guidare richiede comunque gesti responsabili, ma anche rispetto, razionalità e, sì, buon senso. Oltre alle condizioni meteorologiche, prima di partire è sempre bene verificare le caratteristiche del luogo: fondali, eventuali insidie, o ancora segnare dei punti di riferimento. La dotazione di sicurezza in barca, poi, è un ulteriore argomento importante: a bordo non possono mancare giubbotto, cassetta di pronto soccorso e radio funzionante. Seguendo queste regole, è davvero possibile organizzare il viaggio della vostra vita: il più bello di tutti, nella meravigliosa zona del Gargano.